Esistono in commercio numerosi tipi di allarmi per la casa. Prima di tutto bisogna considerare i punti critici, che possono subire possibili intrusioni, e quindi bisogna scegliere i posti dove sistemare gli allarmi. L'allarme di casa è formato da alcuni sensori, che possono essere posti sia lungo il percorso esterno che interno della nostra casa, e questi trasmettono i loro segnali ad una centralina. Principalmente ci sono tre tipologie di allarmi. L'antifurto senza fili, quello cablato e quello misto. Il primo funziona grazie a delle onde radio, ma deve essere controllato ogni anno per il cambio della batteria. L'allarme cablato è composto da dispositivi collegati tra loro, tramite fili, e in questo caso la manutenzione avviene ogni 5 anni. Quelli misti usano sia il sistema wireless, che l'antifurto cablato. Le marche che offrono questi prodotti sono tante, la prima cosa da fare è capire il tipo di allarme desiderato.
I sistemi di antifurto vengono usati non solo nei centri commerciali, nei negozi, negli uffici, ma anche nelle abitazioni. Sono impianti che possono essere installati anche autonomamente, se ne si è capaci. Un antifurto base è composto da centralina, sirena e dai sensori. La centralina costituisce la parte principale dell'intero allarme, poiché da questa si diffondono i collegamenti ai diversi sensori nella casa. Di solito viene posizionata vicino l'ingresso, in modo tale da attivarla e disattivarla facilmente quando si entra e si esce. La centralina trasmette o con filo e con la radio. Si registra un messaggio vocale che verrà attivato quando scatterà l'allarme, e si possono selezionare fino a 10 numeri, tra cui quello della polizia. Il rilevatore è un oggetto a infrarossi, composto da sensori che comunicano con la centralina. Infine c'è la sirena che viene collocata esternamente all'abitazione, che può essere sentita fino a 3 metri di distanza.
Gli antifurti senza fili sono sempre più diffusi per la protezione da intrusioni esterne. I vantaggi del sistema wireless è di non dover operare sui sistemi in muratura e di ridurre il tempo di installazione dell'allarme. Sono degli antifurti di nuova generazione, più sicuri e più tecnologici. È privo di fili e di collegamenti elettrici. Anche questi sono composti da una centralina, da rilevatori, e dai segnalatori. Trasmettono segnali tramite onde radio in bande di frequenza comprese in un range tra 25 MHz e 1000 MHz. La differenza tra i vari antifurti senza fili riguarda la frequenza che può essere singola, doppia o tripla. I sistemi a doppia o tripla frequenza usano due canali diversi per trasmettere e ricevere l'allarme, quindi nel caso di una frequenza che non si percepisce bene, a causa di vari problemi, c'è sempre l'altra frequenza che consente un corretto funzionamento della trasmissione delle onde, permettendo all'impianto di operare nel modo giusto. Anche il sistema a singola frequenza garantisce una ottima comunicazione, dipende tutto dal prodotto e dalla marca dell'allarme. Fonte foto: http://www.challenger.co.uk
Le marche degli antifurti sono tante: Antifurto 365, Risco, Elkron, Avs, Paradox, Logisty… Prima di ogni altra cosa le opinioni sugli antifurti consigliano di scegliere il tipo di allarme che si vuole installare: senza fili o con i fili, con sistema che può essere installato autonomamente, o da addetti, allarmi con volumetria interna o esterna. Secondo le opinioni la marca Antifurto 365 è una delle migliori, con centralina e accessori visionati nel modo corretto, e con certificati CE emessi da produttori tedeschi. Sono prodotti molto qualificati e facili da installare anche da soli. È uno dei migliori antifurti, che usa materiali e tecnologie avanzati. Altre opinioni positive riguardano la marca Elkron: i prodotti sono affidabili e di qualità, e gli utenti che hanno installato questo tipo di antifurto non si sono lamentati, anzi hanno espresso buoni giudizi sul suo funzionamento. Infine c'è anche l'azienda italiana Logisty, che produce antifurti: sono anch'essi prodotti di elevata qualità. Solitamente si trova il set con la centralina, la sirena, il combinatore, 2 rilevatori interni e i telecomandi. I giudizi sono positivi.