Termoarredo, il design che riscalda

Termoarredo

Nelle case di oggi i termoarredi, o radiatori di design hanno oramai superato la loro unica funzione di riscaldare, per trasformarsi in veri e propri elementi di arredo di grande impatto estetico, ma anche funzionali e versatili, proposti in forme e colori che si integrano nello stile degli ambienti e ne determinano la personalità.

 

Durante il Cersaie, passeggiando per gli stand, abbiamo visto forme geometriche, lineari, che a volte richiamano alla mente tessuti ricamati, proposte per i termoarredi più innovativi. Oggetti con una versatilità estetica data dalla possibilità di giocare con finiture e colori, che vengono progettati non per essere coperti ma per personalizzare il bagno e gli altri ambienti della casa, grazie al design e alle alte prestazioni che li contraddistinguono.

 

Il termoarredo è la scelta privilegiata anche nelle ristrutturazioni: così i produttori ampliano le proposte per evitare interventi murari. Corpi scaldanti con una nuova tecnologia che, grazie alla loro versatilità, possono essere collocati al posto dei vecchi caloriferi senza ricorrere a interventi murari. 

termoarredo


Radiatore elettrico Irsap

Radiatore elettrico Irsap Il radiatore Net di Irsap viene presentato nella versione elettrica, per rispondere alle esigenze del mercato che cambiano. Uno scaldasalviette che arreda in modo funzionale ed elegante la stanza da bagno. 

 

I tubi dal profilo rettangolare creano un originale gioco di forme e proporzioni insieme alla sezione circolare del collettore, mentre l’elettronica di funzionamento viene tenuta nascosta da un carter metallico perfettamente integrato nel radiatore.

 

In dotazione vi è anche un  apparecchio per il controllo a distanza con funzionamento wireless. Tre le altezze disponibili per il termoarredo NET (870, 1270 e 1830 mm),mentre le potenze termiche vanno da 500 a 1000 Watt. Disponibile nell’ampia gamma di colori Irsap.


  • Antrax serie T Due anni di ricerca e sviluppo che Antrax radiatori ha sostenuto per creare una nuova generazione di radiatori hanno dato vita, tra l’altro, al termosifone serie T, radiatore dalla forma semplice e pu...
  • bagno termoarredo Stile e cura dei particolari. Questi gli ingredienti alla base della progettazione del nuovo radiatore di design Joints che Brandoni presenterà in esclusiva alla fiera ISH di Francofor...
  • Termosifoni d'arredo Sempre più spesso nelle case moderne si sostituiscono i tradizionali caloriferi con termosifoni d’arredo che completano lo spazio arricchendolo di stile e di eleganza senza tralasciare la loro funzion...
  • Radiatori Irsap L’incredibile processo di crescita tecnologica e l’expertise nella scienza dei materiali ha indotto Irsap, il cui know-how risale agli anni Sessanta, a sviluppare gli attuali radiatori con particolare...


Termosifoni Brandoni

Termosifoni Brandoni Brandoni propone con Monolite un elemento scaldante che racchiude tutte le caratteristiche di una doccia di forte impatto estetico e funzionale. 

Il termoarredo diventa architettura domestica, ponte verso il benessere che rivoluziona il tradizionale concetto dell'ambiente bagno e della distribuzione dei suoi elementi nello spazio.

 

Siamo di fronte a un sistema bagno customizzabile, implementabile, che offre un ventaglio di prezzi ampio, sfruttando i vantaggi offerti dal due in uno. Ma anche un termoarredo di design in alluminio, con un cuore tecnologico, che accosta i due elementi acqua e fuoco.

 

Il radiatore Monolite si adatta a bagni già esistenti, ed è disponibile con piatti doccia vetri temperati e rubinetteria di varie misure. Può essere richiesto in vari colori e si compone di corpo scaldante, soffione, monocomando, doccetta a mano e deviatore.

 

Oltre alla versione larga 500 mm, la colonna radiante esiste anche da 400 mm per chi ha a disposizione uno spazio più ridotto. Il termoarredo può essere scelto nella versione solo colonna scaldante, oppure con due lati aperti, o ancora ad angolo con lato chiuso da porta a battente. Si può abbinare a piatti da 120-140 -160 cm e parete in cristallo temperato da 8 mm.Completano la proposta una serie di accessori per la doccia, che vanno dalla barra portasciugamani al gancio appendi-accappatoio.

 


Termoarredo design

termoarredo design Il radiatore, classico oggetto domestico, viene ripensato nell'estetica e nelle funzioni. Da tempo Tubes ha intrapreso questo lavoro di ricerca, di cui è frutto anche Trame, firmato da Stefano Giovannoni.

