Ante scorrevoli per armadi: la soluzione pratica

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 10 dicembre 2013

Perché scegliere ante scorrevoli per armadi

Quando dobbiamo inserire un armadio nella zona notte sono molteplici i parametri da valutare a partire dalla dimensione: dobbiamo considerare in primo luogo quanto è grande lo spazio che accoglierà l’armadio e quanto vogliamo che sia grande in nostro armadio. Questo dipende fondamentalmente da quante persone utilizzano l’arredo e dalle necessità delle stesse. Se lo spazio è piccolo e abbiamo bisogno di recuperare dello spazio utile una buona soluzione è utilizzare elementi caratterizzati da ante scorrevoli per armadi. In questo modo lo spazio che necessiterebbero ante classiche a battenti sarà ridotto anche della metà poiché l’apertura tramite scorrimento può avvenire in spazi davvero molto ridotti.

Ante scorrevoli per armadi: i materiali

Una volta appurato che la soluzione migliore per il nostro spazio notte sia l’impiego di ante scorrevoli per armadi, non resta altro che decidere il materiale con cui vogliamo che siano realizzate. In genere la soluzione che è più spesso utilizzata è quella di ante in materiali lignei, come pannelli multistrato o similari. In alternativa per stili molto moderni potremo scegliere laminati plastici o metallici. Infine, lastre totalmente in metallo, irrobustite e nervate completano in grande stile lo spazio, arricchendosi di elementi specchiati sul fronte per risolvere anche problemi di spazi piccoli, implementando otticamente così le dimensioni e permettendo di avere grandi specchi utilizzabili.

Ante scorrevoli per armadi: alcuni esempi

Besana Mobili propone Armadio Trend, un sistema di armadi con struttura in melaminico e frontali in diversi materiali. Nella foto vediamo l’armadio Drive con ante scorrevoli per armadi che sono però disponibili anche a battente o a libro nelle restanti versioni della collezione. Elegante e minimale, caratterizza lo spazio con stile ed eleganza. Anche l’armadio Anta grande specchio di La Falegnami propone un sistema di armadi componibili: le ante sono realizzate in tamburato di abete con telaio in massello di abete e pannelli esterni in MDF, laccati. Le tipologie di ante, anche qui sono disponibili sia scorrevoli, sia a battente, sia a libro, sia nella versione complanare. In foto sopra titolo: armadio due ante scorrevoli Dark Anta grande specchio di La Falegnami, telaio bianco con pannelli a specchio. Interno in essenza.

Sfoglia i cataloghi: