Prima di far tinteggiare le pareti della camera da letto è bene seguire alcune indicazioni generali, altrimenti si rischia di non essere soddisfatti del risultato. In effetti il solito colore bianco candido potrebbe venire a noia e diventare stancante, ma bisogna valutare alcuni fattori prima di decidere come far tinteggiare le pareti. Innanzitutto la scelta deve essere effettuata in base ai toni del pavimento, in quanto si potrebbe creare un effetto troppo pesante con l'utilizzo di un colore che mal si adatta alla pavimentazione. Un altro elemento che merita attenzione è l'esposizione della camera da letto che se è a sud sarà sicuramente molto soleggiata quindi le tonalità possono essere sia scure che chiare. Se al contrario la camera è esposta a nord, si otterrebbe un effetto disastroso se le pareti venissero tinteggiate con toni troppo scuri perchè tutto l'ambiente si appesantirebbe inevitabilmente.
Da non sottovalutare il colore e la finitura dell'arredamento che naturalmente è quasi decisivo per la scelta della tinteggiatura. Chi ha i mobili in arte povera deve necessariamente optare per tinte tenui, colori pastello molto caldi affinchè l'ambiente non diventi tetro. Al contrario invece, chi possiede un arredamento moderno che comprende mobili dai colori chiari, può spaziare di più e dare sfogo alla creatività. Potete osare, pavimenti permettendo, per colori molto intensi come il fucsia ma la scelta è soggettiva e se preferite i colori pastello tenui e caldi, procedete pure perchè con questo tipo di arredo si ottiene un effetto scenico quasi sempre favoloso.
La camera da letto non è un posto dove 'socializzare' come potrebbe essere un soggiorno ma è un ambiente tutto vostro, una camera dove è d'obbligo rilassarsi e dove trascorrere momenti intimi e speciali dedicati esclusivamente a voi stessi. Ed è per tale motivo che l'impatto visivo è di estrema importanza. Svegliarsi e trovarsi in un luogo con le pareti tinteggiate con colori distensivi è una sensazione meravigliosa. Una volta scelto il colore idoneo alle vostre pareti secondo i parametri annoverati in precedenza, potrete personalizzarle e dare sfogo alla vostra creatività. Servono solo le idee giuste ed idonei abbinamenti per realizzare delle pareti rilassanti e gradevoli. Non esagerate però, la semplicità è sempre la migliore cosa. Su di una parete tinteggiata con colori accesi e tipiche sfumature cromatiche è possibile applicare decorazioni bianche, semplici nel loro genere ma che regalano un effetto scenografico di rara bellezza. Le decorazioni sono facilmente reperibili in tutti i negozi fai da te ben forniti e si applicano con facilità.
Secondo la cromoterapia, alcuni colori donano benefici al corpo e alla psiche. Molte persone quando devono scegliere colore pareti camera da letto, si attengono alle teorie della cromoterapia ed optano per colori rilassanti che hanno un effetto benefico sulla psiche. Sembra infatti che alcuni colori come l'arancione o il giallo caldo, regalino un senso di benessere e di allegria ed è quindi una tonalità adatta a chi soffre di ansia e depressione. E' preferibile tinteggiare le pareti a seconda dei vostri gusti scegliendo i colori seguendo i parametri giusti ma nello stesso tempo, assecondando i vostri desideri. Tenete sempre presente che la camera da letto è dedicata al riposo ed al relax quindi optate per colori rasserenanti che non possano trasmettere inquietudine o nervosismo. Grigio, marrone, grigio perla e beige sono tonalità non solo molto di tendenza ma anche perfette allo scopo. Se è vero che tra i colori delle pareti della camera da letto il bianco con l'andar del tempo diventa stancante è anche vero che molte persone lo preferiscono perchè le pareti neutre possono essere rivisitate ed abbellite con complementi d'arredo tipo i dipinti dai colori molto accesi. In qualsiasi caso è importante non eccedere e tinteggiare le pareti con finezza e gusto, giusto per non dare alla camera un aspetto asettico come quello di un'anonima stanza d'albergo.