- 11 aprile 2016

Armadi per mansarda

Chi possiede una casa a più livelli, in genere destina la zona notte ai piani superiori. Gli armadi per mansarde sono i veri protagonisti di questi ambienti ma vanno scelti con attenzione. Se c'è abbastanza altezza da poter sistemare un armadio normale basterà mettersi alla ricerca di un modello che rispecchi le metrature a disposizione, altrimenti si può ricorrere ai mobili modulari. Usando combinazioni diverse è possibile realizzare un guardaroba adattando i moduli alle differenti altezze disponibili. In questo modo si può personalizzare al massimo il proprio armadio per mansarda scegliendo il tipo di anta, il materiale e i componenti da aggiungere al suo interno. Senza trascurare disponibilità economica, si può lavorare di creatività realizzando una struttura componibile accessoriata e funzionale. Se invece la parte finale della mansarda è bassa è possibile trovare soluzioni particolari con cui si prevede una sequenza di ante dove custodire scatole, libri, borse. Il tamponamento chiude gli spazi tra il soffitto e le travi in legno. La rifinitura può essere bianca e confondersi con il colore delle pareti e del soffitto o nel colore preferito dal cliente.

Soluzioni armadi per mansarde

Se si decide di trasformare una stanza con sottotetto in camera da letto, bisogna pensare quali soluzioni armadi per mansarde potrebbero rivelarsi più interessanti dal punto di vista estetico e funzionale. I primi elementi da prendere in considerazione sono le dimensioni e le metrature per ottimizzare gli spazi presenti senza spendere una fortuna. La soluzione meno economica è farsi costruire da un falegname un armadio su misura da destinare alla mansarda, altrimenti ci sono i complementi di arredo che permettono di giocare con le altezze e le larghezze. Gli armadi per mansarde dovranno essere bassi e compatti e assemblati in modo da non impegnare troppo volume. Oppure si possono assemblare diversi moduli di uguale fattezza ma di differenti altezze da affiancare l'uno all'altro e riempire gli spazi vuoti con ripiani e scaffali da utilizzare per mettere in mostra libri e soprammobili. Se lo spazio lo permette è meglio non farsi mancare nulla, diversamente si può optare per una cabina armadio a vista in mansarda destinandola nella parte finale della stanza dove il tetto cade a spiovente.

Cabina armadio per mansarda

Una volta usato il metro e fatto i conti con le misure della stanza, non bisogna dimenticare la parte estetica. L'armadio per mansarda diventa l'elemento dominante dell'ambiente e si deve adattare allo stile di arredamento già presente nella zona notte. Nella stanza da letto deve essere ritagliato un volume adibito a guardaroba. L'idea di una cabina armadio per mansarda è da prendere in considerazione quando si vogliono sfruttare a pieno gli spazi del locale. In questo caso è possibile munirsi di pannelli a muro conformandoli all'inclinazione delle pareti. Pozzi Armadi presenta una cabina armadio per mansarda costituita da una parete in legno che segue l'inclinazione del sottotetto e ripiani a vista dove sistemare gli abiti. L'azienda svedese Ikea offre tutto l'occorrente per mantenere in ordine il guardaroba: porta scarpe, ripiani, appendiabiti, portaoggetti e quant'altro necessario per completare la costruzione su misura di una cabina armadio per mansarda.

Idee per mansarde basse

Il sottotetto oltre ad essere scelto perché il mercato immobiliare lo propone a prezzi convenienti, offre ambientazioni suggestive se valorizzate al meglio le altezze nella distribuzione funzionale. A volte sono sufficienti semplici interventi per sottrarre meno spazio all'ambiente interno. Vediamo alcune idee per mansarde basse. Arredare una mansarda non è semplice come sembra, gli spazi esigui obbligano a scegliere arredi personalizzati e su misura per sfruttare ogni angolo disponibile. Se è presente un soppalco si può utilizzare in due modi diversi: per la zona giorno o un living e per la zona notte. Nella prima ipotesi si può scegliere di mettere un divano, una poltrona e un pouf come tavolino e realizzare un angolo relax. Se invece la mansarda è destinata al riposo, è possibile adottare l'idea di un armadio a taglio diagonale permettendo di sfruttare ogni centimetro delle pareti, con un risultato armonico e ordinato. Nonostante le dimensioni minime anche una cabina armadio per mansarda offre un'adeguata capienza per contenere un guardaroba accessoriato e funzionale.

Armadio mansarda su misura

Quando non si hanno idee su come arredare la zona notte di una mansarda oppure si vogliono aggiungere alcuni elementi in uno stile completamente rinnovato, occorre un armadio mansarda su misura. Sarà proprio questo complemento di arredo a fare la differenza. I costi non sono contenuti, ma con finiture rivisitate e puntando alla praticità, l'acquisto mirato permette di trasformare la camera da letto in qualcosa di unico ed esclusivo. L'azienda Okapì progetta e realizza armadi per mansarde su misura. Per un armadio destinato ad arredare la mansarda vanno considerati alcune varianti che ne determinano la forma e le dimensioni. Nei sottotetti spesso ci sono travi, finestre, pendenze. La soluzione è di realizzare armadi che riescano ad occupare anche il minimo spazio disponibile e che siano in grado di modellarsi perfettamente con la forma del sottotetto. Un armadio concepito in questa maniera può essere a parete o servire per dividere due differenti ambienti come nel caso di un open space.

Sfoglia i cataloghi: