Arredamento cameretta: come organizzare lo spazio

Il riposo

La cameretta è uno dei locali della casa più complessi da organizzare. L’arredamento cameretta, infatti deve rispondere a molteplici requisiti: funzionalità, sicurezza, colore, ottimizzazione degli spazi. In cameretta i nostri figli crescono giocando, muovendosi, studiando, rilassandosi. L’ambiente che li circonda, dunque, deve poter garantire loro un luogo in cui avere lo spazio per crescere in serenità.

Vediamo quali le principali funzioni a cui dovremo rispondere con l’arredamento cameretta. E come disporre i mobili al meglio.

 

E’ fondamentale garantire ai piccoli un buon riposo durante la notte, in modo che possano recuperare tutte le energie necessarie per affrontare le loro intense giornate. Il letto deve essere realizzato con materiali sicuri, avere un materasso che garantisca il giusto sostegno, non costituire un ingombro eccessivo durante il giorno, quando lo spazio serve per giocare e stare con gli amici.

 


Soluzioni per piccoli spazi

La soluzione a ponte KP13 di Moretti Compact è ottimale per i piccoli spazi, dato che condensa in una sola struttura più funzioni: include una scrivania e un letto che a seconda dell’uso, si estraggono facendoli scorrere su ruote, mentre un capiente armadio incornicia entrambi.

 

Moretti Compact utilizza per le sue proposte di arredamento cameretta i pannelli ecologici LEB (Low Emission Board), realizzati con materiale legnoso post-consumo certificato FSC (Forest Stewardship Council), che garantiscono la minore emissione di formaldeide in assoluto al mondo. Per garantire la massima sicurezza ai mobili per i più piccoli, poi, i prodotti Moretti Compact vengono sottoposti alle prove necessarie per ottenere la certificazione dell’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli.

 

E’ pensata per gli adolescenti la soluzione di arredamento cameretta proposta daDielle, che consente di regalare ai figli un po’ più grandicelli un ambiente in cui esprimere liberamente la loro personalità, ma anche uno spazio organizzato all’insegna della praticità e del comfort.

 

L’arredamento cameretta di Dielle accosta il letto XBed, il sistema Master e la libreria modulare Snake, in cui riporre i libri di scuola e gli oggetti preferiti. Ogni prodotto è ecocompatibile e totalmente riciclabile, perché la cameretta dei giovani deve essere sicura, funzionale e confortevole!

 

Sempre di Dielle la cameretta con letto XBED, sistema armadio scorrevole vip e sistema modulare mix, proposta nell'immagine sopra il titolo.

 

  • tenere in ordine la cameretta Per tenere in ordine la cameretta dei bambini spesso bastano pochi accorgimenti: scatole, scatoline ed elementi chiusi.Infatti, sistemando tutto singolarmente e insegnando al bambino a riporre un gi...
  • Cucina monoblocco Ikea Metod- Haggeby Quando lo spazio da dedicare all’ambiente cucina è piuttosto ridotto, è bene valutare l’idea di sfruttarlo al meglio e massimizzarlo inserendo una soluzione di cucina monoblocco Ikea che in poco spazi...
  • cucine low cost La cucina è uno degli ambienti di casa più vissuti e sfruttati: ogni giorno si passa molto tempo in questo spazio per la preparazione e il consumo dei pasti.I mobili cucina devono quindi essere ar...
  • mobili per soggiorni Ikea Le soluzioni di soggiorni Ikea sono talmente tante che ci vorrebbe una guida solo su questo: proveremo in breve a dare una illustrazione, semplificando nella scelta per l’acquisto, con lo scopo di aiu...


L’angolo studio

Altra importante attività che i nostri figli svolgono nella loro camera da letto è lo studio. Occorre, dunque che l’arredamento cameretta preveda uno spazio ordinato e funzionale, dedicato proprio a questo momento della loro giornata, in cui devono maggiormente concentrarsi.

 

Nella composizione Doimo Cityline I’arredamento cameretta prevede un’ampia zona dedicata allo studio, provvista di una pratica scrivania sagomata dotata di tre postazioni.

 

Tutti i particolari sono studiati minuziosamente per garantire la massima funzionalità alla cameretta: il letto Luna scorrevole e quello superiore, a cui si accede attraverso scalini contenitori. Alla libreria i settori asimmetrici in colori diversi conferiscono movimento, mentre è abbinata a un pannello porta-video orientabile.

 


L'approccio originale di CIA International

Una comoda scrivania, con annessa la libreria per un insieme compatto e funzionale, quella proposta dall’innovativo programma di CIA International Allwood i cui componenti strutturali sono interamente in legno massello di faggio. Un arredamento cameretta che propone un approccio originale e differente rispetto al consueto modo di intendere l’arredamento dedicato dei giovani. Si predilige la qualità alla quantità, si preferisce la leggerezza di forme e colori all’esagerazione.

 

Il design originale si sposa con la solidità di ogni pezzo, per un prodotto che, razionalizzando i costi di produzione, CIA International può proporre al pubblico ad un prezzo davvero sorprendente per un prodotto di tale qualità. 


Il guardaroba

Nell’arredamento cameretta l’armadio guardaroba è indispensabile per contenere vestiti, scarpe, oggetti e per mantenere lo spazio sgombro e ordinato. Il guardaroba va attrezzato internamente in modo da sfruttare appieno lo spazio a disposizione e in modo che i nostri figli, crescendo possano accedere al contenuto in maniera autonoma, raggiungendo facilmente ciò che cercano o di cui hanno bisogno.

 


Arredamento cameretta: come organizzare lo spazio: Le soluzioni creative ed ecologiche

I mobili delle cambrette Julia sono realizzati con materiali, spessori, ferramenta e metodi di assemblaggio studiati per durare a lungo. Conformi alle normative di sicurezza europee utilizzano materiali a bassa emissione di formaldeide e vernici all'acqua prive di solventi nocivi alla salute.

 

Fa parte della collezione Smail la soluzione compatta salvaspazio proposta nella finitura materica Horizon e nei colori bianco-lilla. In soli 5,2 mq è possibile attrezzare la  cambretta con una spaziosa cabina armadio, un ponte con ante scorrevoli, uno scrittoio scorrevole dotato di alzatina libreria-porta pc e un letto turca scorrevole con profondi cassettoni contenitori.

 

Una volta sistemati gli elementi dell’arredamento cameretta non vi resta che decorarla con tende, accessori, tappeti e biancheria colorati. Magari creando insieme ai vostri figli, con stoffa, forbici, colla e tanta fantasia. Come ci suggerisce questo simpatico video di Ikea, che vi guida nella realizzazione di una storia fatta di personaggi divertenti su un telo di stoffa, magari da appendere al soffitto sopra il letto, o da realizzare sul copri piumino, per accompagnare i più piccoli nel mondo dei sogni.