Armadio a misura in cartongesso

Armadio in cartongesso

Se quando giriamo e rigiriamo per trovare l’armadio adatto ci rendiamo conto di non trovare nulla di nostro gusto, che ci soddisfi in forma, dimensione e prezzo, una soluzione valutabile è quella di realizzare un armadio cartongesso.

In questo modo potremo strutturare a nostro piacimento la partizione interna: potremo realizzare spazi per abiti lunghi e ripiani su cui posare scatole e scatoloni per riporre tutto il necessario per questo spazio.

Ma come possiamo realizzare un armadio in cartongesso tutto da soli?

Ecco di seguito il procedimento per soddisfare ogni nostro desiderio con questo materiale: ricordate, fantasia e creatività in largo modo. 

Armadio in cartongesso

Bambini Castello Armadio - Bambini Camera ordinate armadio giocattolo Scatole Unità fai da te stoccaggio Cubo guardaroba Organizzatore - Castello Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,33€


Cabina armadio in cartongesso

Cabina armadio in cartongesso La soluzione migliore per poter avere a disposizione no spazio comodo e organizzato utilizzando il cartongesso è quella di costruire una cabina armadio, elemento in grado di dare un'ottima organizzazione spaziale ad ogni ambiente. Ovviamente, per poterla costruire, è necessario avere a disposizione uno spazio sufficiente. Per questo motivo è bene sapere che la dimensione minima per questa struttura dovrebbe attestarsi attorno ad una dimensione di 200cmx130 cm, così da avere lo spazio indispensabile per poter sistemare tutto l'occorrente. In relatà, la grande versatilità di questa struttura sta nel fatto che essa può essere impiegata con successo anche in spazi non lineari, magari per dare una funzione a degli angoli che altrimenti rimarrebbero inutilizzati. Quindi, non occorre, nel proprio progetto, definire per forza una forma quadrata o rettangolare, ma è possibile adattare la struttura all'andamento delle pareti e alle necessità. Una volta stabilito dove collocare la propria cabina armadio in cartongesso, è bene eseguire un piccolo progetto su carta per definire le quantità dei materiali da utilizzare.


  • cabina armadio cartongesso Realizzare una cabina armadio in cartongesso è una soluzione che ci permetterà di avere ciò che desideriamo senza alcun compromesso poiché la penseremo e realizzeremo totalmente su misura e in base al...
  • armadio cartongesso Quando pensiamo e scegliamo di realizzare un armadio su misura in cartongesso le soluzioni non sono solo una ma davvero tantissime: infatti, è bene immaginare con molta fantasia cosa desideriamo crear...
  • Armadi a muro L'armadio è un elemento d'arredo indispensabile in ogni abitazione o struttura lavorativa, la sua realizzazione dipende da molti fattori anche in relazione alle esigenze soggettive. Una delle migliori...
  • cabina armadio Chi non desidera avere un luogo separato dal resto in cui poter riporre indumenti, accessori e oggetti che, altrimenti se ne starebbero sparsi per casa? Spesso si pensa che la realizzazione di una cab...

Cameretta ponte ad angolo Composizione Luna. armadio ponte ad angolo Letto, Comodino.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1369€


Costruire armadio in cartongesso

Costruire armadio in cartongesso Ecco come fare per realizzare un armadio cartongesso con la vecchia arte del fai da te: con un metro a rotella e un foglio di carta e matita misuriamo la dimensione che abbiamo a disposizione per realizzare il nostro armadio e segniamoci tutte le misure.

Rechiamoci poi in un fai da te o centro del bricolage qualsiasi e acquistiamo tutto il necessario che elencheremo di seguito:

• Struttura profilata per cartongesso;

• Lastre di cartongesso in varie dimensioni e tipologie, sia per superfici rette che per parti curve;

• Stucco murale;

• Spatole, rasiere e cartavetro per le finiture;

• Viti e minuteria per cartongesso;

• Un avvitatore a batteria;

• Bianco murale per finire la struttura

• Elementi per la chiusura, come delle porte scorrevoli.


Costruire una cabina armadio in cartongesso

Costruire una cabina armadio in cartongesso Una volta realizzato il progetto per la propria struttura, sia essa un armadio a muro o una più spaziosa cabina armadio, il procedimento per la costruzione sarà il medesimo e occorrerà partire realizzando la struttura metallica che servirà da supporto per le lastre in cartongesso.

I profili metallici sono disponibili presso tutti i negozi per il fai da te e per il bricolage e, di solito, hanno una lunghezza standard di 3 mt, per cui devono essere tagliati in relazione alle dimensioni stabilite nel progetto. Questi profili vanno avvitati alle parte e a terra per costituire quella che sarà la struttura portante dell'armadio. Su questa poi andranno avvitati i pannelli di cartongesso; anche questi sono in vendita nei centri per il fai da te e, di solito, hanno una dimensione standard di 1,20 x 2 mt, quindi l'intelaiatura metallica dovrà tenere conto di queste dimensioni per gli interassi. Nel caso in cui ci sia bisogno di pannelli di dimensione minore, sarà molto semplice tagliare il pannello per ottenere la misura desiderata.


Armadio a misura in cartongesso: Cabine armadio in cartnongesso

Cabine armadio in cartnongesso Una volta realizzata la struttura metallica e installato i pannelli di cartongesso, sarà il momento di procedere con i lavori di completamento e finitura; la prima operazione da compiere è quella della stuccatura dei giunti tra i differenti pannelli e dei buchi lasciati dalle apposite viti utilizzate per il montaggio. Per una corretta stuccatura dei giunti è necessario fare ricorso ad un'apposita rete che va posata con lo stucco, in modo da rendere solidale il tutto. Dopo aver atteso che lo stucco sia perfettamente asciutto, è possibile procedere con la levigatura per ottenere una superficie liscia ed uniforme. Occorre, poi, decidere quale sistema impiegare per la chiusura; una delle soluzioni più comode e apprezzate è quella di impiegare delle ante scorrevoli; una soluzione più economica può essere quella di impiegare una tenda pesante. A questo punto si può passare alla fase di tinteggiatura, scegliendo la tecnica che si preferisce, decidendo se armonizzare la cabina armadio con il resto o se dipingerla con colori a contrasto per farla risaltare. Come ultimo lavoro occorre decidere gli elementi da installare all'interno per rendere completa la propria cabina armadio.