Abat jour fai da te, soluzioni originali per la casa

Abat jour moderne

Pensando alle abat jour vi vengono in mente camere da letto dal gusto antico, con arredi convenzionali e classici comodini retrò, corredati da lampade da tavolo classicheggianti e un po' sorpassate? Niente paura! Le abat jour moderne sono qui per smentirvi. Con le loro forme insolite ed avveniristiche e i loro colori sgargianti e decisi si adatteranno anche al più contemporaneo degli arredi.

E non pensiate di riservarle solo alla zona notte. Le lampade moderne sono fatte per uscire dagli schemi e staranno benissimo anche in uno studio o in soggiorno. E poi, soprattutto se realizzate col fai da te, perché perdere l'occasione di mostrare le proprie esclusive creazioni a parenti ed amici?

Lasciateli a bocca aperta con abat jour fai da te minimal dalle forme geometriche, gli sembrerà di avere sotto gli occhi dei pezzi unici esposti alle fiere di settore.

Se poi volete mostrare la vostra anima ecologica, sfoggiate paralumi fatti con vecchie bottiglie di plastica o con i fari delle bici: l'effetto sarà molto originale, a metà tra il mood postindustriale e la pop art e la vostra casa diventerà non solo eco friendly ma anche incredibilmente trendy!

Abat jour moderne


Abat jour da comodino

Abat jour da comodino Le lampade fai da te trovano collocazioni illimitate: possono dare un tocco di brio al salotto o rendere più allegra una cucina anche se, indubbiamente, quelle più amate e gettonate rimangono sempre le abat jour fai da te da comodino.

In tinta unita, bicolor o variopinti, i complementi d'illuminazione da posizionare ai lati del letto si adattano davvero ad ogni stile.

Vi basterà scegliere quello più in linea con la vostra personalità e con quella dei vostri arredi per ottenere risultati davvero strabilianti!

Se desiderate creare una lampada per il comò dei ragazzi, potreste puntare ad esempio su eccentriche e coloratissime lampade fatte con le biglie o su quelle che alla base hanno dei dolci orsacchiotti di peluche.

Se invece la lampada è destinata ai comodini della camera padronale, valutate bene lo stile. Per una stanza moderna optate per una lampada sferica, formata da un intreccio di fili o in alternativa per una struttura cubica, magari black and white. Se poi la camera è rustica, rendete protagonista il legno, mentre se è shabby chic, la soluzione migliore è un candido bouquet di fiori di carta o una lampada vestita romanticamente, come una bambola!

  • Testiere letto fai da te Quante volte cerchiamo un arredo che desideriamo, che abbiamo immaginato e non riusciamo proprio a trovare?La soluzione può essere realizzarlo da noi: una testiera letto fai da te ad esempio, può es...
  • decoro circolare pavimentazione Lo stencil è una delle più note tecniche bricolage per decorare pareti, specchi e oggetti, rinnovando così l’aspetto e l’estetica di un pezzo di arredo o di una superficie. Il termine stencil indica l...
  • rinnovare casa In tutto il mondo la casa e il prendersene cura sta subendo una vera e propria rivoluzione. Archiviate la vecchia icona della “casalinga frustrata”, vittima della propria casa, ma anche quella delle ...
  • Un momento dei corsi organizzati durante il salone Si rinnova per il quinto anno consecutivo presso la Fiera di Vicenza dal 22 al 30 marzo, l’appuntamento col Salone del Bricolage, inserito nel contesto della fiera Tempo Libero e coordinato dall...


Paralume fai da te

Paralume fai da te Se avete deciso di fabbricare un originale abat jour fai da te ma siete a corto di idee, nessun problema! Le chance per realizzare la lampada dei vostri sogni sono davvero infinite.

Per chi ama lo stile romantico, un paralume delicato e glamour si può confezionare all'uncinetto. Scegliete il colore in pendant con i vostri arredi o nelle classiche e raffinate tinte neutre ed adagiate il vostro lavoro crochet su una struttura in cartone.

Un'altra possibilità è il feltro, da decorare con tanti nastrini multicolore. Anche i vecchi servizi da the sono un perfetto punto di partenza per realizzare paralumi che sembrano usciti da un racconto di fiabe.

Se poi siete amanti della natura e volete farla entrare letteralmente in casa, perché non creare un paralume con una grande conchiglia di madreperla? I giochi di luce saranno fantastici!

Anche la carta colorata è una soluzione ottimale per ottenere effetti luminosi particolari: basta impegnarsi un po' e si avranno lanterne homemade con suggestivi origami multicolore.Se poi amate i viaggi, trasferite la vostra passione su un paralume rivestito con una carta geografica e partirete ogni giorno con la fantasia!


Lampada fai da te

lampada fai da te Volete realizzare una abat jour fai da te pensata per ogni angolo della casa?

Basta ingegnarsi un po' e potrete esibire fantastiche creazioni a tema, che si armonizzeranno perfettamente con l'atmosfera particolare e il ruolo specifico dei singoli ambienti.

Iniziando con la cucina, la lampada per ravvivare il tempio dei sapori non può che prendere in prestito il servizio di posate: dotatevi di un trapano e di punte per foratura di precisione e praticate dei piccoli buchi sul manico di forchette, cucchiai e coltelli. Quindi, fateli pendere a testa in giù dalla vostra singolare abat jour culinaria!

Passando al salotto, la sua principale caratteristica è la convivialità. Si tratta di uno spazio dedicato a conversare in compagnia, magari sorseggiando un drink. Allora, soprattutto se il vostro living è moderno, rendetelo unico costruendo delle lampade con vecchie bottiglie di whisky, vino o birra. Anche guardare la televisione o i film è comune nei living. Dunque, lasciatevi ispirare dalla settima arte e realizzate la vostra lampada autoprodotta a partire da una vecchia telecamera con cavalletto: vi regalerà una meravigliosa allure vintage!


Abat jour per camera da letto

Abat jour per camera da letto Dunque, la parola d'ordine è una sola: osare. Potrete farlo esprimendo tutta la vostra sensibilità e le vostre passioni, magari dando voce a quelle parti di voi che tenete gelosamente segrete al mondo esterno. Ad esempio, se quando uscite recitate la parte dell'inflessibile professionista ma tornando a casa vi piace dare sfogo al vostro bambino interiore, che ne dite di creare un cielo stellato sul muro o sulla testiera del letto, con tante lampadine a formare una stella o una romantica luna?

Un'altra possibilità è l'abat jour fai da te per la camera da letto fatta di bastoncini Lego, ottima per la stanza dei bimbi ma anche per quei genitori che si sono divertiti da piccoli e ancora si dilettano con le costruzioni, con la scusa di aiutare i figli.

Infine, per gli amanti della cultura, la lampada di libri è la soluzione ideale. Adatta alle camere classiche ma collocabile tranquillamente anche negli ambienti più moderni, è perfetta per essere adagiata sul comodino di chi non dorme mai senza aver letto almeno qualche pagina del suo autore preferito.


Abat jour fai da te, soluzioni originali per la casa: Lampade fai da te

Lampade fai da te Le possibilità di creare da soli lampade fai da te sono numerose; infatti, basta dare libero sfogo alla propria creatività per realizzare degli oggetti originali, che possono aggiungere fascino ad ogni ambiente della casa. Se non si sa da dove partire, online sono disponibili numerose idee che possono dare lo spunto giusto per ottenere un risultato strabiliante.

Avete in casa molte lattine di alluminio? Aspettate a gettarle nella raccolta differenziata, le linguette di apertura possono essere impiegate per realizzare un paralume unico.

Basterà armarsi di un po' di pazienza, un buon numero di linguette di alluminio e di una vecchia struttura di un paralume, oltre che di una pinza e un tronchesino per aprire i ganci e poterli legare in catena. A questo punto partite dal cerchio del paralume in lato e scendete agganciando le linguette, rimarrete stupiti del risultato.