- 30 marzo 2015

Pentole da forno

Patate al forno per una cena in famiglia o lasagne per gli ospiti? Basta possedere una buona pentola forno, in alluminio antiaderente, porcellana, acciaio o in altri materiali e qualsiasi piatto può uscire dal forno, gustoso e fumante. In commercio esistono teglie e pirofile di diverse misure, molte delle quali sono perfette anche per servire in tavola quello che si è preparato, in modo tale che i cibi rimangono al caldo, con meno stoviglie da lavare.

Eleganti e pratiche le pentole in porcellana non vanno confuse con utensili in alluminio o acciaio con rivestimenti ceramici, i quali non hanno nulla a che vedere con la porcellana ma ne riprendono soltanto l’aspetto esteriore grazie alla colorazione chiara del rivestimento interno. Invece le pirofile da cottura in porcellana sono dotate di elevata durezza e bassa porosità. Sono raccomandate per zuppe e salse e possono essere impiegate nel forno a microonde e tradizionale.

Nell’immagine, la pirofila Jet di Denby che appartiene alla collezione di pentole e pirofile da cucina nei decori più conosciuti della produzione Denby, in foto la versione ovale in ceramica, disponibile in due dimensioni e nella versione rettangolare..

Pentole forno

La pentola forno alluminio con rivestimento antiaderente può essere riscaldata a temperature fino a 260°C senza nuocere al rivestimento. Si pensi che tale temperatura è di gran lunga superiore a quella richiesta per cucinare in forno: qui le temperature più elevate utilizzate per preparare il pollame o le verdure si aggirano intorno ai 230°C. L’utilizzo di pentole antiaderenti implica i seguenti vantaggi: sicurezza per la salute dei consumatori poiché il cibo non si attacca al fondo evitando lo sviluppo di sostanze tossiche a causa dell’effetto combinato di disidratazione e surriscaldamento; sicurezza per la dieta alimentare poiché le pentole antiaderenti consentono di cucinare senza oli o grassi.

In foto, pentole Expert Pro di Lagostina realizzate in alluminio e caratterizzate dal rivestimento antiaderente Meteorite® Intensium multistrato e dalla hard Base minerale in ceramica che assicura una resistenza eccezionale ai graffi. Grazie al fondo esclusivo Resistal, antideformazione e potenziato con particelle di rame è assicurata una perfetta diffusione del calore. Nell’immagine è presentato il tegame Expert pro, disponibile in due dimensioni differenti.

Pentole per forno

A volte una pentola forno viene proposta in vetro borosilicato, spesso indicato anche con il nome di Pyrex, il quale è un materiale raccomandato per l’impiego a contatto con sostanze alimentari. Le sue qualità d’inerzia chimica, trasparenza e resistenza al calore lo rendono ideale per l’impiego come utensile da cottura, soprattutto nel forno tradizionale oppure in quello a microonde. Tuttavia la maggior varietà di pentole da forno viene offerta in un materiale leggero come l’alluminio, che oltretutto si riscalda e si raffredda rapidamente. Chiaramente Ikea non poteva non offrire ai suoi utenti una gamma molto ampia di pentole e tegami per cuocere in forno qualsiasi specialità.

In foto, teglia da forno con griglia, giallo chiaro Sutare di Ikea, con rivestimento antiaderente in Teflon®Classic, che permette di estrarre facilmente il contenuto

A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: