Bricolage è il termine francese con cui si designa il famoso hobby del fai da te, ovvero quell'attività manuale che permette a tutti di cimentarsi in piccoli e grandi lavori domestici, per personalizzare il nostro ambiente. Il bricolage, che si presta a numerosi tipi di interventi casalinghi, può essere padroneggiato anche da persone non professioniste. Per raggiungere risultati ottimali, basta innfatti un impiego minimo, sia in termini di tempo che di costi. In linea di massima, dunque, tutti possono dedicarsi al bricolage, adulti e bambini. Ovviamente, a seconda degli elementi che andremo a realizzare, è necessario fare attenzione e prendere le dovute misure di sicurezza. Nel bricolage d'arredamento, in particolare, è necessario possedere una buona manualità, per saper maneggiare con consapevolezza arnesi come trapani, martelli, legno. Pur senza possedere qualifiche certificate, la passione per i materiali e i lavori fai da te è essenziale al buon bricolagista, poiché il bricolage necessita di cure e pazienza, perché possano essere raggiunti risultati soddisfacenti sia sul piano estetico che su quello funzionale. Se vogliamo infatti arredare la nostra casa dedicandoci al bricolage, non basterà possedere creatività e buon gusto, ma saranno necessarie molta attenzione e precisione, soprattutto nelle misurazioni, per calibrare gli spazi e scegliere i materiali più adatti.
I motivi per dedicarsi al bricolage sono molteplici, ma primo tra tutti risulta quello economico. Con una spesa minima, infatti, il bricolagista sarà capace di creare materiali originali, ad esempio stendendo da solo la carta da parati, il parquet, o realizzando articoli di falegnameria. O ancora: dedicandosi alla manutenzione degli impianti elettrici e idraulici, senza dover ricorrere all'ausilio di un professionista del mestiere. L'unico svantaggio iniziale del bricolage, può essere quello di non ottenere subito i risultati sperati e di scoraggiarsi. Chi si dedica al bricolage dovrà aramarsi di una grande dose di pazienza, necessaria per perservare nel lavoro e non accantonare anzitempo il progetto. Il bricolagista potrà sbizzarrirsi nel creare elementi di arredo originali e assolutamente unici nel loro genere, e anche divertirsi, ad esempio nella posa del parquet, di piastrelle o di tappezzeria. Oltre a far risparmiare, il bricolage potrà anche rivelarsi un buon esercizio fisico, e dunque un'attività salutare per il corpo e per lo spirito. A lavoro finito, il bricolagista potrà mostrare il risultato ottenuto ad amici e parenti, fiero della sua creazione e pago della fatica necessaria alla realizzazione. In alcuni casi, il bricolage si rivela quasi "obbligato", ad esempio quando si debbano realizzare pezzi di arredamento su misura da inserire in contesti spaziali particolari, per cui non si potrà ricorrere ad un prodotto prefabbricato quanto, piuttosto, attingere all'estro e alla propria originalità.
Proprio per la crescente fama dei lavori fai da te, oggi possiamo trovare un'ampia gamma di grandi magazzini appositamente pensati per il bricolage. Il materiale da bricolage più usato per lavori domestici sono piastrelle, legno, chiodi, viti, e tutti gli strumenti necessari alla lavorazione: martelli, cacciaviti, chiavi di varie misure, seghe elettriche, trapani e altro ancora. Indispensabile per un buon lavoro di bricolage sarà anche affidarsi a una buona sostanza fissante. Una buona colla non deve mai mancare nella valigetta del bricolagista. La colla da bricolage andrà scelta in base alle esigenze della lavorazione (che si tratti dunque di piastrelle da muro, o di carta da parati), e potremmo facilmente trovare ciò che cerchiamo nei grandi negozi forniti di strumenti per il fai da te. In alternativa a questi grandi magazzini, possiamo rivolgerci a botteghe più piccole, specializzate nella realizzazione di strumenti per un solo hobby fai da te. Ad esempio botteghe artigiane di falegnameria, o di hobbistica in generale, oggi meno diffuse, ma più fornite proprio in quanto strettamente settoriali. Sia la grande distribuzione che i negozi di nicchia, permettono però di farsi realizzare dei materiali per bricolage su misura. Sarà necessario soltanto disporre delle misure che ci servono per il nostro lavoro, e potremo fare la nostra richiesta personalizzata. Questa offerta per il bricolage permette di facilitare non poco l'attività del bricolagista, lasciandolo comunque libero di scegliere le soluzioni che più lo soddisfano e che meglio rispndono alle sue esigenze. Oggi i materiali da bricolage si possono inoltre facilmente reperire anche su internet.