Quando pensiamo alla zona notte ci immaginiamo un ambiente rilassato, che distenda e apporti benessere alla nostra mente ed al nostro corpo con i suoi colori e le sue forme, un ambiente quindi realizzato secondo i nostri progetti. Protagonista assoluto della camera è di certo il letto, che dovrà essere comodo e avvolgente, imbottito o realizzato in legno. Quando scegliamo la nostra camera da letto l'attenzione è tutta focalizzata su questo elemento ma non dimentichiamoci che la zona notte è anche il luogo dove organizzare il nostro guardaroba, quindi in seconda battuta dovremo occuparci di scegliere anche l'armadio. Ma come organizzarci? Su quale dimensione, finitura, struttura, dobbiamo orientarci? Il primo passo è quello di coordinare tutti gli elementi che compongono la camera: letto, comodini, comò e armadio, che dovranno dialogare tra loro in modo armonico e seguendo un determinato filo conduttore, in base alla nostra idea e al nostro stile. Possiamo optare per l'acquisto di una camera da letto completa, in cui letto e armadio fanno parte della stessa linea, oppure acquistare i due elementi in modo separato. Qualunque sia il nostro orientamento, ci sono aziende specializzate del settore che propongono arredi ad hoc per ogni soluzione di stile. Tra queste citiamo Giessegi, brand marchigiano, attivo da oltre quarant'anni nel settore mobili, sempre attento alle tendenze del momento, che propone arredi di qualità, dallo stile italiano, puntando su affidabilità ed estetica. Gli armadi Giessegi sono versatili e personalizzabili, sia nella suddivisione interna degli spazi che nella finitura esterna. In foto proponiamo l'armadio Giessegi modello Armadio Uno della collezione Blue Moon, un armadio a ponte in un'attuale tonalità color seppia, caratterizzato da un pratico elemento libreria di diversa tonalità cromatica, più precisamente color quarzo laccato opaco, come pure rosa quarzo è il vano dedicato al letto, munito di ripiani angolari in vetro retroilluminati. L'armadio ha una lunghezza totale di 4,44 m e altezza 2,62 m, una soluzione salvaspazio ed estremamente funzionale, che permette di organizzare l'ambiente sfruttando un'unica parete.
Rimanendo nel mondo dell'arredo notte firmato Giessegi, possiamo dire che la collezione Blue Moon, appena citata, è la linea di arredi per la camera da letto che contiene guardaroba, armadi e letti, dal raffinato stile moderno, dalle proporzioni bilanciate, dalle forme basiche ed essenziali e dalle finiture sapientemente accostate in modo sobrio e armonico. Sono questi i segni distintivi degli armadi Giessegi, dove buon gusto e personalizzazione sono le parole d'ordine. In foto mostriamo l'armadio Window "B" laccato bianco opaco, caratterizzato da un elegante pannello di finitura pantografato "Mast", sempre in un candido bianco opaco. L'armadio ad ante scorrevoli fa parte della soluzione d'arredo 06 Blue Moon. Le ante scorrevoli sono la scelta ideale se gli spazi hanno dimensioni ridotte. Armadi con ante scorrevoli di buona qualità si riconoscono quando le ante sono leggere e silenziose e magari accessoriate di chiusura ammortizzata. L'unico loro neo è l'impossibilità di avere la totale e completa visibilità di tutto l'interno. Ad ovviare a quest'ultimo problema interviene l'armadio con ante a battente, il sistema di apertura classico che però pecca di ingombri eccessivi una volta aperte le ante. Solitamente le ante misurano dai 40 ai 60 cm e per fruire dell'armadio in modo comodo e agevole occorre avere un ambiente abbastanza ampio. Gli ultimi modelli di armadi con ante battenti sono muniti di maniglie a gola, praticamente invisibili e sono alti quasi sino a soffitto, per un effetto di continuità con le pareti della stanza.
Se lo spazio ce lo consente, una soluzione alternativa all'armadio, sia esso ad anta battente o scorrevole, è la cabina armadio, uno spazio ampio in cui muoversi, una vera e propria stanza dove ordinare ed organizzare in modo personale il proprio guardaroba. La cabina armadio può essere ricavata in una nicchia presente nella stanza, oppure le si può ritagliare uno spazio all'interno dell'ambiente, o per i più fortunati, le si può dedicare un'intera stanza. Gli inglesi la chiamano walk in closet, termine che indica alla perfezione il senso di spaziosità della cabina armadio, luogo nel quale poter camminare avendo tutto a portata di mano. Giessegi pensa anche a questa esigenza e realizza cabine armadio davvero scenografiche, come il modello 04, che vediamo in foto, dove grandi aperture trasparenti dividono e allo stesso tempo uniscono gli ambienti, quello riservato all'ordine e quello dedicato al riposo: così lo spazio, oltre che ottimizzato, diventa anche dinamico. Con Giessegi è possibile quindi realizzare il progetto della propria ideale cabina armadio, grazie ai tanti programmi d'arredo caratterizzati da grande diversità compositiva ed estetica. La propria cabina armadio Giessegi può essere dotata di tantissimi elementi accessori, come: cassettiere su ruote oppure sospese, ripiani e mensole di diverse misure ed elementi port'abiti e porta pantaloni. Anche il sistema di apertura può essere scelto tra molte proposte estetiche: ante scorrevoli, battenti o a soffietto, aperture in legno oppure in vetro, dotate di affidabili montanti in alluminio. L'ottimo rapporto qualità/prezzo degli armadi Giessegi è il leitmotiv dei tanti clienti che hanno scelto il famoso brand di mobili per la loro casa. La possibilità di scegliere tra molteplici tipi di finiture e colorazioni superficiali degli elementi d'arredo è l'altro punto di forza che si riscontra nelle tante opinioni dei consumatori.
A proposito dell'ottimo rapporto qualità/prezzo degli armadi Giessegi, parliamo proprio di costi. Il budget è per molti uno dei primi fattori che orientano la scelta verso un determinato tipo di modello, piuttosto che un altro. Il costo è dato da diversi elementi: dalla tipologia e qualità dei materiali, strutturali e di finitura, che compongono l'armadio, al marchio del mobile, dalle dimensioni alla forma, passando anche per il numero di accessori interni in cui è suddiviso l'armadio. Ma andiamo verso l'esempio concreto. Solitamente per una camera matrimoniale completa, di buona qualità, si spende all'incirca sui 4000/5000 euro, di cui una buona fetta di questa cifra è riservata di solito all'armadio. Una camera completa Giessegi, con letto imbottito in ecopelle, due comodini, comò e armadio modello Cube, che vediamo in foto, si aggira su un prezzo di listino di circa cinque/sei mila euro. L'armadio Cube, che può essere dedicato a due persone, è lungo più di quattro metri e alto più di 2,60 m, ha struttura bianca opaca e telaio in alluminio. I pannelli scorrevoli, con chiusura ammortizzata, vedono l'alternarsi, in modo elegante ed originale, di parti laccate color bianco opaco e di elementi rivestiti di specchio, in una sofisticata tonalità fumé.