Arredamento camerette

vedi anche: Le camerette Ikea

Come arredare una cameretta

Lo spazio è un bene prezioso del quale tener conto nell’arredamento camerette per i bambini: sono sempre benvenute dunque, le soluzioni salva spazio, con letti a castello, letti a soppalco, scrivanie a scomparsa, cassetti e cestoni. E’ sempre più apprezzata una certa ariosità in luoghi spesso votati alla confusione, proprio a causa delle presenza dei piccoli: per ottenerla si opta sempre più spesso per colori chiari, meno legati all’infanzia, come invece si faceva un tempo. Il tono deciso lo si lascia alle maniglie, ai piccoli dettagli, a qualche finitura.

Il legno viene rivalutato per l'arredamento della cameretta, e se non è grezzo, viene verniciato con colori atossici per la sicurezza dei bambini. Per i complementi d'arredo si predilige il rivestimento in cotone e in generale tutto quello che può essere sfoderato e lavato per garantire l'igiene dell'ambiente. Metallo e plastica sono un po’ meno utilizzati.

In foto: soluzione dinamica Z233 proposta da Zalf con tanto spazio per i ragazzi. Originale letto club Virgola, comoda cabina armadio con maniglia Shanghai, libreria con originali mensole stondate.

arredamento camerette


Arredare cameretta

Arredare cameretta Per l’arredamento camerette, la natura modulare delle composizioni gioca un ruolo essenziale. Mobili e complementi seguono la crescita del bambino adattando la loro conformazione alle esigenze di una determinata fase dell’età evolutiva. Quello che non può cambiare invece sono i colori di base, quindi, meglio prestare grande attenzione alla scelta iniziale.

Comporre all’infinito senza limiti, questa è la filosofia base per il progetto Tiramolla di Tumidei, nell’immagine. Attraverso una struttura di tubi o trafile in alluminio, tutto lo spazio si monta come un gioco, liberando la fantasia con l’utilizzo di 32 colori, 5 nobilitati, 10 colori di metallo e 6 colori di metacrilati, costruendo armadi sotto i letti, i letti sopra gli armadi, gli scrittoi sotto i letti o sopra gli armadi. Ci si potrà sbizzarrire a decorare con una personalizzazione unica i mobili e le pareti dell’ambiente attraverso l’applicazione di “sticker” autoadesivi bianchi, argento, rossi, blu, dalle originali e piacevoli forme. Nella foto qui proposta, composizione di Tumidei in nobilitato e particolari in laccato, trafile in alluminio laccato. Armadio ad ante scorrevole con stampa digitale.



Arredamento camerette: Arredo camerette

Arredo camerette Per l’arredamento camerette, vengono addirittura proposte soluzioni che accompagnano il bambino da quando è in fasce nella culla sino all’adolescenza: tutte le trasformazioni di complementi e mobili avvengono grazie alla struttura modulare. Il fine ultimo è organizzare gli spazi di piccole persone in continuo divenire, adattandosi a gusti ed esigenze in evoluzione.

In foto, camera ragazzi in nobilitato con armaditura a ponte e letto a soppalco salvaspazio. Si tratta della cameretta Klou XL + Polo di Battistella. La soluzione presentata nell’immagine, in finitura nobilitato bianco e rosso, è caratterizzata da un armadio a ponte quattro ante a battente e da un letto soppalco con libreria a giorno composta da moduli colorati. Racchiusi in poco spazio troviamo: un letto soppalco, un letto a terra con possibilità di letto estraibile ed una funzionale zona studio con scrittoio scorrevole, mensole e cassettiera tre cassetti su ruote. Il letto a soppalco si estrae e si rovescia per facilitare la preparazione di lenzuola e coperte.

A cura di Elena Marzorati