- 24 febbraio 2015

Come arredare una cameretta

Lo spazio è un bene prezioso del quale tener conto nell’arredamento camerette per i bambini: sono sempre benvenute dunque, le soluzioni salva spazio, con letti a castello, letti a soppalco, scrivanie a scomparsa, cassetti e cestoni. E’ sempre più apprezzata una certa ariosità in luoghi spesso votati alla confusione, proprio a causa delle presenza dei piccoli: per ottenerla si opta sempre più spesso per colori chiari, meno legati all’infanzia, come invece si faceva un tempo. Il tono deciso lo si lascia alle maniglie, ai piccoli dettagli, a qualche finitura. Il legno viene rivalutato per l'arredamento della cameretta, e se non è grezzo, viene verniciato con colori atossici per la sicurezza dei bambini. Per i complementi d'arredo si predilige il rivestimento in cotone e in generale tutto quello che può essere sfoderato e lavato per garantire l'igiene dell'ambiente. Metallo e plastica sono un po’ meno utilizzati. In foto: soluzione dinamica Z233 proposta da Zalf con tanto spazio per i ragazzi. Originale letto club Virgola, comoda cabina armadio con maniglia Shanghai, libreria con originali mensole stondate.

Arredare cameretta

Per l’arredamento camerette, la natura modulare delle composizioni gioca un ruolo essenziale. Mobili e complementi seguono la crescita del bambino adattando la loro conformazione alle esigenze di una determinata fase dell’età evolutiva. Quello che non può cambiare invece sono i colori di base, quindi, meglio prestare grande attenzione alla scelta iniziale. Comporre all’infinito senza limiti, questa è la filosofia base per il progetto Tiramolla di Tumidei, nell’immagine. Attraverso una struttura di tubi o trafile in alluminio, tutto lo spazio si monta come un gioco, liberando la fantasia con l’utilizzo di 32 colori, 5 nobilitati, 10 colori di metallo e 6 colori di metacrilati, costruendo armadi sotto i letti, i letti sopra gli armadi, gli scrittoi sotto i letti o sopra gli armadi. Ci si potrà sbizzarrire a decorare con una personalizzazione unica i mobili e le pareti dell’ambiente attraverso l’applicazione di “sticker” autoadesivi bianchi, argento, rossi, blu, dalle originali e piacevoli forme. Nella foto qui proposta, composizione di Tumidei in nobilitato e particolari in laccato, trafile in alluminio laccato. Armadio ad ante scorrevole con stampa digitale.

Arredo camerette

Per l’arredamento camerette, vengono addirittura proposte soluzioni che accompagnano il bambino da quando è in fasce nella culla sino all’adolescenza: tutte le trasformazioni di complementi e mobili avvengono grazie alla struttura modulare. Il fine ultimo è organizzare gli spazi di piccole persone in continuo divenire, adattandosi a gusti ed esigenze in evoluzione. In foto, camera ragazzi in nobilitato con armaditura a ponte e letto a soppalco salvaspazio. Si tratta della cameretta Klou XL + Polo di Battistella. La soluzione presentata nell’immagine, in finitura nobilitato bianco e rosso, è caratterizzata da un armadio a ponte quattro ante a battente e da un letto soppalco con libreria a giorno composta da moduli colorati. Racchiusi in poco spazio troviamo: un letto soppalco, un letto a terra con possibilità di letto estraibile ed una funzionale zona studio con scrittoio scorrevole, mensole e cassettiera tre cassetti su ruote. Il letto a soppalco si estrae e si rovescia per facilitare la preparazione di lenzuola e coperte. A cura di Elena Marzorati