Armadio su misura per il ripostiglio, dove e come realizzarlo

- 07 luglio 2016

Armadio ripostiglio

Spesso gli ambienti della casa sono caratterizzati da spazi di dimensioni non eccessive e ci si ritrova a dover lasciare a vista ciò che in realtà andrebbe celato: detersivi, secchi dell’immondizia, scaffali per la riposta di oggetti e molto altro. Scegliere di creare uno spazio utile inserendo un armadio ripostiglio potrebbe essere una valida soluzione per mettere ordine non solo esteticamente ma anche dal punto di vista funzionale. L’armadio su misura per il ripostiglio può essere composto di elementi modulari e componibili oppure essere realizzato su misura per un massimo sfruttamento dello spazio.

Armadi ripostiglio

Dove realizzare un armadio ripostiglio se abbiamo poco spazio a disposizione? Una buona soluzione potrebbe essere inglobarlo nella realizzazione dell’arredo per la cucina: ricavare un’anta a tutta altezza per riporre e celare ciò che non deve essere lasciato a vista sarebbe un’ottima soluzione. In alternativa, con il cartongesso è possibile chiudere una risega nel muro, uno scanso, o un’ansa, rendendo una superficie riconoscibile come armadio, testurizzato o colorato, oppure mimetizzando le ante nella parete, tingendole con bianco e finitura ad intonaco. In ogni caso, la soluzione di armadio ripostiglio può trovare collocazione ovunque dalla camera da letto, al bagno, al salotto, purchè si possa ricavare lo spazio necessario, anche all’esterno, sul balcone, in giardino o sotto il terrazzo.

Armadio ripostiglio Ikea

Una soluzione molto interessante, perchè semplice ed economica per poter allestire il proprio armadio ripostiglio in modo personalizzato è quella di rivolgere la propria attenzione verso le proposte Ikea, che permettono di realizzare un vero e proprio armadio su misura. Il sistema componibile più famoso per gli armadi su misura Ikea è certamente Pax, una linea realizzata per poter forniere alla clientela dei moduli capaci di arredare ogni tipo di guardaroba. Negli spazi di servizio, però, è anche possibile fare ricorso a sistemi di scaffali componibili come, ad esempio, la serie Ivar Ikea, oppure, nel caso in cui si vogliano riporre degli indumenti, il sistema Algot Ikea, che si presenta con differenti tipi di struttura, partendo da comodi cestoni, fino ad arrivare ad elementi più grandi con bastoni ai quali è possibile appendere i capi che hanno bisogno di rimanere stesi. Il prezzo di tutti gli elementi Ikea, è , come al solito, molto contenuto e permette di dare la configurazione preferita al proprio ripostiglio. In foto: elementi della serie Algot Ikea.

Armadi su misura Ikea

Per poter arredare in modo personalizzato il proprio angolo ripostiglio, come detto nel paragrafo precedente, una delle soluzioni più apprezzate perchè coniuga praticità e prezzo contenuto è quella di rivolgersi verso le proposte di armadi su misura Ikea. Se la zona ripostiglio è piuttosto ampia, il modello di armadio su misura può essere Pax, sistema componibile che prevede moduli lineari e anche soluzioni angolari, così da avere il giusto elemento per ogni stanza. I moduli possono essere facilmente completati con delle ante di chiusura, sia a battente che scorrevoli, soluzione perfetta nel caso in cui lo spazio disponibile sia piuttosto contenuto. Non mancano poi i praticissimi scaffali della serie Komplement che consentono un'ottima organizzazione dell'armadio Pax, in relazione alle differenti necessità. In foto: moduli a giorno Ikea Pax.

Sfoglia i cataloghi: