Armadi componibili, le idee trovano spazio

Armadio componibile

Armadi componibili = soluzioni personalizzate. Su questa equazione si regge il successo di una categoria di mobili che possiede il pregio di adattarsi a ogni configurazione di spazio e alle più diverse concezioni estetiche. La distinzione tra struttura modulare ripetibile e rifinitura – da selezionare all'interno di un ventaglio più o meno ricco di opzioni – si traduce in un modus operandi lineare, che analizza prima la geometria della composizione e poi ne definisce l'aspetto.

Il sistema di armadio con ante scorrevoli proposto da Mobil Gam offre un'ampia scelta di dimensioni, rifiniture e accessori per i moduli componibili, presentati nella variante con altezza di 230 cm o di 257,7 cm. Considerando ogni modulo come somma di due fianchi e un vano interno, le ampiezze da assemblare sono: 80,5 / 101,5 /117,5 / 146,0 cm.

Il punto di forza è rappresentato dall'anta, disponibile in quattro varianti, tutte realizzate con pannello composto da telaio di legno, struttura alveolare e impiallacciatura esterna in legno (spessore totale: 2,8 cm). Per l'anta liscia sono previste due diverse altezze, 228,3 cm e 256 cm (da abbinare alla misura di armadio scelta) e tre larghezze, differenziate sempre in relazione all'elemento da comporre: 79,8 / 100,8 / 121,8 cm. La maniglia per recuperare l'anta aperta (modelli: Flag, Icaro, Regolo) è collocata sul bordo. Stesse altezze e larghezze 79,8 / 100,8 / 150,3 cm per l'anta Stage, caratterizzata dalla maniglia (Frassino o Yellow-pine) con presa a incavo. L'anta Dream è prodotta con un'unica larghezza, pari a 100,8 cm, e presenta una maniglia allungata scavata nella superficie del pannello. Space è il modello che riprende le dimensioni dell'anta base e integra una maniglia verticale in alluminio "agganciata" al bordo lungo.

Una volta definito il tipo di anta, via libera alla creatività, con le rifiniture in Frassino, laccato lucido o laccato opaco.

In foto: armadio anta scorrevole / COMP_ZY114 © Mobil Gam

Armadio anta scorrevole © Mobil Gam

Soledi 3D Specchio Adesivo Moderno a Forma di Piuma Fai da Te Removibile Decorazione di Casa (120*30 cm, Argento)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Armadi angolari componibili

Armadio 02 Blue Moon  ©  Giessegi Se le dimensioni lo consentono, innestare l'armadio nel punto di incontro fra due pareti della camera produce un effetto molto scenografico e permette di utilizzare l'angolo per modellare un elemento contenitore jolly. La linea Blue Moon di Giessegi ravviva l'idea degli armadi componibili con una tavolozza di sfumature in grado di soddisfare gli interior designer più esigenti. La combinazione tra colore, luminosità e consistenza delle finiture alimenta la creatività, a partire dallo schema spalla / vano contenitore / anta. Se si opta per il rivestimento in nobilitato, contraddistinto dalla texture naturale, la gamma cromatica include Bianco neve, Bianco frassinato, Bianco tranché, Canapa frassinato, Larice e Olmo. La finitura laccata, in versione opaca e lucida, attinge a una palette di ventitrè colori (Bianco neve, Tele, Pietra, Ferro, Seppia, Nero, Panna Perla, Creta, Camoscio, Avana, Fango, Terra, Ametista, Quarzo, Orchidea, Menta, Militare, Lime, Melone, Rosso traffico, Denim, Cobalto), a cui si aggiunge l'intero repertorio dei colori Ral.

La composizione 02 Blue Moon trasforma una parte della camera da letto nel guardaroba dei sogni: i pannelli e le ante a libro in laccato seppia opaco avvolgono i vani interni e valorizzano l'angolo spogliatoio. Dettaglio tone-sur-tone: la maniglia (mod. 9D) laccata in seppia opaco.

