Utensili da cucina, allegri e pratici

Utensili cucina

Inserire nell’area cottura utensili da cucina variopinti, dalle forme stravaganti ma funzionali e comunque sempre molto utili, significa conferire maggior personalità ad ambienti in cui spesso prevalgono toni neutri o addirittura il total white. Un casalingo verde acido o rosso accende la zona cottura! Gli accessori indispensabili, caratterizzati da morfologie sempre più particolari diventano, dunque, i protagonisti.

Si passa da utensili come lo spremi agrumi alla grattugia sino al tagliere munito di cassetto estraibile: assolta la loro mansione funzionale, questi casalinghi s’impongono alla vista anche per il design. La flessibilità e la resistenza delle innovative materie plastiche, atossiche e altamente igieniche, ha dato origine a una categoria di oggetti dal look divertente oltre che dall’innegabile risvolto funzionale, che si accostano all’acciaio inox, materiale essenziale per gli accessori da cucina.

In foto, la grattugia multifunzione in colori assortiti 57973 di Brandani con lama in acciaio inox

57973 brandani


Utensili per cucina

piccantino alessi Arancio, rubino, verde acido oppure giallo canarino, celeste, viola. Spesso gli utensili da cucina vengono proposti declinati in colori accesi, perché tutto ciò che è associato al cibo, dopotutto, significa gioia e allegria. Si può decidere se giocare con gli opposti, o focalizzarsi sul monocolore oppure inseguire le sfumature in una tavolozza di nuance similari.

Quale che sia la vostra scelta cromatica, gli utensili da cucina, essenziali per approntare gli alimenti, lavarli o per avere tutto sotto mano, non possono mancare in un angolo cottura ben organizzato. Ad esempio, il pelapatate è comodo per sbucciare non solo le patate, ma anche le carote o il sedano o per ritagliare scagliette di verdura o di grana e parmigiano. Anche una semplice forbice non deve mai mancare: viene spesso offerta in decine di taglie e colori.
 I vari utensili, devono comunque essere in materiale resistente, considerando l’ambiente caldo umido. 


In foto, lo sminuzza peperoncino Piccantino di Alessi riporta alla memoria il cornetto portafortuna napoletano, il noto peperoncino rosso, unendo in un delicato "design biologico" la morbidezza della gomma trasparente e la durezza dell’acciaio lucido. Piccantino nasce per risolvere il problema del contatto diretto con questo elemento irritante per pelle e mucose e può, allo stesso tempo, contenere, spezzettare e spargere il peperoncino. Può essere un regalo o un piccolo oggetto d’uso prezioso per i fan della cucina piccante.


  • koziol colazione Tutto cominciò nel 1927 con una piccola azienda di lavorazione dell’avorio, fondata da Bernhard Koziol.Oggi l’azienda conta 180 dipendenti. Osservando i primi articoli da souvenir e gli attuali prod...
  • Utensili da cucina elenco Gli utensili da cucina sono determinanti per la buona riuscita di una ricetta. E’ necessario almeno possedere quelli basilari, altrimenti qualsiasi talento culinario va a farsi… friggere. Non possono ...
  • attrezzature interne cucina valcucine Quando acquistiamo una cucina, è fondamentale considerare le attrezzature interne e gli accessori che andremo a inserire poiché questi la renderanno più o meno funzionale, e una cucina caratterizzata ...
  • Microplane® per grattugiare il formaggio La pasta fatta in casa, con i suoi ingredienti semplici e la sua sapiente lavorazione artigianale, incarna alla perfezione l’idea di una cucina sana e tradizionale. Lo stesso ideale a cui tutti i prod...


Utensili da cucina, allegri e pratici: Accessori cucina

Accessori cucina Gli utensili da cucina includono anche aste di diverse lunghezze dotate di ganci, come pure appendini, i quali sono essenziali per appendere panni, grembiuli e guantoni da forno. Se i ganci presentano un fissaggio a ventosa, non occorre forare il muro o la superficie alla quale aderiscono e si possono fissare dove serve. Sono generalmente disponibili in svariate tonalità, come pure nella versione trasparente, per meglio uniformarsi allo stile dei mobili in cucina.

I modelli che garantiscono una portata di qualche chilogrammo vengono impiegati per appendere anche accessori più pesanti. Altro strumento indispensabile in cucina è la spazzola, comoda sia per pulire la buccia di certi cibi, sia da impiegare prima del lavaggio a mano o in lavastoviglie, rimuovendo in tal modo i residui più grandi dai contenitori utilizzati per la cottura delle ricette. Che dire poi dei taglieri? Vengono proposti sia in legno che in plastica e sono realmente un must in cucina.

In foto, mortaio e pestello in acciaio inox di Mastrad che combinano design e tradizione nel mondo della cucina. Robusto e pratico, questo set è l’ideale per ridurre e schiacciare cardamomo, zafferano, cumino, basilico, menta, ecc. Può essere utilizzato anche come ciotola per il ghiaccio. La base è realizzata in TPR.

A cura di Elena Marzorati





sitemap %>