Se il letto è il protagonista della zona notte, armadi e cabine, comodini, cassettiere sono elementi altrettanto insostituibili. I sistemi di armadiature hanno il compito di rispondere alle più svariate esigenze del contenere. Sono veri e propri programmi di arredo, costruiti su misura, attrezzati internamente con ripiani, cassettiere, griglie per le camicie, vassoi estraibili, portapantaloni e progettati per sfruttare un’intera parete, ma anche gli angoli e le nicchie degli ambienti. Per avere armadi in ordine occorre sfruttare le strutture modulari componibili e spesso posizionabili a libera scelta su rivestimenti interni dotati di cremagliere, fanno sì che l’allestimento possa essere variato nel tempo per riorganizzare lo spazio. Le ante vengono proposte dai produttori in una vasta gamma di finiture e colori, con ante a battente o scorrevoli, realizzate nelle essenze del legno, laccate o in materiali semitrasparenti (vetro colorato o satinato, metacrilato e persino carta di riso).
Armado in ordine come una scatola intelligente: dietro superfici belle e preziose, interni razionali e sofisticati, pensati per contenere, ordinare, proteggere. Ma anche armadi come scatole magiche, capaci di mettere a frutto lo spazio esterno disponibile, trasformandolo, all’interno, in un luogo segreto che accoglie le mutevoli identità di chi abita la casa. Lema progetta con intelligenza oggetti di qualità, fatti per durare e risolvere le più diverse problematiche di spazio; alla qualità, giocando con forme, colori e materiali, aggiunge la magia, per uno stile riconoscibile e di rigorosa eleganza. Armadio al centimetro è un sistema componibile che offre la massima personalizzazione grazie ad una vasta modularità e alla possibilità di tagli su misura in altezza, larghezza e profondità. Quest’anno si arricchisce di tre nuovi modelli di ante, tra cui Osaka, già presente nella versione battente ed ora anche scorrevole. È dotata di pannello e traversi in legno a contrasto (rovere moro su rovere sbiancato o viceversa).
Senzafine di Poliform è un sistema armadi ad alta versatilità, in grado di strutturarsi per assecondare ogni esigenza del “contenere”. Modelli differenti, contraddistinti dalle diverse tipologie estetiche delle ante, con un’ampia scelta di finiture, colori e materiali. Una varietà dimensionale che offre la più totale libertà progettuale. Un’attrezzatura interna completa, progettata per permettere di creare un ordine sempre più individuale. Il modello Senzafine Havana è studiato apposta per avere un armadio in ordine, con anta telaio, è disponibile in tre altezze e quattro larghezze, con apertura battente o scorrevole. Il sistema è dotato di numerose soluzioni angolari e di elementi speciali come angoli spogliatoio e terminali. Le finiture delle ante sono in wengé, rovere grigio, specchio fumè 500; il telaio in wengé e rovere grigio; la struttura e l’attrezzatura interna in melamina bianca, faggio, noce e rovere; le cassettiere, i cassetti e i vassoi in faggio, noce nazionale, rovere.
Armado in ordine? Con gli elementi dei programmi firmati Doimo City Line, frutto di una continua ricerca sui materiali, sull’ergonomia, sulla funzionalità e sull’evoluzione del gusto, è ora possibile organizzare in maniera funzionale gli spazi notte non solo dei ragazzi ma anche degli adulti. Lo dimostrano i programmi di armadiature, dotati di attrezzature interne che consentono di sfruttare al meglio gli spazi e proposti in un’ampia gamma di finiture e tonalità. I quindici i colori per il melamminico, i dodici per il laccato e i quattro per il metacrilato consentono di ottenere i più diversi abbinamenti cromatici, consueti e inconsueti, per personalizzare al massimo ogni ambientazione. Nella realizzazione degli armadi Doimo City Line utilizza materiali di qualità, a partire dai pannelli nobilitati di classe E1 (rivestiti in melamminico resistente alle abrasioni e di facile pulizia), oppure laccati.
L’azienda Lago propone un armadio in noce sbiancato con ante modello Tarsia e maniglie modello Lama, caratterizzato da intarsi in alluminio, che conferiscono all’opera artigianale raffinatezza ed eleganza. Un armadio in ordine formato da un estruso angolare di alluminio dotato di zigrinatura antiscivolo consente una comoda presa. Disponibile anche nella versione grande.
Armadio in ordine ma anche ecologico. Facile parlare di ambiente. Meno facile impegnarsi per tutelarlo. Decisamente difficile riuscirci. Misuraemme ha inaugurato un nuovo impianto di verniciatura, basato sulla rivoluzionaria tecnologia MOS®, che utilizza solventi ad acqua, riducendo così drasticamente l’impatto ambientale, con tutti i benefici che ne conseguono sia per i lavoratori che per i consumatori. Questo importante successo ha consentito a Misuraemme di utilizzare il marchio Aquaver®, che contraddistingue le imprese che utilizzano impianti ad acqua. Il nuovo procedimento di verniciatura garantisce risultati di altissimo livello anche sul piano della qualità della laccatura. All’azienda appartiene il marchio Sartoria Italiana Armadi, un corner qualificato in cui il pubblico può riconoscere il “sarto”, lo specialista dell’armadio su misura, in grado di soddisfare fino in fondo le sue esigenze d’arredo.