Tende Maison du Monde per vestire le finestre di casa

Come scegliere le tende

Come rendere calda una casa? No, non pensare al riscaldamento! Basta poco per trasformare l’ambiente casalingo in un rifugio accogliente: qualche attenzione agli accessori e potrai valorizzare tutto l’arredamento. Un tappeto, qualche quadro, una lampada di design e le tende giuste per vestire tutte le finestre. Affinché la scelta delle tende non diventi impresa titanica è importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche, tra cui tessuto, colore e sistema di fissaggio. In commercio troviamo stoffe per ogni gusto, dobbiamo solo capire quello da dare alla nostra casa e rispettarlo in tutti gli ambienti per un effetto elegante e raffinato. Oppure possiamo personalizzare ogni stanza con un tema diverso, facendo emergere l’anima di chi lo abita. Se non abbiamo ancora ben chiaro quale stile scegliere possiamo affidarci al catalogo di tende Maison du Monde: classiche, in cotone o lino, con inserti decorativi o a tinta unita, in velluto o con inserti geometrici, o ancora in tessuto semitrasparente. Le tende aiutano a creare effetti visivi unici e particolari grazie a tendaggi più o meno pesanti a seconda se dobbiamo oscurare ambienti troppo luminosi o se necessitiamo di più privacy oppure, per camere più buie, ecco tessuti leggeri che permettono di filtrare maggiormente la luce naturale. La moda di oggi vede l’indiscusso successo di tessuti sottili come la seta e l’organza e colori caldi come dorato, arancione, beige che, se ben abbinati agli altri complementi d’arredo come cuscini, tappeti, lampade e coperte, regalano atmosfere intime e confortevoli. Molto utilizzati anche i tessuti misti come il lino e la seta mixati con fibre sintetiche.

Come scegliere le tende


Tenda shabby chic Maisons du Monde

Tenda shabby chic Maisons du Monde Il trend degl’ultimi anni vede lo stile shabby chic tra i più gettonati per l’arredo di casa: fintamente trasandato, colori tenui dal bianco al grigio passando per il beige e il tortora, tessuti semplici come lino e cotone ma impreziositi con decori, pizzi e ricami. Se amate il gusto vintage le tende Maison du Monde in stile shabby chic possono essere la soluzione: per rivestire la casa creando un ambiente unico, raffinato e sobrio possiamo scegliere tra la tenda Hearty in bianco ed ecrù, con laccetti in tessuto che si agganciano al bastone; bicolor anche per i modelli Napoli e Felicitè. Se amiamo il grigio, invece, meglio optare per la scala cromatica di Sevignè mentre il modello Romance in puro lino con laccetti è il trionfo del bianco con motivi da intaglio.

Foto: Tenda Hearty in stile shabby chic della Maison du Monde per un ambiente country chic; questo modello bicolor in bianco ed ecrù, in cotone e con laccetti in tessuto che permettono un facile fissaggio al bastone, è un drappo raffinato impreziosito con decori ricamati per rendere l’ambiente raffinato con classe.


  • tende di design in pvc È con spirito creativo ed innovativo che Carrara & Matta presenta la nuova collezione tende bagno in tessuto e in PVC, che propone ricercati accessori d’arredo per ambienti bagno dalla personalità ben...
  • tenda doccia decorata Il bagno è ormai sempre più un ambiente a cui si dà importanza quando si concepisce l'arredo di casa: sempre meno 'stanza di servizio', luogo a cui destinare arredi ed accessori di serie B, e sempre p...
  • Carrara&Matta Oggi la stanza da bagno, divenuta oramai da qualche anno il luogo deputato alla cura di sé e alla ricerca di benessere ed equilibrio, è uno dei locali a cui più si dedica attenzione all’interno della ...
  • salotto divano panna Sempre più spesso, i pannelli giapponesi rappresentano un’alternativa moderna alle tende di voile e ai tessuti d’arredo per le finestre di oggi. Con la nuova coll...


Tende da cucina Maison du Monde

Tende da cucina Maisons du Monde Vogliamo valorizzare il design della nostra nuova cucina? La scelta della tenda potrà aiutarci nell’impresa. Affidiamoci al catalogo delle tende Maison du Monde e troveremo sicuramente il drappeggio che fa al caso nostro: bellissime proposte in tessuti grezzi declinabili in vari modelli, come tende a pacchetto per una soluzione naturale oppure tessuti a tinta unita per ricreare uno stile moderno e minimal. Tra i tessuti più in voga nel catalogo troviamo il lino, pratico e funzionale adatto a far respirare ogni ambiente e far entrare aria fresca schermando il sole senza però appesantire l’atmosfera. Se la nostra mission impossible è l’arredo cucina possiamo optare per una soluzione corta a vetro, pratica da montare e smontare e funzionale per essere aperta e chiusa ogni volta che desideriamo. I colori ci aiuteranno a fare la differenza: se abbiamo scelto una cucina in legno allora possiamo adattare una tenda dai colori caldi come il giallo, arancione, rosso o beige evitando però fantasie troppo accese, meglio tinta unita o piccole decorazioni; per cucine moderne meglio tende color bianco che regala sempre un tocco minimal all’ambiente magari con qualche decoro.

