La scelta della cameretta per i ragazzi deve essere fatta dando uguale importanza alla funzionalità, alla praticità, all’estetica e alla qualità dei materiali. Le camerette a ponte rappresentano un’opzione amata e diffusa, in primis perché sono ottime soluzioni salvaspazio, ma anche perché risultano molto gradevoli a livello visivo.
Si sviluppano nel senso dell’altezza, di conseguenza resta più spazio libero al centro della stanza e si ha una maggiore sensazione di ariosità, oltre alla possibilità di muoversi più liberamente nelle ore dedicate allo svago. Le camerette a ponte sono in genere composte da uno o due letti nella parte sottostante e armadiature in quella superiore.
Un’altra configurazione molto comoda prevede la presenza, nella parte inferiore, di due letti sovrapposti oppure di un letto con cassettoni e una scrivania: proprio a quest’ultimo proposito, vi mostriamo la cameretta 110 con zona studio sottoponte proposta da Mistral.
Un’altra moderna soluzione salvaspazio? Le camerette per ragazzi con letti a scomparsa. Si tratta di mobili trasformabili a tutti gli effetti, basati su meccanismi che si maneggiano con grande facilità e, soprattutto, risultano molto affidabili: non c’è quindi il rischio che qualcuno si faccia male.
In una cameretta possono trovare posto anche 2 letti a scomparsa, in certi casi addirittura 3; dipende dalla superficie disponibile ma anche dall’abilità di chi si occupa del progetto. I letti a scomparsa tradizionali presentano un meccanismo di ribalta orizzontale; sono, per intenderci meglio, i classici letti scorrevoli (o estraibili).
L’alternativa sono i letti a scomparsa con ribalta verticale: il grande vantaggio è che entrambi i lati lunghi risultano accessibili (nel caso degli altri, solo uno), quindi è più facile riassettarli. Una volta chiusi, i letti a scomparsa con ribalta verticale sembrano normali armadi, oppure “offrono” ripiani e mensole a giorno. In foto un esempio relativo al sistema Kali di Clei: lo scrittoio è basculante e si posiziona orizzontalmente sotto al letto.
Non solo ponti e letti a scomparsa: esistono altre soluzioni compositive salvaspazio perfette per la cameretta dei ragazzi e dei bambini. Le elenchiamo:
Un altro escamotage per risparmiare spazio nella cameretta è rappresentato dalla scelta di armadi con ante scorrevoli anziché battenti. In foto vi mostriamo la cameretta Mya 07 di Centro Veneto del Mobile, caratterizzata da due letti a soppalco (quello inferiore è anche dotato di una cassettiera) e da un armadio a ponte.
Fin qua abbiamo analizzato le più interessanti soluzioni salvaspazio per la cameretta dei ragazzi. Adesso soffermiamoci su una possibilità compositiva indicata per chi non deve fare i conti con una superficie limitata: le camerette con letto 1 piazza e mezza.
Le dimensioni dei letti una piazza e mezza standard sono le seguenti:
Il primo motivo che conduce a una simile scelta, naturalmente, va ricercato nella grande comodità. C’è però anche da far presente che la cameretta con un letto a una piazza e mezza è una scelta lungimirante: anche quando i figli cresceranno, cioè, non ci sarà bisogno di acquistare un altro letto. In foto il letto Botton di Clever, disponibile in melaminico, laccato o imbottito in tessuto o ecopelle.