Tutto nel proprio ambiente può essere personalizzato, decorato, reso più consono al proprio gusto. Innanzitutto i muri ed i colori: una volta deciso un tema, ci si concentra su di esso e si cercano tutti i dettagli che lo caratterizzano. Se, ad esempio, piace lo Shabby Chic, l'arte di arredare rinnovando e riportando a nuova vita vecchi mobili recuperati in soffitta o nei mercatini, la cosa migliore è guardare un po' di foto, per ricavarne qualche spunto ed armarsi di carta vetrata, pittura bianca o in toni pastello e una candela di cera. Lo Shabby Chic non è difficile da realizzare. Si carteggia bene il pezzo d'arredamento, che può essere un tavolo, una sedia, un quadro o una credenza, e si passa la candela di cera nei punti che si vuole anticare, di solito intorno a spigoli e pomelli, dove è normale l'usura. Poi si dipinge con la vernice e, quand'è ben asciutto, si carteggia nei punti dove è stata passata la cera. I mobili e le suppellettili così realizzati si abbinano a tovagliette ricamate, tendine chiare alle finestre e arredamento rigorosamente in colori chiari. Per decorare la casa in Shabby Chic, trine e merletti sono il giusto complemento, sulle mensole delle credenze, intorno ai cuscini, ma anche in cucina, per tovagliette romantiche.
In prossimità delle feste si possono realizzare addobbi per la casa in modo piuttosto semplice, con materiali facilmente reperibili e senza essere degli esperti. Con rami di pino, ma anche di qualsiasi pianta si abbia a disposizione, utilizzando un filo di ferro come tutore e intrecciando rami alternati a nastri, si realizza in breve tempo una ghirlanda della misura desiderata. Ancora più facile è realizzare un centro tavola: nella stagione autunnale, la natura è un tripudio di colori ed elementi perfetti per realizzare decori molto scenografici: una bella ciotola un po' particolare, uno sguardo intorno per rendersi conto del materiale che si ha a disposizione - che siano pigne, foglie, rami, candele - e frutta come melograni o rami di mirtilli e corbezzoli, e si può creare un centrotavola che cattura l'attenzione, oltre ad essere profumato e tutto fatto in casa. Sulle tende di possono applicare piccoli fiocchi di raso rosso, o pon pon fatti con la lana. Figurine stilizzate di un presepe, ritagliate nel cartoncino ed applicate sui vetri o su uno spazio di muro vuoto sono decalcomanie fai da te molto più soddisfacenti di quelle acquistate. Per chi è bravo col cucito o con l'uncinetto, centrini, presine e tovagliette con lo stesso motivo colorato, creano un filo conduttore che dona a tutta l'abitazione un aspetto festoso e curato, dal sapore d'antan. Anche le candele, disposte nei punti giusti, sono sempre una decorazione attraente, capace di restituire tutta la magica atmosfera natalizia.
Qualsiasi stile si scelga o per qualsiasi ricorrenza si voglia abbellire e personalizzare l'ambiente, nel decorare la casa non bisogna dimenticare alcuni punti importanti che, già da soli, fanno acquistare carattere e personalità. Tende, cuscini e biancheria sono tra gli oggetti che più facilmente si prestano ad essere decorati ed essi stessi rappresentano una decorazione. Possono essere ricamati, oppure arricchiti con applicazioni di merletti e inserti nelle tonalità preferite. Per decorare la casa si può tener conto dei suggerimenti del Fengh Shui e quindi usare i colori e la loro influenza per decorare i diversi ambienti. Il giallo e l'arancio nei posti dove c'è bisogno di concentrazione, con tende, cuscini e quadri. Il blu per rilassarsi, anche con pareti dedicate. Nel decorare la casa un ruolo importante lo giocano le luci: luci di festa, luci che rallegrano, ma anche luci soffuse che creano atmosfere e che mettono in risalto dei dettagli, nascondendone altri. La nuova tecnologia led in strisce o faretti si presta molto bene, grazie alla sua versatilità, ma anche alla sua economicità, per creare effetti particolari. Vere e proprie decorazioni, realizzate facendo in modo che le luci proiettino ombre e formino piccole opere d'arte. Le abat jour personalizzate col fai da te completano le decorazioni di una stanza, non solo quando la luce è accesa, ma anche quando è spenta. Semplicissimo e d'effetto un cono di cartoncino, bucato in più parti con immagini fantasia ed illuminato da Led a batteria. Ancora più scenografica è la "bottiglia di luce", realizzata inserenedo lucine a Led in una bottiglia di vino vuota, e poi chiusa con un tappo di sughero.