Barbecue, che passione! Tuttavia è molto importante disporre degli accessori barbecue più appropriati poiché, in caso contrario, i risultati relativi alle pietanze finali potrebbero lasciare a desiderare. In particolare alcuni sono realmente indispensabili, come un paio di pinze per alimenti piuttosto lunghe, che consentano di girare le fette di carne, pesce o verdure senza posizionarsi troppo vicini al calore, prevenendo le bruciature. Utili anche spatole di metallo di differenti dimensioni da impiegare per rivoltare cibi di genere diverso, come pure un forchettone che può servire a punzecchiare carne o pesce per verificare la cottura. Meglio disporre di diversi tipi di griglie per differenti tipi di alimenti, come suggerisce il brand Emile Henry che ha creato BBQ Plancha, BBQ Fish Grill, BBQ Grill Stone e BBQ Burger Party. Si tratta di una collezione innovativa che permette una cottura sana e naturale. Gli alimenti, durante la cottura, non entrano in diretto contatto con la fiamma, preservando così tutte le loro proprietà nutritive.
In foto: griglie differenziate a seconda degli alimenti in cottura di Emile Henry
Tra gli accessori barbecue, essenziali sono gli spiedini in metallo idonei per il contatto con la fiamma, al contrario di quelli in legno o in bambù. I migliori “grigliatori” si muniscono spesso di un termometro per cibi che permetta di mantenere la temperatura di cottura perfetta in ogni istante. Anche se appare scontato, sarebbe sempre bene indossare guanti isolanti durante la cottura, che s’impieghi una graticola che va girata manualmente oppure no.
I più esperti sanno bene che marinare la carne e il pesce è molto importante ai fini del gusto, e che la marinatura dovrebbe essere sparsa con continuità sugli alimenti durante la cottura. Per effettuare al meglio tale operazione si consigliano pennelli per alimenti di varie dimensioni. Quando le pietanze sono pronte, essenziale è avere taglieri dove appoggiarle: quelli in legno impediscono ai cibi di raffreddarsi presto e sono anche idonei nel caso in cui sia necessario tagliare a pezzi o a fette il cibo appena grigliato.
In foto: barbecue di Princess con tutti gli accessori.
Tra gli accessori BBQ ovviamente, non deve mancare un set di coltelli specifici, che si differenzino per morfologia e dimensioni in base al genere di alimento da tagliare. E ovviamente stoviglie idonee a questo genere di cottura. Molto interessante è la collezione Ultimate BBQ di Villeroy & Boch che ha meritato il Red Dot Award. Questa linea, che comprende articoli dedicati al barbecue sviluppati per rispondere a vari bisogni culinari e a differenti preparazioni, è composta da piatti, vassoi e accessori con i quali i cibi alla griglia possono essere elegantemente serviti e gustati.
La serie è stata realizzata in Premium Porcelain e include piatti per il pesce, carne o hamburger di varie dimensioni, con scomparti per salse e guarnizioni, che impediscono di mescolare insieme i condimenti. Bistecche e verdure alla griglia si adattano perfettamente ai voluminosi piatti dedicati della linea, mentre a completare la collezione spiccano il piatto suddiviso in tre parti per le spezie, le coppette da dessert, le ciotole e i portabottiglie in legno per le salse.
In foto, la collezione Ultimate BBQ di Villeroy & Boch