Tende fai da te

Idee tende fai da te

Le tende completano l'arredamento di una casa e devono pertanto essere in armonia con esso. Ogni abitazione ha un proprio stile: per questo motivo in commercio esistono tantissime varietà di tende, di colori e stili diversi. Per avere delle bende tende, però, non è necessario comprarle; qualora vogliate e abbiate tempo per farlo, potete crearle voi stessi. La scelta dei materiali occorrenti dipende dallo stile che avete scelto: potete scegliere la stoffa, come le classiche tende, oppure la carta, per uno stile simpatico. Per uno stile alternativo, potete anche scegliere materiale da riciclo, come la plastica e il sughero. Per fare una classica tenda con tessuto, dovete procurarvi la stoffa e munirvi di forbici, ago e filo. Ritagliate la stoffa della misura che vi serve e definite la parte in cui dovrà passare il bastone. A questo punto ritagliate con altra stoffa dei passanti e cuciteli in ordine, a distanza di qualche centimetro l'uno dall'altro. Quindi sistemate la tenda e agganciatela con un bel fiocco.
Varietà di tende


Tende fai da te country

Tende con cuori stile country Lo stile country, come suggerito dal nome, appartiene allo stile rustico e campagnolo. Questo privilegia il legno, di qualsiasi colore e tonalità, e l'armonia dei fiori. Per chi vuole ricreare lo stile country, magari per la cucina o per il salotto, può farlo anche attraverso le tende. Se avete intenzione di fare una tenda col tessuto, potete scegliere una stoffa a quadri. Per poterla abbinare al meglio, potete decorare con la stessa stoffa anche i cuscini delle sedie o del divano. Qualora non vi piacciano i quadri, potete optare anche per una stoffa monocolore. E' consigliabile una tonalità chiara, magari crema, specialmente se il vostro arredamento è composto da mobili in legno scuro. Una volta creata la tenda, aggiungete dei dettagli per renderla country: potete attaccarla al muro con un piccolo bouquet di fiori e spighe, oppure far pendere dai passanti dei piccoli cuoricini di stoffa di colore scuro.


    Tende fai da te per casa

    Tenda con decorazioni all'uncinetto Per creare delle tende per la casa, non è necessario nemmeno comprare della stoffa ex novo. Può capitare, infatti, di avere della stoffa per casa che non serve più e non sappiamo cosa farne. Un'idea è quella di riutilizzarla e creare una tenda con tanti pezzetti di stoffa uno diverso dall'altro: il risultato potrebbe essere simpatico, specialmente per la cameretta dei bimbi! Un'altra idea che farà felici i vostri bimbi è quella di creare un tenda con le foto: una specie di collage con tanti fili a cui attaccare le foto dei vostri ricordi più belli. Per una casa ecologica, in cui tutto si ricicla, ci si può sbizzarrire con delle cannucce colorate: infilatele una dentro l'altra e create tanti filamenti. Unite il tutto e il gioca sarà fatto! Coloro che hanno molta pazienza e tanta voglia di fare, possono utilizzare lo stesso procedimento per realizzare dei filamenti di bottoni. Infine, potete arricchire una tenda già pronta, magari decorandola con dei disegni all'uncinetto!


    Tende fai da te cucina

    Tende fai da te cucina La cucina è il regno di ogni donna e la praticità è necessaria se si vuole mantenere ordine e pulizia. Per tale motivo, quindi, è consigliabile avere in cucina delle tende non troppo ingombranti, ma essenziali. Se siete abili nel ricamare o lavorare all'uncinetto, l'ideale sarebbe avere un tessuto molto leggero dalle tonalità chiare da ricamare. Potreste disegnare dei frutti o dei fiori, oppure dei disegni che preferite. Se non conoscete l'arte del punto e croce, ma lavorate all'uncinetto, potreste decorare gli orli della tenda con uno o due giri. Coloro che invece desiderano utilizzare materiali da riciclo possono utilizzare la carta. La carta velina è molto colorata e rende l'ambiente molto allegro: potete creare delle simpatiche arricciature nella parte superiore, oppure creare una veneziana orizzontale. Un'altra idea potrebbe essere quella di utilizzare la carta da giornale: in questo caso, la tenda deve essere attaccata direttamente al vetro per evitare che si rompa con schizzi d'acqua e bibite.



    • tende fai da te Le tende sono un complemento d'arredo immancabile in qualsiasi casa; oltre ad arredare con stile, esse ci permettono di
      visita : tende fai da te