La casa non è ampia, ma c’è la necessità di organizzare in una sola stanza uno spazio personale per i piccoli di casa che stanno crescendo. Magari sono un maschio e una femmina con idee e bisogni del tutto diversi tra loro e il desiderio di avere una propria zona dove pensare e giocare, da soli.
Non è una missione impossibile, pensando a progettare una cameretta con due letti singoli condivisa, gestendo lo spazio a disposizione con mobili “furbi”, posizionati in modo intelligente e salvaspazio.
Con la composizione KC326 della linea Kids Collection di Moretti Compact risulta facile predisporre una stanza con due letti singoli separati ad esempio da una pratica libreria bifacciale.
Il modello di libreria Outline crea due aree distinte e destinate ai due fratelli. In tal modo viene garantita la privacy ai ragazzi, lasciando al contempo uno spazio per condividere i giochi e le attività. La funzionalità della libreria Outline bifacciale aumenta completandola con ante e cassetti, per tenere in ordine libri e oggetti personali.
Quando i ragazzi crescono e condividono la stanza, l’arredo viene in aiuto anche per quanto riguarda i momenti dello studio.
Tanto più in questa situazione, sono necessarie aree personali in cui concentrarsi, predisponendo zone che, pur piccole, siano del tutto efficienti per entrambi, a prova di distrazioni.
Sfruttando lo spazio al millimetro, è possibile trovare la giusta soluzione, funzionale e adatta alle loro esigenze. Con i suoi prodotti di alta qualità, Moretti Compact ha diverse proposte in merito.
Nella composizione KC425 della Kids Collection, una spaziosa scrivania sagomata si allunga verso il centro della stanza, creando una vera e propria penisola di design che permette ai fratelli di sedersi ciascuno su un lato, comodamente e senza disturbarsi a vicenda. Sotto al piano si può collocare una cassettiera con ruote, da spostare agevolmente e in cui conservare penne, matite, quaderni… Per stare seduti correttamente mentre si studia ecco infine la sedia ergonomica, Gap, dotata di ruote piroettanti al fine di agevolare i piccoli spostamenti.
È sagomato anche il piano della scrivania Arcon proposta nella composizione KC326, sempre della Kids Collection: più di una scrivania, perché è un modulo contenitore il cui corpo centrale contiene due comodi cassetti a estrazione totale che scorrono su guide Quadro. E può essere realizzato su misura, coprendo larghezze da 192 a ben 288 cm.
Nell’economia di una cameretta con due letti singoli, l’armadio è il mobile fondamentale per avere tutto in pieno ordine. Grazie agli elementi modulari, si possono progettare modelli in grado di rispondere a tutte le esigenze dei giovani.
Le diverse finiture delle ante conferiscono carattere alla stanza, metre le attrezzature interne quali barre appendiabiti, mensole e cassetti consentono di organizzare al meglio i guardaroba dei fratelli.
Una soluzione ottimale per sfruttare lo spazioin cameretta è l’armadio a ponte, che Moretti Compact propone ad esempio abbinato a due letti a terra nella composizione KC425 della Kids Collection. Qui l’armadio è movimentato da un’anta vetrina che vivacizza il frontale e scelto in due essenze chiare e luminose come il quarzo e il frassino bianco, impreziosite dal dettaglio delle maniglie a incasso Rail, laccate a contrasto color pavone.
Al risultato di grande efficienza e funzionalità si aggiungono altri dettagli di stile: le testate dei letti Start in frassino bianco, sono sostituite da pannelli imbottiti Tetris, fissati nel vano sottoponte.
Soluzione molto valida nell’arredare una cameretta con due letti singoli è la composizione a soppalco, compatta e salvaspazio.
È l’ideale per due fratelli, anche di età molto diversa, che devono condividere la stanza.
Il soppalco sfrutta l’altezza delle pareti lasciando libero il resto della stanza, per giocare o anche per collocare una scrivania per studiare e disegnare. La sua struttura, poi, permette di predisporre due zone precise e distinte per i ragazzi, separate in modo da garantire una certa privacy. È una disposizione che deve essere sempre ben stabile e sicura, leggera e robusta allo stesso tempo e può presentare varie configurazioni.
Nella composizione KC507 Moretti Compact propone il soppalco Concept con due letti singoli, un armadio e una scala per raggiungere il letto superiore, che è anche un contenitore con cassetti. Questi possono essere scelti con frontali in diverse finiture. Grande attenzione è riservata ai dettagli: per aprire ciascun cassetto c’è una maniglia dalla presa agile e sicura, con la chiusura “soft-close” che evita il rischio di intrappolare le mani. La sicurezza del soppalco Concept è garantita dalla protezione Concept Paint: con apposita chiavetta di sicurezza, si può sbloccare il fermo e sollevare la protezione per rifare il letto.
Design e funzionalità si coniugano alla perfezione, come dimostra il divano letto Lima, provvisto di un utilissimo box contenitore, fruibile grazie al sistema idraulico di sollevamento, che permette di alzare la rete con un semplice tocco.