L'apertura a vasistas, o wasistas, è un sistema identico a quello delle finestre a battente con apertura all'interno, ma al contrario di quest’ultime, le cerniere sono ubicate sul traverso inferiore mentre la chiusura, detta a cricchetto, su quello superiore. L'altro accessorio fondamentale è il braccio limitatore d'apertura, che consente all'anta di restare aperta senza ribaltarsi verso il basso.
Sono disponibili vari tipi di bracci, tra cui quello sganciabile, che permette di aprire completamente l'anta quando si desidera pulire il vetro esterno dall'interno. Quando questa finestra si trova sopra una porta o a una finestra viene chiamata sopraluce a vasistas. Quando è posizionata troppo in alto e si fa fatica ad aprirla normalmente, si può rimpiazzare il cricchetto con un sistema di apertura con comando a distanza, elettrico o a manovella.
La finestra a vasistas è utilizzata soprattutto per l'illuminazione e l'aerazione di cantine, vani scale e similari, ma anche di edifici a uso industriale. In quest’ultimi i vasistas hanno sovente la mansione di evacuatori di fumo e calore in caso di incendi, in tal caso l'apertura è affidata a cilindri pneumatici che sostituiscono chiusura e bracci e sono connessi a un impianto di rilevazione incendi.
Anche in bagni molto piccoli o cucinini, qualora non fosse possibile disporre di ampie finestre, un’apertura a vasistas è indicata per far fuoriuscire fumo e calore e soprattutto condensa. Anche le finestre con "anta a ribalta" a volte, grazie all'applicazione di speciale ferramenta, offrono la tipica apertura vasistas che assicura la regolazione della ventilazione dei locali e il ridotto ingombro.
Le finestre vasistas introducono luce e ventilazione in casa, anche negli ambienti più angusti, migliorando il comfort in genere. Anche alcuni modelli di finestre si possono aprire a vasistas grazie alla maniglia sulla parte inferiore del battente, ma anche a bilico, grazie alla barra di manovra e ventilazione nella parte superiore.
I vasistas di ultima generazione assicurano elevate prestazioni, ottime caratteristiche tecnologiche, profili lineari e facili da pulire con un semplice passaggio di spugna, resistenza e rigidità alla struttura, spesso conferita dai rinforzi sagomati in acciaio zincato all’interno del profili, accessori robusti. A volte sono dotate di canale di drenaggio che impedisce le infiltrazioni e gli accumuli di acqua e condensa. Gli ultimi modelli di finestre a vasistas sono disponibili in svariati profili e finiture, dal classico effetto laccato al sorprendente effetto legno, realizzate in una grande varietà di morfologie.