È importante curare nei minimi particolari elementi come la doccia, la vasca da bagno e tutto ciò che compare in una stanza da bagno. Il design entra prepotentemente in questi spazi di routine quotidiana, caricandoli di valore e di estetica per una permanenza gradita e non necessariamente solo obbligata dalle azioni. Il classico si ripropone nelle sale da bagno, con vasche da bagno di design eccentriche e protagoniste, come la vasca in ghisa di Giusti Portos, in stile classico, con finitura nocciola dorato con decoro “prince”. Simpatici e graziosi i piedini antropomorfi e animaleschi in foglia argento tortora. Risvoltata nella bordatura, con colori e forme che rievocano tempi passati, ricrea nella stanza da bagno classica un’atmosfera ormai vissuta, abbellendo lo spazio con stile ed eleganza in stile settecentesco. Altro elemento classico dalle linee fluide e pulite, è la vasca Regina di Devon&Devon, da centro stanza, sempre in ghisa. Linee sinuose e avvolgenti per un elemento in stile caldo retrò con interno smaltato, è caratterizzata da uno schienale rialzato da solo un lato, ampio e confortevole. La finitura esterna grezza crea un piacevole contrasto con l’interno liscio, corredata da gambe a terra, in stile “minimal antropomorfo”. Cambio di materiali dalla ghisa al più moderno acrilico, per una vasca che mantiene forme caratteristiche dei tempi passati, ma con un accenno alla modernità: è Bateau di Gentry Home, con una linea pulita ed essenzialmente classica, su piedini dalle gradevoli volute classiche. Da appoggio o da incasso, la vasca resta un elemento particolare, protagonista dello spazio che la circonda. Inoltre, la sua particolarità sta nella scaffalatura che può essere collocata in ambedue i lati, corto e lungo, per una funzione di libreria oppure portaoggetti o asciugamani.
In antitesi alle vasche da bagno design classico, troviamo l’essenza minimale di Antonio Lupi: un parallelepipedo in Corian, è la vasca Biblio che trasforma l’ambiente del bagno per renderlo superiore, elevandolo a luogo di benessere fisico e mentale. Da appoggio o da incasso, questa vasca resta un elemento particolare, protagonista dello spazio che la circonda. Inoltre, la sua particolarità sta nella scaffalatura che può essere collocata in ambedue i lati, corto e lungo, per una funzione di libreria oppure portaoggetti o asciugamani. GSG Ceramic Design propone Touch, un elemento dalla forma futuristica e minimale: linee pulite ed essenziali in forma ovale per una vasca realizzata in Pietra luce, un materiale innovativo, compatto e molto igienico. Elemento protagonista di ogni spazio carica l’ambiente circostante di luce e design pure nella sua sobrietà.
Per le vasche da bagno dal design fluido non possiamo tralasciare la vasca nera Beyond di Glass Idromassaggio realizzata in Pietraluce. Blocco monolitico dalla forma morbida e accogliente semiovale s’impone prepotentemente sulla scena, attirando a se gli sguardi. Finitura opaca e satinata, gradevole al tatto, con scarico che ricorda un offset ridotto di se stessa, può essere incassata per due terzi, creando una gradevolissima compenetrazione di solidi, per rendere interessanti intersezioni formali.