Vaporizzatori per ambienti profumati

- 05 gennaio 2015

Vaporizzatori per ambienti

L’influsso che i profumi esercitano sul nostro mood è un fatto noto da tempo e si pone alla base dell’aromaterapia, la scienza olistica che impiega gli olii essenziali a scopo terapeutico per mantenere il benessere psicofisico degli individui. Seguendo la crescente affermazione dei rimedi della medicina alternativa, il mercato ha decuplicato l’offerta di questi prodotti, sviluppando collezioni dedicate alle profumazioni per la casa e prodotti specifici per determinati ambienti. In alternativa alle candele, in commercio sono disponibili vaporizzatori liquidi con diffusori a cannetto e diffusori spray più o meno equipaggiati di sensore, che spruzzano nell’ambiente un getto profumato a tempistiche regolari o qualora siano presenti persone nella camera. Accanto alle profumazioni liquide, si sta velocemente espandendo un’ulteriore categoria di prodotti: i profumatori a tavoletta intercambiabile. Il beneficio in questo caso consiste nel cambiare aroma quando si desidera, semplicemente sostituendo la cialda non ancora finita con un’altra di profumazione diversa, ottenendo così in ogni momento della giornata l’aroma più adatto. In foto: Marie di Elica è un diffusore di essenze in capsule che elimina gli odori in cucina; si attiva sfiorando il logo o utilizzando il telecomando. È alimentato con batteria al litio ricaricabile tramite cavo Usb.

Diffusori

I vaporizzatori o diffusori di olii essenziali sono di diverse tipologie: in ambienti molto ampi, i modelli elettrici si rivelano molto utili poiché diffondono il profumo in modo più o meno intenso. Certi modelli diffondono, oltre alla fragranza, anche luce di divdersi colori, associando ai benefici dell’aromaterapia quelli della cromoterapia. Molto graditi, per via del prezzo piuttosto abbordabile, anche i diffusori a candela, realizzati con un corpo in ceramica che viene scaldato da una fiamma, diffondendo nell’aria l’essenza. Il metodo più naturale per vaporizzare gli olii essenziali è rappresentato dalla vaschetta dell’umidificatore: è sufficiente versarne alcune gocce nell’acqua per sprigionare nell’aria, a contatto con il termosifone caldo, un piacevole aroma. Tuttavia, anche per gli olii essenziali, i consumatori dimostrano di apprezzare sempre più la loro versione in cialda, della quale vi è una crescente offerta sul mercato.
Nella foto, il profumatore a cialde intercambiabili Millee Wood di Millefiori è disponibile in quattro tonalità: bianco, wengé, grigio e marrone naturale. 
È possibile sostituire la singola cialda e riutilizzarla successivamente.

Vaporizzatore

Ma che dire dei vaporizzatori che oltre che le fragranze, diffondono anche luce cromatica poiché abbinati ad apparecchi d’illuminazione? Un esempio è Eolo di Rotaliana è un piccolo apparecchio progettato per la diffusione di luce cromatica e di profumi ambientali. Luce e profumo, elementi di arredo seppur immateriali, sviluppano rinnovati rapporti tra ambiente e stati d'animo. I profumi agiscono in senso positivo sul nostro umore e la luce cromatica modifica la percezione della realtà e quindi le qualità emozionali dello spazio. Di volta in volta rilassante o energetico, da contemplare o di sottofondo, posizionato negli ambienti domestici o all'interno di un ufficio, Eolo trasforma e personalizza lo spazio per favorire il benessere individuale. Si tratta di un parallelepipedo inciso da sottili lamelle che deformandosi modellano i lineamenti di un volto che soffia aria profumata. Utilizza la tecnologia dei LED RGB per miscelare la luce nella tonalità di colore desiderata, in accordo con lo stato d'animo del momento. La lampada è dotata di un telecomando per regolare anche a distanza il colore, l'intensità della luce e la profumazione degli spazi. Eolo 'soffia' nell'ambiente la fragranza benefica dell'essenza prescelta: agrumi, spezie e così via. Il soffio è generato da una piccola ventola. Le ricariche profumate sono allo stato solido e vengono diffuse nell'ambiente per semplice ventilazione, senza fumi o solventi. Gli aromi proposti creano una mappa olfattiva tra cui scegliere il proprio profumo, seguendo il gusto personale oppure in funzione dell'utilizzo. In foto: Eolo di Rotaliana

Sfoglia i cataloghi: