Tende Ikea,una soluzione per ogni ambiente

- 02 gennaio 2018

Ikea tende

Nell'offerta di tende per la casa, il punto di forza delle proposte dell'azienda svedese Ikea è sicuramente il prezzo, davvero accessibile a tutti, ma anche un design accurato che consente a ogni tipo di cliente di trovare il modello ideale per rifinire con gusto e praticità ogni stanza della propria casa. Dal salotto alla cucina, dalla camera da letto alla cameretta dei ragazzi, dal bagno fino agli spazi esterni, non c'è spazio in cui i tessuti del colosso svedese non siano capaci di portare comfort ed un tocco originale. La varietà di modelli proposti negli store è molto ampia, con modelli dai colori e i materiali diversi, così che sarà impossibile non trovare la tenda adatta a casa vostra. I prezzi accessibili non precludono la qualità e potrete acquistare delle soluzioni carine e colorate, tenendo d'occhio il vostro budget.  

Ikea tende a rullo

Tra le tende Ikea uno dei modelli più versatili è quello a pannello, un tipo di tenda che può essere impiegato non solo su finestre e balconi ma anche come divisorio al posto di una parete o di una porta. I modelli a pannello del gruppo hanno uno stile molto minimale e colori alla moda: la collezione Anno Sanela (15,99 euro) propone soluzioni monocromatiche nei toni del marrone, grigio e beige, mentre Lappljung Rand (12,99 euro) presenta un allegro motivo multicolore a righe orizzontali. La tenda a rete Lill(3,50 euro) è una tenda a pannello verde dal tessuto molto sottile e quindi ideale per lasciare filtrare in casa la luce esterna. Sempre a pannello, Ullastina (4,99 euro) è un modello simpatico e alla moda che trae ispirazione dai decori vintage degli anni '70, visto che propone dei motivi optical in diversi colori che sono perfetti per abbinarsi ad arredi contemporanei ed a pezzi di modernariato.   Anche i modelli a rullo hanno un design molto essenziale e si avvolgono su se stesse: uno dei modelli più interessanti è Eivor (20,99 euro) con la sua allegra fantasia in azzurro su fondo bianco che la rende ideale anche per la stanza dei più piccoli. Sempre con il sistema avvolgibile, invece, Emmie (20,99 euro) è un modello monocolore bianco che ricorda le soluzioni in lino di una volta: perfetta per tutte le stanze della casa ed adatta a coordinarsi con ogni tipo di arredo.  

Tenda Ikea

Non mancano nella vasta collezione di tende Ikea anche proposte più classiche come i modelli con bracciale e con bastoni, disponibili sia in tessuto dal design moderno che in uno stile più tradizionale. Per la casa country e romantica, ad esempio, è perfetto il modello di tende Ikea Vilborg (44,90 euro) con una tessitura fitta di colore beige che vi permetterà di abbinarla a dei mobili decorati o cuscini lavorati. Una variante molto interessante è la tenda con bracciale Ingmarie (39,99 euro) che presenta una fantasia a piccoli fiori su fondo bianco: ideale per abbinarsi ad arredi dal gusto classico oppure per arredare la casa al mare.  Molto essenziali e discrete, e per questo adatte sia agli ambienti tradizionali che a quelli più moderni, sono le proposte con bracciale della collezione Sanela (69,90 euro): si tratta di un modello monocolore dalla linea semplice e raffinata che Ikea propone nei colori turchese, beige, grigio, lilla e marrone scuro.   

Tende Ikea bambini

Anche nella cameretta dei bimbi le tende sono un complemento importante: proteggono dalla luce e decorano la stanza. Nella scelta di questo accessorio occorre verificare che il materiale con cui è realizzato sia facilmente lavabile e che sia semplice da appendere. La sicurezza è fondamentale quando si tratta dei più piccoli: meglio dunque evitare modelli con applicazioni staccabili e ingeribili se i bambini sono piccoli. Per quanto riguarda i colori vi consigliamo di optare per tonalità chiare e tessuti dalla trama leggera, che favoriscano l’ingresso della luce naturale nella stanza. I colori pastello, dal rosa, al lilla, saranno graditi alle bambine; per i maschietti, invece, potrete optare per il celeste o le nuances del verde. Tante le soluzioni offerte dalle tende Ikea anche per le camerette dei più piccoli. Proposte pratiche e colorate, per arredare le camerette con un tocco di colore se il budget a disposizione è contenuto. Tante le fantasie disponibili, tutte già dotate di orlo e pratici passanti a strappo per appenderle con estrema facilità.

Tende a pacchetto ikea

Tra i tanti modelli di tende Ikea è possibile trovare anche interessanti proposte a pacchetto, una tipologia molto utilizzata nelle case moderne, grazie alla sia linearità e alla comodità d'uso, che ne permette l'apertura tramite un meccanismo di fili che consente di sollevare la tenda ripiegandola su se stessa. In questo modo risulta molto semplice poter usufruire della quantità di luce che si preferisce. Le Ringblomma, hanno un design classico e moderno al tempo stesso, dato che sono costituite da un telo bianco, che può adattarsi in qualsiasi ambiente. In questo caso l'apertura non è guidata da un sistema a fili ma da un'altra metodologia, che consiste in una serie di aste orizzontali magnetiche che consentono di sostenere la parte sottostante della tenda, in questo modo si potrà scegliere la quantità di luce di cui si ha bisogno. Come gli altri articoli dell'azienda, anche questa soluzione ha un costo accessibile, visto che nella misura 80x160 cm è in vendita a meno di 15,00 euro.

Bastoni tende Ikea

Di una tenda va scelto con attenzione non solo il tipo di tessuto e la sua fantasia, ma anche il supporto che la sosterrà. Se opterete per i bastoni per la tenda, questi andranno acquistati in modo che ben si inseriscano nello stile di arredo del locale. Non solo il tessuto di una tenda, ma anche il suo supporto va scelto con cura. La tenda, infatti, oltre ad avere l’importante funzione di garantire la privacy all’interno della casa e di schermare la luce del sole, si trasforma in accessorio d’arredo. IIn base al tipo di tessuto in cui è realizzata e alle sue dimensioni, necessiterà di bastoni e supporti capaci di sostenerne il peso. Ikea propone tende e bastoni per sostenerle e appenderle di vario genere, per offrire, ad ogni tenda, la giusta idea per appenderla.Bastoni e binari per ottenere soluzioni di qualsiasi lunghezza,da adattare al meglio alle pareti anche grazie ai raccordi angolari. I terminali per i bastoni accontentano gusti e stili personali. Eccovene tre esempi: il set IRJA, pronto per il montaggio perché include staffe, bastone per tenda e terminali. La combinazione bastoni tenda bovindo HUGAD, con angoli regolabili. E’ possibile anche combinare tende spesse o più sottili grazie al bastone triplo RÄCKA / HUGAD, di lunghezza regolabile.

Tessuti per tende Ikea

A determinare la qualità e l’estetica di una tenda è innanzitutto il tessuto con cui viene realizzata. per scegliere il più adatto, vi consigliamo di considerare lo stile della vostra casa e il tipo di attività che svolgerete nei vari locali in cui collocherete le tende. Da tali fattori dipenderanno la consistenza, la composizione, la fantasia e i colori del tessuto della tenda. Esistono diversi tipi di tessuto idonei alla realizzazione delle tende da interno: naturali, quali lino, cotone, seta o canapa, o sintetici come il poliestere, dagli effetti anche originali, per connotare al meglio l’ambiente. I filati sintetici garantiscono una manutenzione più semplice veloce, mentre quelli naturali richiedono una cura maggiore e lavaggi delicati, anche se sono di migliore qualità. Solitamente, comunque i testi per tende uniscono filati naturali e sintetici: la composizione si può dedurre dalle informazioni riportate sull’etichetta del prodotto. Attenzione ad evitare tessuti che regalano un aspetto simile a quelli più pregiati, ma un costo nettamente inferiore: nel tempo cederanno e probabilmente le tende, una volta appese, non garantiranno l’effetto da voi desiderato. Nel catalogo Tende Ikea, sono parecchie le proposte di Tessuti a metraggio, perfetti per creare abbinamenti di colori e fantasie tra completi letto e tende in camera da esempio.

Tende da esterno Ikea

La vasta gamma di prodotti presenti nel catalogo dell'azienda svedese permette di avere moltissimi modelli di tenda tra cui scegliere la soluzione più indicata per l'interno della propria casa. Per quel che riguarda le tende da esterno, invece, Ikea non prevede modelli classici a caduta, ma una linea denominata Dyning, che permette di scegliere tra 2 differenti modelli di tende parasole, una di forma rettangolare e l'altra triangolare, che possono essere appese con tiranti, così da avere una protezione orizzontale dai raggi solari, grazie al tessuto che offre una grande protezione dai raggi UV, che vengono bloccati in una percentuale del 95%. La versione rettangolare misura 300x200 cm e viene venduta con 6 moschettoni, 3 molle e una corda di 15 mt. La versione triangolare, invece, misura 415x360 cm e ha 3 moschettoni, 3 molle e 10 mt di filo. Il tessuto è lavabile in lavatrice a 60 °C. Tutte e 2 le versioni sono in vendita a 29,99 euro.

