L'azienda svedese è leader nella produzione di soluzioni d'arredo economiche e moderne, che prevedono anche la produzione di complementi e tessuti che completino le ambientazioni. Ecco, ad esempio, dei tipi di tende a pacchetto Ikea, o meglio a rullo, visto che esse non creano delle vere e proprie pieghe come le tende a pacchetto, che sicuramente faranno breccia nel vostro cuore. ENJE: tende a rullo porpora. Questa tipologia di tenda filtra la luce e diminuisce i riflessi sulla tv e sullo schermo del computer. Le misure sono le seguenti: 100 x 250 cm. Potete fissare il cordone della tenda alla parete anche per una maggiore tranquillità qualora aveste un bambino. Inoltre ha una facile regolazione dell'altezza. Il prezzo è di 24,99 euro l'una. Un altro modello molto carino è il modello LISELOTT. E' una tenda che non possiede la corda. Le misure sono 195 x 120 cm. Potete fissare la tenda sia all'interno che all'esterno del telaio della finestra, o anche sul soffitto. Inoltre potete tagliare, massimo 200 mm, la tenda in larghezza per adattarla meglio al telaio.Il prezzo è di 19,99 euro l'una. Un modello di tende a pacchetto Ikea, nel vero senso della parola, è Ringblomma, una soluzione molto comoda ed economica, che consente di stabilire l'altezza a cui sistemare la tenda, grazie ad un pratico sistema di aste calamitate.
Scegliere una tenda a volte può essere anche divertente: basta pensare alla grande quantità di colori e di modelli che imperversano nel negozio ed anche online. Ovviamente tutto parte da cosa volete e da come volete arredare il vostro soggiorno, o camera da letto, o ancora la camera dei bambini. Ikea, tuttavia , ha pensato anche a questo e ha studiato per l'appunto vari modelli che si adattano perfettamente sia che lo stile di casa sia moderno, che sia classico o che sia perfino vintage. Sono disponibili sia a tinta unita che a pois, a righe e con fantasie varie. Basta pensare al colore che amate e portarlo nella vostra casa, dipingendola di felicità e brio. Inoltre potete sbizzarrirvi grazie alla vasta gamma e ai colori che offre Ikea, che spazia da tinte vivaci a colori neutri, sia per le tende a 2 teli che per quelle a pacchetto o a rullo, offrendo un'ampissima gamma di alternative. In foto: tenda Hoppvals.
Un'altra tipologia di tende molto utilizzate sono quelle a pannello sempre molto fantasiose e abbinabili a tutti gli stili. La tenda a pannello Ikea è ottima per la divisione di una stanza e per dividere un locale dall'altro, per coprire uno scaffale o solamente per abbellire laddove ci sono degli "impicci" che non si possono togliere come ad esempio una presa di corrente dove c'è attaccato di tutto di più. Una cosa positiva è che potete tagliare la tenda a pannello senza l'incombenza di fargli l'orlo. Come tutte le tende, che siano a pacchetto o che siano classiche, sono disponibili in una variante di colori davvero vivaci e brillanti. Si adattano ad ogni tipo di casa e sono davvero molto belle da vedere perché non sembrano neanche tende ma piccoli quadri perfetti. Sono facili da montare e fanno davvero un bell'effetto una volta messe. In foto: tenda della linea Murruta.
Un'altra tipologia di tende molto eleganti ma allo stesso tempo semplice è la tenda composta a due teli. Questa tipologia di tenda filtra la luce in maniera fioca, non mettendo però a repentaglio la vostra intimità perché non traspare nulla. Sono delle ottimi soluzioni se volete creare un piccolo mondo a due strati. Le tende a strati, come a volte si dice, non sono solo per stili classici, tradizionali ma anche per abbellire i soggiorni moderni e per dare quel tocco in più alle stanze dei bambini. Insomma con Ikea avrete una vasta gamma di prodotti da scegliere con tutta calma e trovabili ad un prezzo giusto e non troppo esagerato.E' un ottimo brand che offre prodotti davvero buoni a prezzi contenuti. Basta avere le idee chiare per progettare la casa dei vostri sogni non spendendo esageratamente. Le tende a 2 teli Ikea sono offerte in una vasta gamma di modelli e risultano molto facili da utilizzare, visto che possono essere appese con l'uso di un semplice bastone, acquistabile anch'esso presso gli store dell'azienda o direttamente online. In foto: è possibile osservare la tenda a 2 teli della serie Murruta, che viene coniugata sia in versione a pannello che nel classico modello ad anello, diventando un utile complementi per differenti collocazioni.
Una delle soluzioni maggiormente apprezzate per oscurare le finestre e mitigare la luminosità negli ambienti moderni è certamente rappresentata dalla soluzione offerta dalle tende pannello, che risultano essere comode, funzionali e, nel caso dei modelli proposti da Ikea, anche estremamente economiche. Sfogliando il catalogo dell'azienda svedese è possibile, infatti, apprezzare la vasta gamma di tende pannello proposte, tutte con prezzi contenuti, come, ad esempio, la tenda Ullastina, che viene venduta a 5,99 euro ed è disponibile in 3 differenti colorazioni, in grado di abbinarsi allo stile dell'ambiente. Per chi preferisce tende più sobrie e in tinta unita, Ikea propone la serie Sanela, in grigio, nero e bordeaux, a 14,99 euro oppure Fonsterviva, sempre a 14,99 euro in verde, grigio e bianco o ancora Tupplur, tenda lineare e moderna a 9,99 euro. Le soluzioni sono molteplici e possono accontentare qualunque esigenza senza bisogno di spendere tanto. In foto: Fonsterviva in grigio.