Tende da cucina

Tende da cucina a vetro

Le tende a vetro sono pratiche da adoperare in tutti quei casi in cui non c’è abbastanza spazio per poter raccogliere il tessuto lateralmente. I modelli più essenziali hanno una forma rettangolare lineare e possono presentare i decori più fantasiosi sottoforma di stampa o ricamo. Il colore più indicato per la cucina è il bianco: con la sua luminosità riesce ad allargare otticamente gli spazi e a dare un senso di ariosità. Ciò non toglie che si possano scegliere altre tonalità di colore come il giallo, l’arancione o tinte pastello più morbide. Le tende da cucina a vetro più richieste sono quelle in cotone perché hanno una buona resa estetica e resistono molto bene all’usura anche se esposte continuamente ai raggi del sole. Se si sporcano possono essere lavate anche previo candeggio.
Tende a vetro a pacchetto


Tende da cucina country

Tende da cucina country Le tene country sono perfette per completare un ambiente arredato con mobili rustici e pavimentazioni in cotto o in legno. Questa tipologia di tende è caratterizzata da motivi che richiamano l’allegria dei fiori di campo ma anche gli animali del cortile stampati su cotonine a quadretti bianchi e rossi o bianchi e celesti. Tuttavia esistono altri decori più attuali che possono avere comunque una qualche attinenza al modo del country. Le tende da cucina di questo tipo sono molto decorative e in qualche modo rievocano i tempi andati e i complementi d’arredo delle nonne di campagna. Possono essere a pacchetto, a rullo o a bande verticali ed essendo solitamente in cotone, attenuano la luce proveniente dall’esterno senza però ridurre eccessivamente la luminosità dell’ambiente interno.


    Tende da cucina moderne

    Tende da cucina moderne In un contesto contemporaneo, è indispensabile installare tende moderne e funzionali. Lo stile più all’avanguardia prevede ambienti privi di decori fini a se stessi e le tende assumono un’importanza strategica. Vengono realizzate con materiali tecnologici in grado di filtrare i raggi solari e possono essere chiuse a piacimento tramite sistemi di scorrimento. Queste tende hanno forme regolari e non presentano ricami. Sono spesso in tinta unita o vengono decorate con motivi stampati sul tessuto. Hanno vari sistemi di scorrimento come quello a rullo che si basa sul principio di funzionamento di una molla azionata a strappo. Quelle a pacchetto sono molto apprezzate per la loro semplicità d’utilizzo: per alzarle basta un solo gesto della mano atto a mettere in tensione delle corde sottili.


    Idee per tende da cucina

    tende da cucina Le tende rispecchiano sempre la personalità di un’intera abitazione. Chi in genere sceglie un arredamento lussuoso ispirato al passato, opta per tende ricamate preferibilmente a mano mentre chi preferisce uno stile più moderno, adotterà tende dalle linee semplici e di facile installazione. Le tende country si addicono ad un ambiente rustico ma accogliente. Sono ricche di dettagli e decori, pizzi e merletti di ogni tipologia e forma. Le tende possono essere cambiate a seconda della stagione. In estate sono da preferire i toni chiari e luminosi mentre durante il periodo più freddo dell’anno si possono scegliere anche colori meno usuali come il rosso porpora o il bluette. Le tende dotate di mantovane hanno sempre un fascino irresistibile e diventano il punto focale di tutta la cucina.