- 03 ottobre 2024

Quanto spazio ci vuole per una cameretta con cabina armadio

Per ottimizzare al meglio la zona notte dei nostri figli e tenere tutto in ordine, la soluzione è scegliere una cameretta con una cabina armadio. Per essere funzionale la cameretta dovrebbe avere una superficie minima totale attorno ai 12 metri quadrati, in cui ricavare un’area di circa 2 mq per la cabina.
Questa dovrebbe avere una profondità e una larghezza tra 90 e 120 cm, con un’altezza minima tra 180 e i 200 cm, che può anche arrivare fino al soffitto, per sfruttarne la verticalità.

La cabina armadio angolare, integrata tra l'area dedicata al relax e quella destinata allo studio, è la protagonista della cameretta appartenente al programma Playwood di Marzorati Camerette. Un guardaroba che offre ampia capacità di contenimento. L'organizzazione interna è regolabile in altezza grazie a un sistema di cremagliere, che permette di modificare facilmente la disposizione anche in futuro. Può essere personalizzata con cassettiere e ripiani per adattarsi a ogni necessità di spazio e utilizzo.

La cabina armadio in linea

Grazie agli arredamenti componibili è possibile ottenere una cabina armadio per la cameretta in grado di soddisfare a 360 gradi le esigenze più disparate, rispettando i gusti e la metratura.
In una cameretta con cabina armadio è possibile così avere il mobile contenitore come una vera e propria parete cui poggiare ad esempio persino la testata del letto.
È il caso di Square, modello KC314, cabina armadio chiusa di Moretti Compact, un quadrato che permette di attrezzare una parete sfruttandola al millimetro. La profondità è 106,3 cm, la larghezza 153,8, l’altezza sfiora il soffitto, 258 cm.

Cameretta con cabina armadio angolare

La cameretta con cabina armadio angolare:

  • sfrutta l’angolo tra due pareti contigue, di solito trascurato e inutilizzato;
  • non toglie spazio prezioso alla stanza, soprattutto se piccola;
  • i ripiani e contenitori angolari di cui è dotata ottimizzano la capienza totale.
Questo tipo di cabina armadio permette anche di utilizzare i fianchi per aggiungere ad esempio ripiani per libreria, una scrivania o poggiarci le testate del letto (o dei letti se a castello).
Può avere una o due ante battenti la cabina armadio ad angolo Maxi di Clever, disponibile in diverse profondità a seconda delle misure della stanza.

Come organizzare l'interno della cabina armadio dei ragazzi

La parola d’ordine nella cameretta con cabina armadio per i ragazzi è: organizzazione.
Per questo bisogna pensare a una attrezzatura interna con ripiani, cassetti, scaffali vari per biancheria, maglioni e magliette, calze, giochi.
Non devono mancare tubi cui appendere piumini, giacche, anche gonne e pantaloni.
Possono essere utili faretti e strisce led tra i ripiani, nonché uno specchio anche a figura intera.
Nella composizione F010 di Doimo Cityline i letti a castello sono affiancati alla cabina armadio dall’ampia capacità contenitiva con il lato corto predisposto per appendere i vestiti e il lato lungo dedicato a ripiani, vani, cassetti.

Armadio o cabina in cameretta? Tipologie di guardaroba a confronto

Nella cameretta, meglio l’armadio o la cabina?

  • L’armadio è versatile, ha vari design e tipologie, costruito su misura riesce a coprire ogni cm utile, la gestione interna può essere problematica se non si è ordinatissimi.
  • La cabina armadio ha bisogno di una camera con maggiore metratura, l’interno attrezzato permette di avere sempre tutto sotto controllo, non serve il cambio di stagione ed è di solito più facile da pulire.
La cabina armadio Cabì di Nidi è perfetta per gli angoli della stanza: da scegliere in tre profondità e tre altezze, con diverso tipo di anta.