In foto: armadio 02 Blue Moon © Giessegi

  • armadio doc mobili Scegliere un armadio del programma armadi  ‘Metrocubo’, significa scegliere un mobile disegnato per durare nel tempo, facilmente adattabile ad ogni ambiente della casa. Questo programma, prodotto da D...
  • armadio ante battenti Quando dobbiamo inserire un armadio nella nostra zona note, la scelta è davvero molto più che vasta.Soprattutto nel caso di stanze da letto mansardate oppure con spazi piuttosto arti...
  • armadio su misura Spesso in situazioni di spazi articolati o ambienti in cui non sia applicabile una soluzione classica di armadio, è possibile valutare la realizzazione di un armadio su misura.Questa scelta implic...
  • armadio componibile All'interno di una casa, per organizzare il proprio guardaroba, ma anche biancheria ed oggetti, non manca mai un armadio. Collocato quasi sempre nella zona notte, può trovare spazio anche in altri amb...

Cameretta a soppalco per ragazzi composizione Beatrice armadio ponte letto scaletta in metallo.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1250€


Armadi a ponte componibili

Armadio a ponte bianco © Colombini La compattezza degli armadi a ponte - una delle configurazioni più interessanti degli armadi componibili - contribuisce a trasformare la spazialità di una stanza, guadagnando centimetri che si rivelano preziosi soprattutto quando si arredano camere piccole. Nell'assemblaggio di questa tipologia, oltre ai moduli-contenitore "classici", entrano in gioco gli elementi coordinati e i mobili che svolgono la funzione di complementi. Gli armadi della linea Golf di Colombini (collezione Camere Matrimoniali), nella variante a ponte, interpretano al meglio il concetto di ridistribuzione dei volumi, per rendere fluido l'inserimento del letto a due piazze all'interno del vano definito dal tratto "sollevato" di armadio - messo in evidenza tramite due pensili con anta a ribalta posti sotto gli elementi che costituiscono il ponte. Le strette colonne ai due lati incorporano entrambe, sotto l'elemento con anta battente, un vano a giorno e una cassettiera che funge da comodino. Il bianco totale dei pannelli in nobilitato è interrotto da inserti di finitura frassino canapa - per esempio, nel battente a contrasto del modulo a un'anta.

In foto: armadio a ponte bianco © Colombini


Armadi componibili, le idee trovano spazio: Armadi componibili economici

Armadio Zig Zag  ©  Santa Lucia Il costo degli armadi componibili - che si modellano su specifiche esigenze e tendono a “espandersi” con l'aggiunta di accessori di vario tipo (ripiani interni, settori a giorno, elementi terminali esterni, ante a specchio) - non è una voce di spesa facile da preventivare. In parte, perché il prezzo di alcuni elementi, per esempio le ante, si riesce a calcolare solo dopo la conclusione della fase più creativa del progetto di arredo (scelta della finitura, del colore, del tipo di maniglia).

La decisione più saggia rimane mediare fra l'armadio che vorremmo in versione completa e la composizione che ne riassume i pregi, mantenendosi in linea con il budget.

Nella configurazione a sei ante battenti e total white, l'armadio in laminato materico Zig Zag di Santa Lucia, che monta una particolare maniglia sagomata, viene proposto a 1414 euro: tutte le parti esterne dell'armadio, basato su modulo componibile, sono rivestite in Olmo Bianco, mentre l'interno ha finitura Biancospino. Il medesimo modello viene prodotto anche con finitura a contrasto per la maniglia a zig zag. Sei ante battenti anche per l'armadio in laminato opaco Lops Outlet NV66, rifinito all'esterno in frassino laccato ardesia e all'interno in millerighe perla. La gola, ricavata a tutta altezza lungo il bordo dell'anta, sostituisce la maniglia. Nelle dimensioni 302, 5 x 58,2 x 258 cm, viene venduto a 1910 euro.

In foto: armadio con ante battenti Zig Zag © Santa Lucia