Foto: Tenda a vetro del catalogo Maison du Monde nelle tonalità del verde e in tessuto semitrasparente per consentire alla luce naturale di entrare dalla finestra e illuminare l’ambiente, creando una zona diurna calda e confortevole.


Tende in tessuto Maison du Monde

Tende in tessuto Maison du Monde Vogliamo rendere più accoglienti gli spazi di casa nostra? Allora partiamo con l’arredo delle finestre! Le tende Maison du Monde offrono tante soluzioni per tutte le esigenze: tessuti leggeri come il cotone o il lino oppure in velluto per un effetto più classico, colori tenui come il bianco e il beige o tinte sgargianti come l’arancione e il giallo, lunghezze modulabili da lunghissime per il salotto o la camera da letto, oppure a vetro ideali per la cucina: possiamo sbizzarrirci con la creatività per decorare con personalità ogni ambiente della nostra casa, per un arredo unico e…perché no…di tendenza, la nostra! Se amiamo lo stile classico ideale è un tessuto leggero per creare un gioco di trasparenze oppure tessuti vaporosi e morbidi per un’atmosfera romantica; per case di campagne meglio tessuti grezzi lisci o con ricami mentre per atmosfere vintage possiamo scegliere il cotone con motivi geometrici. Se amiamo lo stile provenzale possiamo giocare con tessuti leggeri abbelliti da motivi floreali mentre se siamo affetti da “etnicomania” allora meglio tessuti ruvidi a tinte unite e calde come l’arancione o l’ocra.

Foto: Tenza Zingana della Maison du Monde per dare un tocco originale in stile etnico alla nostra casa: in cotone grigio talpa con ricami colorati, è facile da fissare al bastone grazie alle linguette in tessuto.


Tende a tinta unita Maison du Monde

Tende a tinta unita Maison du Monde Fondata nel 1996 in Francia da Xavier Marie, l’azienda Maisons du Monde opera oggi a livello internazionale ed è specializzata nella vendita di mobili, complementi e accessori provenienti da tutto il mondo o comunque caratterizzati da un fascino esotico. L’offerta è ampia, riguarda qualsiasi ambiente della casa ed è pensata per soddisfare ogni esigenza. L’assortimento di tende, di conseguenza, è abbastanza ampio ma soprattutto eterogeneo. Chi ama in particolare le tende a tinta unita si trova a scegliere fra diverse proposte e soprattutto diversi colori, dai più delicati ai più vivaci. Tende a tinta unita Maison du Monde rosse, rosa, candide, gialle beige, blu, grigie, senape: ce n’è davvero per i più svariati gusti. Quasi tutte sono lunghe, sfiorano cioè il pavimento, garantendo così la giusta privacy e diventando un vero e proprio elemento di arredo. Per modulare l’intensità della luce proveniente dall’esterno è possibile metterne due: una trasparente o comunque molto chiara e leggera sotto, una più oscurante sopra. Ovviamente nella scelta devono avere il giusto peso sia lo stile della stanza che il grado di illuminazione naturale e artificiale. Così come si consiglia di non collocare mobili importanti vicino alle tende lunghe in quanto si potrebbe creare un effetto di caos e “saturazione visiva”. Meno ampia la gamma relativa alle tende quadrate, che incorniciano la finestra e, avendo un ingombro minore, possono dare una sensazione di maggiore ariosità anche se non si adattano a qualsiasi stile. Meno ampia, dicevamo, ma comunque soddisfacente. In foto la tenda Chloe, caratterizzata da riflessi dorati e ramati che donano luce all’ambiente. Facile da installare grazie agli occhielli, è fatta principalmente di poliestere. Misure: altezza 300 cm, larghezza 135 cm.


Tende Maison du Monde per vestire le finestre di casa: Tende Shabby chic Maison du Monde

Tende Shabby chic Maison du Monde Chi ma lo stile shabby chic lo sa bene: da Maison du Monde si trovano le tende adatte. Si possono scegliere quelle bianche oppure beige, in cotone o lino (lo shabby predilige i tessuti naturali), oppure quelle caratterizzate da tinte pastello o da piccoli ricami floreali, o ancora da fiocchi, laccetti e inserti in pizzo. La presenza dei laccetti consente di cambiare la lunghezza della tenda in base ai momenti della giornata e alle esigenze legate all’attività che si sta svolgendo in un determinato momento, o più semplicemente allo stato d'animo; quindi da questo punto di vista sono parecchio funzionali. Oltre che esteticamente molto gradevoli. Ci sono anche modelli bicolori e in tal caso i designer dell’azienda hanno giocato principalmente sul connubio fra bianco e marrone; tonalità, quest’ultima, che dona un senso di calore a tutti gli ambienti e ricorda la terra, gli elementi naturali. In ogni caso le tende shabby sono romantiche, delicate e quasi sempre realizzate in modo da valorizzare la luce naturale proveniente da balconi e finestre. In foto vi mostriamo Camille, tenda beige in cotone con laccetti. Misure: altezza 105, larghezza 250 cm. Prezzo 29,99 euro.