 

Un oggetto a cavallo tra il pezzo unico e l'alto artigianato, in cui gli elementi tubolari diventano fili colorati che sulla parete di fondo disegnano una morbida scenografia dagli effetti tridimensionali, grazie alle proprietà riflettenti del metallo. E' in acciaio, a basso contenuto di carbonio, materiale ideale per ottenere le forme curve che lo contraddistinguono.

 

Il termoarredo, che appartiene alla collezione Elements, può essere realizzato nelle versioni idaraulica, elettrica e mista e posizionato in orizzontale o in verticale, da 52,5 a 196 cm. Tre le versioni, in base al diametro degli elementi tubolari. Un oggetto altamente versatile, dunque, che offre ben 279 possibili variabili dimensionali, per la massima libertà progettuale e facilità di collocazione negli spazi.

 


Termosifoni ad angolo

Termosifoni ad angolo In alcuni casi, può essere necessario trovare delle soluzioni particolari e funzionali che riescano a coniugare efficienza e collocazione spaziale, soprattutto all'interno di ambienti di piccole dimensioni. A questo proposito, un'idea potrebbe essere quella di installare uno dei differenti modelli di termosifone ad angolo. Grazie a questo tipo di radiatore è possibile disporre di un termoaaredo funzionale e, al tempo stesso, piacevole esteticamente.

Un modello molto interessante è certamente Komer di Irsap, azienda specializzata nella produzione di elementi riscaldanti di alta qualità, che, con la sua struttura metallica assume un design originale e può essere utilizzato per sfruttare gli angoli di casa. E' disponibile in un'ampia gamma di colori e finiture, così da potersi adattare a qualsiasi contesto abitativo.


Termoarredo vantaggi

Termoarredo vantaggi Il termoarredo è figlio dell’innovazione tecnologica e risponde sia a un’esigenza funzionale, ovvero riscaldare l’ambiente, che a un’esigenza estetica. Rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento, offre una maggiore flessibilità formale che si traduce anche in una più semplice ottimizzazione dello spazio disponibile. Il termoarredo funge inoltre da pratico e moderno scaldasalviette: basta sistemare asciugamani o un telo da bagno tra le sue doghe calde per poi godere di un’esperienza davvero piacevole una volta usciti dalla doccia nei periodi più freddi dell’anno. Altro vantaggio è l’ingombro ridotto, che consente di installare questi speciali radiatori anche nei bagni più piccoli. Vasta è ormai la scelta in termini di modelli, le aziende specializzate nel settore fanno a gara per proporre cataloghi il più possibile eterogenei e diversificati e ciò riguarda pure la fascia dei prezzi. I termoarredi più diffusi sono radiatori in alluminio con due profili principali paralleli e verticali, uniti da diversi tubi posti orizzontalmente; le finiture neutre danno il via libera ad abbinamenti con mobili di qualsiasi stile e colore. Poi ci sono i termoarredi di design, che invece si caratterizzano le loro linee più inusuali, sinuose spirali o composizioni a vela, con attacchi laterali o celati dietro le sembianze di uno specchio d’effetto. E ancora abbiamo i termoarredi elettrici, indicati per chi non ha a disposizione un impianto di riscaldamento tramite cui fare i necessari collegamenti. Non necessitano infatti di attacchi con l’impianto dei termosifoni per funzionare, possono essere facilmente posizionati in qualsiasi punto della casa essendo alimentati dalla normale corrente elettrica. Il liquido che passa all’interno del radiatore e gli permette di raggiungere la temperatura desiderata; sfrutta la corrente elettrica ma è possibile controllare i consumi tramite l’apposito termostato. In foto Lucy Elettrico di Cordivari, portasalviette in acciaio verniciato. Pratico, facile da installare, flessibile nel suo utilizzo. Disponibile nelle versioni con termostato ambiente analogico manuale o digitale con funzione di cronotermostato settimanale.


Termoarredo, il design che riscalda: Termoarredi design

Termoarredi design I termoarredi sono sistemi di riscaldamento sempre più richiesti in quanto consentono anche di valorizzare l’ambiente dal punto di vista stilistico. Si presentano con forme snelle, eleganti, raffinate; occupano poco spazio ma al tempo stesso hanno una notevole personalità a livello estetico. La varietà cromatica, le diverse forme e dimensioni si traducono in una perfetta integrazione rispetto a ogni tipo di ambiente: zona giorno, zona notte, bagno. Case classiche, moderne, minimaliste. Non vi sono limiti di sorta. Se collegato all'impianto di riscaldamento dell'abitazione, il termoarredo permette di avere delle maggiori prestazioni nella produzione di calore, in quanto la superficie radiante di cui si usufruisce è maggiore di un radiatore comune. In foto, Novo di Irsap: nella versione solo elettrica è la soluzione ideale per gli spazi abitativi, dove non sia possibile o conveniente il normale allacciamento all’impianto di riscaldamento. Disponibile in quattro altezze e in 500 mm di larghezza. Versione elettrica con comando wireless: la tecnologia alza il tiro.