Furono gli indigeni del Sud America a inventare l’amaca: un mezzo economico e pratico per riposare negli spazi aperti. Quando gli Spagnolo sbarcarono sulle coste dell’America rimasero affascinati da questo originale giaciglio, che rappresentava per tutti gli europei una novità assoluta. I marinai iniziarono dunque a usarlo sulle barche, durante le traversate: anche Cristoforo Colombo ne apprezzò le virtù insieme ai suoi uomini. Da allora l’amaca non ha mai perso fascino, anzi. Col tempo ha conquistato tutto l’Occidente, è stata perfezionata in modo da raggiungere i massimi livelli di comfort e oggi è spesso protagonista dell’outdoor. In giardino, sul terrazzo, nei camping, anche nei più piccoli giardini: l’amaca è perfetta ovunque. E poiché si monta e si smonta con facilità e chiusa ha un ingombro minimo, spesso viene caricata in auto anche per le scampagnate di un solo giorno. Un buon pisolino, sull’amaca, è sempre assicurato. Si tratta, in generale, di un prodotto piuttosto economico: ciò è dovuta all’estrema semplicità della sua struttura, costituita da un robusto tessuto o da una rete di corda tenuta sospesa fra due ancoraggi. Se tuttavia desiderate ridurre al minimo la spesa senza pregiudicare la qualità, Ikea è il posto giusto. L’azienda svedese propone alcuni modelli di amaca che finora hanno sempre ottenuto pareri positivi. In foto l’amaca Fredön con il supporto Garö: la composizione costa 99,99 euro. La confezione è composta da due colli.
Senza supporto, l’amaca Ikea Fredön ha un costo pari a 49,99 euro. Queste i numeri: lunghezza 200 cm larghezza 100 cm, carico massimo 120 kg. Si appende con estrema facilità grazie ai ganci inclusi; l’ampia tasca laterale consente di tenere a portata di mano un libro, delle riviste o altri oggetti che favoriscano ulteriormente il relax. Se decidete di fissare l’amaca tra due alberi, ricordate che la distanza fra essi deve essere di circa 3-3,5 metri. Per motivi di sicurezza, inoltre, si consiglia di installare l'amaca in modo che il suo punto più basso abbia una distanza di circa 60 cm dal terreno. Si tenga anche presente che questo prodotto è stato progettato per sorreggere soltanto una persona, quindi si eviti di usarla in due. Al massimo si può “ospitare” un bambino, ma sarebbe preferibile non rischiare: l’amaca si potrebbe rompere. Per quanto riguarda i materiali, il telo è totalmente in poliestere e si deve lavare esclusivamente a mano, a una temperatura massima di 40 gradi. Non candeggiare, non mettere nell’asciugatrice, non stirare e non lavare a secco. La barra è invece in eucalipto massiccio e la corda è in plastica propilenica.
Amaca Ikea: oltre a Fredön c’è anche il modello chiamato Risö (disegnato da Anna Efverlund), che vedete in foto. E’ più semplice e, di conseguenza, molto più economico. Costa soltanto 24,99 euro. Le dimensioni? Lunghezza 265 cm, larghezza 150 cm. Il carico massimo è pari a 120 kg. Anche questa amaca si appende senza alcuna difficoltà grazie ai ganci, che sono inclusi nella confezione, ed è dotata di una tasca laterale nella quale riporre ciò che si desidera. Il tessuto è 100% poliestere, la corda è di plastica; rispetto alla “sorella” Fredön, Risö è priva della barra. Il che significa che può risultare meno comoda e dare anche la sensazione di essere meno stabile. Mettiamola così: se si fa dell’amaca un uso frequente e quotidiano, se si trascorre diverso tempo “a bordo”, allora è preferibile spendere un po’ di più. Se invece si utilizza ogni tanto, in determinate occasioni, va benissimo anche la Risö. Un altro fattore importante coincide con il peso di chi giace sull’amaca. Se si tratta di persone dalla corporatura esile, un’amaca come Risö può risultare più che soddisfacente; se si tratta di persone più robuste, allora deve essere più robusta anche l’amaca. E nel caso in cui si decida di non servirsi del supporto abbinato ma di fissarla fra due alberi, corre l’obbligo di accertarsi che siano sufficientemente solidi.
Avete già un’amaca Ikea ma vi serve il supporto? Si chiama Garö e, se acquistato da solo, costa 50 euro. E’ utilizzabile sia con l’amaca Fredön che con l’amaca Risö. La base e le parti principali sono in acciaio galvanizzato con rivestimento poliestere a polvere, la parte intermedia è in acciaio e zincato con il poliestere a polvere. La parte terminale è realizzata in plastica etilenica, i piedini sono in poliammide e la rotella è in plastica propilenica. Si tratta dunque di un buon prodotto, robusto e affidabile. Vediamo le dimensioni: lunghezza 301 cm, larghezza 119 cm, altezza 129 cm. Il carico massimo è pari a 120 kg. Quando si ha bisogno di spazio per altre attività all’aria aperta, basta semplicemente inclinare questa struttura per amaca e spostarla proprio con l’aiuto della rotella laterale. Per la pulizia si consiglia di utilizzare una soluzione di acqua e sapone poco concentrata; non occorre invece alcuna manutenzione. Quando non servono, è preferibile conservare sia il supporto che l’amaca da giardino Ikea in un ambiente interno fresco e asciutto. Se ciò non è possibile, ovvero se bisogna per forza lasciarli all’esterno, allora è bene inclinarli e utilizzare fodere impermeabili.