E’ evidente che quando una bambina si trasforma in teen ager, quello che era il suo spazio dell’infanzia non le basta più. Mutano le esigenze: si necessita di un letto più grande, magari a una piazza e mezza, i toni sgargianti sono meno apprezzati, la scrivania deve essere più ampia e il letto per un’amica o un ospite lo si preferisce a scomparsa, più che a castello. Il rosa tipico delle bimbe può scomparire a favore di tonalità neutre. Ma può anche restare, limitandosi a dettagli e finiture, oppure declinandosi nel viola o nel rosa antico. Le camerette ragazze in commercio vengono incontro a molte di queste esigenze. Nell’immagine, composizione in melaminico effetto rovere bianco e lilla Z010 di Zalf, costituita da un sistema di contenimento a ponte Monopoli con ante complanari e pannellatura attrezzata, uno scrittoio Scriba, un letto contenitore Op Art in tessuto e una sedia Platò.
Le camerette ragazze si spogliano di tutto ciò che era tipicamente infantile per diventare più funzionali in altri sensi. Anche esteticamente si proiettano nel futuro, con toni neutri e finiture discrete. Molto apprezzate sono le rotelle su sedie e piani studio per spostarsi agevolmente da un lato all’altro della stanza, magari per recuperare un cellulare che squilla e poi ritornare alle proprie attività. L’illuminazione è più tenue e localizzata: si usano più spesso faretti e lampade da tavola per le ragazze, anche per illuminare tavolini per il trucco. Nell’immagine, cameretta della collezione Young di Moretti Compact realizzata in betulla mora e bianco composta da letto a una piazza e mezza con comodino, piano scrivania con sedia su ruote, contenitori a giorno, due mensole e due pensili con anta. La linea Young è l’inedita proposta per la camera dei giovani adulti, che interpreta con stile la semplicità, l’innovazione, la funzionalità e il rispetto dell’ambiente che si traducono in prodotti dal forte stile contemporaneo.
Le ragazze crescendo divengono più esigenti e anche gli spazi in cui vivono si trasformano in una parte sempre più integrante del loro mondo. Per arredare le camerette ragazze sono numerose le proposte sul mercato, ma quanto possono costare? Si passa da modelli basic proposti dalle marche più economiche, sui 2500 euro per composizioni complete, sino agli 8500-9000 euro dei brand più sofisticati e di alta gamma, che offrono soluzioni davvero prestigiose e originali. Nell’immagine, la composizione Tommy di Tomasella con pensili contenitori e armadio in laccato a poro aperto madreperla, pensili a giorno Biblio orizzontali e libreria scorrevole per cabina in laccato opaco pink, letto Ginger rivestito in tessuto con testiera e libreria in laccato a poro aperto madreperla.