- 20 novembre 2015

Pitture a tempera

Le pitture a tempera un tempo molto usate, sono formate da colla che può essere sia di origine animale che vegetale a cui vengono aggiunti pigmenti vari e gesso. Attualmente la pittura a tempera viene usata specialmente dagli amanti del fai da te perchè di facile utilizzo e poco costosa ed è l'ideale per chi non è un esperto. Tuttavia questo tipo di materiale è poco apprezzata dagli imbianchini quando devono tinteggiare gli interni di un appartamento perchè questo tipo di vernice non è molto resistente all'umidità e con il tempo, potrebbero formarsi delle muffe. Questo tipo di inconveniente viene spesso corretto passando prima della tinteggiatura vera e propria una mano di strato fissativo. Ovviamente, data la presenza sul mercato di prodotti molto più performanti e resistenti, questo tipo di vernice è poco impiegata per le pareti.

Impiego pitture a tempera

Le pitture a tempera però, trovano un ottimo riscontro in lavori particolari quando si decide di rinnovare o decorare le pareti di un appartamento e renderle più simpatiche. La tecnica definita 'a doppio pennello' per esempio è una di quei modi di dipingere innovativi e singolari e che esige rigorosamente i colori a tempera. Le pareti tinteggiate col bianco classico con l'andar del tempo possono diventare stancanti e questa innovativa tecnica molto in uso tra gli hobbisti è davvero gradevole e di grande effetto scenico. Per poterla attuare è necessario procurarsi il materiale occorrente e seguire alcune indicazioni.

Tecnica del doppio pennello materiale

La metodica del doppio pennello non è difficoltosa anzi, può risultare persino divertente ma occorrono tempere di qualità e una buona dose di precisione. Le tempere da scegliere sono facilmente reperibili nei centri commerciali al reparto del fai da te o in qualche buona ferramenta. Dovete acquistare della pittura a tempera bianca e della pittura a tempera del colore che preferite, se desiderate fare il lavoro da soli altrimenti bisogna rivolgersi ad un imbianchino che sia pratico di queste tecniche che spesso si applicano per ristrutturare le pareti degli appartamenti. La pitturazione si avvale dell'uso di due pennelli e della pittura.

Tecnica doppio pennello

Si inizia mescolando le tempere in due contenitori con dell'acqua in maniera da ottenere un miscuglio non troppo compatto ma neanche troppo liquido. Prima si tracciano piccole pennellate con un pennello inzuppato di tempera bianca diagonalmente e dall'alto verso il basso ed immediatamente dopo si passa la tempera colorata con il secondo pennello dal basso verso l'alto cercando di non toccare mai i due colori. La parete va tinteggiata allo stesso modo fino a che la superficie sarà completamente ricoperta dalle pennellate. L'effetto finale è eccellente e questa tecnica è molto utilizzata per dare un tocco di originalità e per rendere allegri gli ambienti spenti e piatti.

Sfoglia i cataloghi: