Addobbi Halloween, mai tralasciare stile e classe

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 05 aprile 2016

La zucca come protagonista di Halloween

Spettri, mostri e fantasmi lasciamoli ai più piccini: per decorazioni di classe prediligiamo zucche, candele e complementi personalizzabili, come vasi in cristallo al cui interno possiamo inserire elementi a tema. Per abbellire la casa in onore di questa particolarissima e antica ricorrenza, iniziamo con la scelta delle zucche per i nostri addobbi Halloween: tantissime le forme e le dimensioni, dalle più piccole e caratteristiche zucche ornamentali, alle più grandi e maestose zucche arancioni, classiche utilizzate da intagliare. Una gradevolissima idea se siamo amanti delle composizioni è disporre su di un piatto o una particolare alzatina a più piani, gli elementi caratteristici di questa festa, che coincidono con quelli dell’autunno. Basteranno un paio di zucche ornamentali dalle ridottissime dimensioni, un rametto dai toni caldi con foglie e magari qualche bacca e una candela a creare una piccola opera d’arte di gran classe.

Addobbi Halloween

Piacevoli addobbi Halloween con note simpatiche possono nascere dall’unione dell’utilizzo della zucca con altri elementi naturali: fantasia e creatività non devono mai mancare. Piccole zucchine bianche dalla classica forma schiacciata saranno la base per realizzare questa piacevole composizione a tema di gufi. Foglie e fiori secchi in composizioni da noi realizzate serviranno per creare occhi, naso e orecchie dei buffi animaletti che potranno servire sia da centrotavola, sia da addobbo da poggiare su un mobile. Per realizzare addobbi di Hallowen in trasparenza invece, possiamo preferire un vaso in vetro e scegliere accuratamente gli elementi che andremo a posizionare al suo interno: ricordiamo di crea un contrasto sia cromatico sia dimensionale, sia di forme.  Possiamo ispirarci all’antica arte dell’Ikebana e creare composizioni essenziali e gradevolissime, costituite da elementi rapportabili alla line: un ramo che sia lunghezza, una zucchina che sia rotondità e qualche noce a riempire la parte bassa.  Per finire il tutto inseriremo tra di essi una candela sottile a stelo lungo che illuminerà la composizione con eleganza.

Le proposte dal design per halloween

Anche il design industriale partecipa a questa festa indirettamente con tutte le sue proposte. È di Karim Rashid la lampada design Luke disegnata per Lucedentro: piccoli e colorati fantasmini che ravvivano piacevolmente l’atmosfera, grazie alla doppia possibilità di acceso-spento. Da accesa illumina, da spenta la sua fotoluminescenza rende piacevole l’atmosfera. Oltre al lato estetico, quest’oggetto è creato per sostenere un’associazione umanitaria che aiuta i bambini in Africa, donando un euro per ogni pezzo venduto. Alessi propone invece, a  tema di addobbi Halloween, un apribottiglie molto particolare: Diabolix. Un simpatico e utile diavoletto dalle linee minimali per aprire le nostre bottiglie in questa particolarissima ricorrenza! 

Sfoglia i cataloghi: