Armadio ante scorrevoli, elemento pratico e moderno

Armadio ante scorrevoli?

Indispensabile elemento d'arredo di ogni abitazione, l'armadio chiede al giorno d'oggi di essere funzionale alle esigenze degli abitanti, fungendo sia da porta abiti ma anche da contenitore di oggetti.

Un tempo l'inserimento dell'armadio prevedeva uno spazio 'tutto suo', posizionato spesso nella camera da letto oppure in una stanza dedicata a divenire il guardaroba degli abitanti.

La classica conformazione ad ante richiede comunque che i volumi di inserimento siano spaziosi, in quanto aprendo l'armadio si deve calcolare un ingombro reale di circa 70-80 cm.

Spesso questo ingombro può rappresentare un problema nelle abitazioni più piccole, dove ogni spazio chiede di essere calcolato nei minimi dettagli e, per questo motivo, l'armadio si è reso nel tempo più funzionale, sostituendo le ante esterne con un sistema di scorrimento interno, perfetto per evitare i volumi di apertura.

L'armadio ante scorrevoli basa infatti il suo principio su un binario interno, al quale vengono collegate le ante che permettono la chiusura e l'apertura delle stesse.

A conti fatti questo tratto è l'unico che differenzia un armadio ante scorrevoli da un armadio di fattura tradizionale, in quanto sia le misure che gli spazi interni possono essere organizzati a piacimento.

Scegliere un armadio di questa tipologia si traduce in un reale gesto 'salva-spazio', in quanto esso può essere collocato nelle strette vicinanze del letto o dei comodini, senza paura di 'sbattere' le porte.

L'armadio ante scorrevoli può essere inserito anche nei corridoi o negli studi di piccole dimensioni, grazie alle sue caratteristiche e alla possibilità di non urtare con altri elementi del mobilio esistente.

armadio ante scorrevoli

IDEA ARMADI PER ESTERNI ARMADIO IN PVC ANTE SCORREVOLI CON 3 RIPIANI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 115€


Misure armadio ante scorrevoli

Misure armadio ante scorrevoli Come avviene negli armadi tradizionali, gli armadi ante scorrevoli possono essere scelti nelle misure preferite, a seconda dello spazio e delle esigenze abitative.

La profondità minima stimata si aggira attorno ai 60 cm, mentre le misure basilari per una persona si aggirano tra i 130cmX150cm.

Se l'armadio ante scorrevoli è dedicato a due o più persone le misure possono raddoppiare in lunghezza, ma il mercato offre delle soluzioni personalizzate, modulari e perfette per dare vita all'armadio più consono alle proprie esigenze.

L'armadio ante scorrevoli chiede di presentare un'altezza equilibrata con il resto del mobilio, sia per ragioni estetiche, che per ragioni pratiche. Scegliendo l'altezza ideale alla propria statura si eviteranno infatti faticose 'arrampicate' per raggiungere gli abiti più alti.

La distribuzione degli spazi interni può essere realizzata a proprio gusto, considerando la quantità e la tipologia dei capi. Se ad esempio si dispone di molti vestiti da appendere sarà intelligente meditare sull'inserimento di pali lunghi e dedicare la parte inferiore ad ospitare scatole o mensole per il contenimento degli abiti piegati.

Gli armadi ante scorrevoli di ultima generazione presentano una divisione interna molto eclettica, con porzioni dedicate alle calzature o ad accogliere particolari cestini per la biancheria.

Grazie ad un'ottima distribuzione degli spazi interni sarà più facile mantenere in ordine i capi di abbigliamento e gli accessori, trovare in un attimo ciò che ci serve e mantenere pulito e privo di polvere l'interno dell'armadio.

  • Scegliere armadio La scelta dell’armadio è una questione molto particolare che rispecchi in modo molto intimo le nostre necessità in uno spazio addetto al riposo, alla pace, al relax e al cambio.Quando viviamo la n...
  • cabina armadio presotto Quando arrediamo una zona notte, la possibilità di scelta riguardo al guardaroba è di preferire una cabina armadio nel caso in cui se ne abbia la possibilità.In questo modo adibiremo uno spazio un...
  • Armadi di servizio L’armadio portascope è un elemento importante dell’arredamento e costituisce un arredo funzionale, a cui spesso non si pensa; non ha scopo decorativo e non è un elemento di arredamento, ma si tratta d...
  • Blog Battisella L’armadio a 2 ante scorrevoli è una soluzione pratica ed estremamente funzionale per chi ha carenza di spazio e necessita di un complemento comunque elegante da inserire nell’area notte. Esistono prop...

Armadio ampio elegante due ante scorrevoli laccate bianco AR9303 L240h220p63

Prezzo: in offerta su Amazon a: 390€


Armadi ante scorrevoli

armadi ante scorrevoli Le offerte nel settore degli armadi presentano una grande varietà di modelli e di finiture, per permettere di accontentare qualsiasi gusto e di definire ogni tipologia di arredo.

Se l'armadio ante scorrevoli si inserisce in un ambiente dal sapore classico, esso può essere scelto in legno massiccio, accordandosi con i toni degli altri elementi esistenti, oppure declinarsi a lavorazioni shabby se il mood della stanza vira al romanticismo.

Va considerato che gli armadi ad ante scorrevoli possiedono un'estetica intrinseca molto moderna.

Questo fattore può ricercarsi sulla funzionalità spiccatamente contemporanea del mobile, il quale si adatta ad essere inserito in ambienti metropolitani, dagli spazi ragionati e raramente in soluzioni abitative di ampio respiro.

Per questo motivo diventa più semplice incontrare delle tipologie più votate ad uno stile moderno, realizzate in legni leggeri oppure in particolari leghe plastiche.

Le frontiere dell'arredamento guardano alle resine come materiale di composizione all'avanguardia, grazie alle infinite possibilità di personalizzazione nelle forme e nei colori.

Le resine, così come i materiali moderni, donano all'ambiente un aspetto sicuramente vivace, ma al contempo garantiscono una durata molto lunga e una funzionalità tangibile.

Un'ultima speciale caratteristica dell'armadio ante scorrevoli risiede nell'applicazione di specchiere, le quali si convertono in utilissimi oggetti per rimirare la figura intera.

L'applicazione di specchiere può rappresentare un piccolo trucco per ingrandire spazi dalle dimensioni piccole e magari privi di punti luce.

Scegliendo un armadio ante scorrevoli dalle tonalità chiare ed integrandolo con una grande specchiera, si potrà allargare otticamente un corridoio, oppure una stanza da letto poco luminosa, dando vita ad un inaspettato quanto prezioso punto luce.

 


Armadio ante scorrevoli, elemento pratico e moderno: Armadi Ikea ante scorrevoli

Armadi Ikea ante scorrevoli Una soluzione molto interessante, che consente di avere un arredo pratico e ben organizzato, anche senza bisogno di avere un budget elevato, è quella di scegliere tra gli armadi Ikea ante scorrevoli. La soluzione più conosciuta ed apprezzata è certamente quella offerta dalla linea Pax, un sistema modulare che permette di assemblare il proprio armadio in modo personalizzato, andando ad arredare ogni spazio al meglio. Ikea, sul proprio sito, propone anche un apposito planner che dà la possibilità di progettare comodamente da casa il proprio armadio ante scorrevoli, per poi recarsi direttamente negli store per ritirare gli elementi o, per chi lo preferisce, facendoseli spedire a casa per un montaggio fai da te. Il vantaggio di Ikea, infatti, è quello derivante dal fatto che i mobili sono corredati da istruzioni complete per un montaggio in autonomia, senza bisogno di personale specializzato. Con la serie Pax, poi, è possibile scegliere il tipo di ante scorrevoli preferite, così da abbinare i frontali al resto dell'arredo.

In foto: esempio di armadio Pax con ante scorrevoli a specchio.