Il termocamino a legna rappresenta l’evoluzione del tradizionale caminetto. È composto da 3 elementi principali:
Un altro componente di primaria importanza è lo sportello in vetro ceramico trasparente, che consente di creare una camera chiusa e rende possibile l’irraggiamento del calore.
I termocamini possono essere ad acqua oppure ad aria. Nel primo caso il fluido termovettore è appunto l’acqua; il termocamino riscalda per irraggiamento il locale in cui si trova ma è anche possibile collegarlo con facilità al sistema di riscaldamento presente in casa, di qualunque tipologia sia. Inoltre può produrre acqua calda sanitaria.
I modelli ad aria, invece, riscaldano esclusivamente la stanza in cui vengono installati e non permettono di ottenere acqua calda; per ovviare si possono realizzare canalizzazioni ad hoc, ma si tratta di interventi complessi e comunque i risultati non sono ottimali.
L’offerta in commercio relativa ai termocamini ad acqua è molto ampia, di conseguenza potrebbe risultare non facile individuare l’interlocutore giusto. Ma ti diamo una dritta decisiva che coincide con un nome: Vulcano. Azienda fondata negli anni Novanta ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino, col tempo ha conquistato un posto d’onore fra i leader del settore a livello nazionale.
Ogni prodotto è rigorosamente made in Italy, si usano soltanto i migliori materiali e la decisione di specializzarsi esclusivamente nei termocamini a legna è significativa, perché si traduce in prezzi convenienti e in un’attenzione estrema alle necessità del cliente. Il fiore all’occhiello di Vulcano è la linea di termocamini StarGold, che stai per scoprire insieme a noi.
Sono numerosi i vantaggi offerti dai termocamini a legna. Innanzi tutto si trattata di soluzioni ecologiche: la combustione ha un impatto sull’ambiente decisamente ridotto e soprattutto di gran lunga inferiore a quello dei combustibili gassosi e liquidi. La legna – che può essere di qualsiasi forma e pezzatura - è un materiale totalmente naturale, per questo anche facilmente reperibile e dunque economico. Ecco un altro pregio di non poco conto.
Se collegato a un impianto già esistente, inoltre, il termocamino può essere usato per riscaldare la casa intera e/o ottenere acqua calda sanitaria. E ancora, può sia funzionare come unico generatore di calore che essere abbinato a qualunque tipologia di caldaia.
Non finisce qua. Chi possiede un termocamino lo sa bene: consente di cuocere sulla brace i più diversi alimenti, dalle castagne alle patate, con esiti a dir poco perfetti. Naturalmente bisogna soffermarsi anche sull’impatto estetico; guardare la fiamma (senza il rischio di scottarsi, grazie allo sportello in vetro ceramico) è sempre un impagabile piacere e c’è da far presente che, nel caso dei prodotti migliori, anche il design merita una promozione dieci e lode.
Ma torniamo a Vulcano e alla linea Star Gold: l’autonomia è la stessa dei prodotti appartenenti alla linea Classic, però la potenza, l’efficienza e la quantità di acqua calda prodotta sono superiori. I nuovi modelli, in più, abbattono i consumi del 30 per cento e le emissioni di circa il 70 per cento. Tutti possiedono il Certificato ambientale 4 stelle e consentono di accedere al Conto termico. Procediamo con le altre caratteristiche innovative di questi termocamini firmati Vulcano:
Degna di nota la cosiddetta soluzione Zero meccanismi: al fine di eliminare scambiatori, doppie pompe e kit di vario genere, Vulcano propone i termocamini che contengono già tutti gli scambiatori necessari per alimentare l’impianto termico, produrre acqua calda ed evitare la sommatoria di potenza con altre caldaie.
Giunti a questo punto, di sicuro le idee sono molto più chiare. Vogliamo però dare 3 consigli pratici per scegliere un termocamino a legna di qualità:
I prodotti della linea Star Gold di Vulcano possiedono tutte le caratteristiche appena elencate: una conferma del fatto che si tratta del meglio che il settore possa offrire.
Chi acquista un termocamino a legna può usufruire di una serie di interessanti incentivi. Nel caso dei termocamini Vulcano Star Gold (Baby, Medi, Maxi e Super) le possibilità sono le seguenti:
C’è anche l’Ecobonus, una detrazione dall’Irpef o dell’Ires ottenibile per la riqualificazione energetica dell’impianto di climatizzazione invernale. La percentuale è pari al 50 per cento, la somma viene suddivisa in dieci rate annuali dello stesso importo.