Tende Ikea idee creative

Desiderate personalizzare il vostro soggiorno ma non volete spendere una fortuna? Eccovi qualche idea su come realizzare delle tende originali. Da Ikea potrete acquistare tessuti per tende da cucire voi stessi in modo semplice e alla portata di tutti. realizzerete così delle tende che lasceranno entrare tanta luce in soggiorno e sapranno anche dare personalità all'ambiente. Innanzitutto ecco ciò di cui avrete bisogno:bastoni e anelli per appendere le tende e, ovviamente, il tessuto per le vostre tende, che potrete scegliere fra le varie proposte tende Ikea: lo potrete comprare al metro in base alle dimensioni delle vostre finestre. Da ikea la gamma di tessuti tinta unita o stampati è davvero vasta. E se vi mancano gli accessori (forbici, ago, filo) in negozio troverete tutto il necessario! Per decidere la giusta metratura della stoffa che acquisterete, considerate che le tende hanno altezze standard: 150, 200, 250 e 300. Scegliete fra queste l'altezza più vicina a quella della vostra finestra e, prima di tagliare il tessuto, considerate però anche la presenza dell'orlo superiore, che andrà ripiegato e cucito. Per calcolare invece la larghezza necessaria, moltiplicate per tre la larghezza della vostra finestra. E ora, al lavoro! Iniziate a cucire gli orli laterali, piegando 2 cm di stoffa per parte, stirate gli orli in modo che siano ben spianati e cuciteli con l'ausilio della macchina da cucire. Come realizzare l'orlo superiore? Tutto dipende dal tipo di sospensione che adotterete. Potreste optare per l'applicazione di i nastri da legare al bastone, oppure realizzare un orlo ribattuto con una doppia cucitura sul bordo superiore del tessuto, per creare la sede in cui inserirete il bastone. In tal caso calcolate per il tessuto una larghezza doppia rispetto alla lunghezza del bastone, per ottenere una buona arricciatura della tenda. Nelle foto vi proponiamo un'originale e semplice idea per realizzare tende Ikea per il vostro soggiorno.

Tende a pannello Ikea

Il catalogo delle tende Ikea comprende anche diversi modelli a pannello. Originariamente create per gli uffici e in generale gli ambienti di lavoro, le tende a pannello risultano adesso sempre più presenti negli interni domestici. Hanno una vocazione minimalista, sono essenziali e lineari, arredano ma con discrezione ed eleganza. Sono adatte anche a grandi finestre e vetrate, la resa estetica è assai soddisfacente e la funzionalità è garantita dalla possibilità di utilizzare pannelli molto larghi. Questo tipo di tenda può essere costituita non solo da uno ma anche da più pannelli, che scorrono su canali guida aprendosi lateralmente o centralmente; nella parte inferiore della tenda è collocato, in una tasca di stoffa, una barra di alluminio che serve ad assicurare una caduta corretta. Il movimento di apertura della tenda può essere manuale, a corda, a bacchetta oppure motorizzato. Per realizzare le tende a pannello occorre una quantità di stoffa inferiore rispetto alle tende arricciate; essere occupano poco spazio sia chiuse che aperte, in certi casi nascondono i cassonetti degli infissi e permettono di scegliere il grado di luce in ogni momento della giornata. Si montano e si smontano con facilità, quindi la pulizia non è affatto un problema. In foto la tenda in poliestere della collezione Akerkulla di Ikea, prezzo 14,99 euro. “Mi sono ispirata – ha spiegato la designer Eva Lundgreen - ai matrimoni che venivano celebrati nella campagna svedese, ai tessili non coordinati, ai delicati fiori estivi, ecc. Il ricordo delle vecchie ghirlande e dei medaglioni che apparivano sulla carta da parati della casa in legno dei miei nonni sono altri elementi che hanno contribuito allo sviluppo delle fantasie di questa serie, così come le pesanti trapunte di seta e le porcellane per la colazione di mia nonna”. Dimensioni della tenda: 60x300 cm. E’ lavabile in lavatrice e utilizzabile pure sul tavolo, come runner. E’ necessario acquistare anche una confezione di supporti. Il bastone tiratenda ti permette di regolare più facilmente la posizione della tenda stessa.

Tende per doccia Ikea

Del catalogo tende Ikea fanno parte anche le tende per doccia, tutte realizzate in tessuto di poliestere a tessitura fitta con rivestimento idrorepellente, tutte di lunghezza pari a 200 cm e larghezza pari a 180 cm. Possono essere tagliate senza alcun problema, in base alle proprie esigenze. Dal punto di vista estetico la scelta è ampia e variegata: si va dal modello bianco, classico e “basic”, ai modelli caratterizzati da diverse fantasie, da righe orizzontali oppure verticali. L’azienda svedese propone anche tende doccia a tinta unita, nere, grigie oppure blu scuro, e c’è da dire che l’offerta viene arricchita di frequente. I prezzi variano da 1,99 euro a 16,99 euro. Le tende doccia rappresentano un’ottima alternativa per chi non ha la possibilità di installare box doccia e, rispetto a questi ultimi, presentano anche diversi vantaggi: sono più economiche, hanno un alto grado di flessibilità, si adattano a qualsiasi piatto doccia, non richiedono interventi di alcun tipo; per quanto riguarda la pulizia, ogni due-tre settimane è sufficiente smontarle e metterle a lavare. Essendo idrorepellenti, non devono neppure asciugarsi prima di essere ricollocate al loro posto. Quando sono chiuse assicurano massima privacy, quando vengono aperte occupano uno spazio assai ridotto. Sono ottime pure per la vasca da bagno. In foto la tenda doccia Doftklint, prezzo 7,99 euro. L’elastico cucito sull'orlo inferiore rende la tenda più pesante, così resta dritta. Lavabile in lavatrice, max 40°C, azione meccanica normale. Non candeggiare, non mettere nell'asciugatrice e stirare a max 110°C. Da completare con il bastone e gli anelli per tenda doccia.

Sfoglia i cataloghi: