Camera per bambini come arredarla

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 14 febbraio 2015

Camerette per bambini

Quando un genitore si trova ad affrontare l'acquisto della cameretta per il proprio figlio/a, deve far fronte ad una serie di domande. In primis quella dello spazio che ha disposizione, poi dello stile, anche in base al genere, se si tratta di un bambino o di una bambina, e non meno importante anche il budget di spesa. In commercio si trovano tutte le soluzioni possibili per far fronte ad ogni esigenza: abbiamo camerette stile natura, realizzate principalmente in legno, camera più moderne, con colori e stili più accattivanti, camere con elementi componibili o a scomparsa per sopperire a particolari esigenze di spazio. Ma la parola d'ordine dovrà essere sempre funzionalità e divertimento. Perché i bambini trascorrono parecchio tempo nella loro camera, svolgendo il lavoro che meglio si confà loro, quello del gioco, ed è allora fondamentale che si sentano a loro agio, che abbiano spazio a sufficienza per poter giocare o per svolgere i compiti scolastici se sono più grandicelli.

Camera per bambini idee

Al giorno d'oggi è possibile realizzare per i nostri figli/e delle camerette da sogno, con semplici idee e una spesa contenuta.Partendo dal concetto che i bambini spendono parecchio del loro tempo nella loro cameretta, deve essere cura del genitore offrire una razionalizzazione dello spazio efficace ma anche ludica. Si può pensare ad esempio all'acquisto di un letto a soppalco, o a castello se i bambini sono due, che sia realizzato come una vera e propria casetta, magari di legno colorato, dove salirci sopra mediante una scala o dei cassettoni adibiti a gradini e poi, perché no, poter scendere tramite un vero e proprio scivolo!. La scrivania dove svolgere i compiti scolastici può essere incassata nella parte, o essere realizzata come una ribaltina, in maniera tale da esser chiusa per avere più spazio durante i momenti di gioco. L'importante è che il bambino non si sento costretto nel proprio spazio, ma abbia la possibilità di muoversi tranquillamente e di poter sentire ogni componente dell'arredo come suo personale.

Camere per bambini

Ogni bambino sogna una cameretta che sia un luogo perfetto dove poter giocare. Tende, tendoni da circo, nuvole di carta, alberi di legno, letti a castello, scivoli e cassettoni colorati..uno spazio dove poter trascorrere il proprio tempo libero, muovendosi in libertà e sfruttando ogni elemento per poter giocare con il potere dell'immaginazione. Ogni genitore dovrebbe assecondare ed alimentare la fantasia del proprio bambino, facendo sempre attenzione alla sicurezza, allo stile della casa e perché no, anche al portafogli. Posso essere semplici le soluzioni che riescono a trasformare una cameretta in un posto da sogno: realizzare il lettino per il bambino all'interno di una macchina giocattolo, rivestire di tulle rosa il letto di una bimba che si sentirà subito una principessa immersa nella fiaba. Ai bambini bastano poche idee per essere felici e poter viaggiare sulle ali della fantasia, l'importante è che i genitori non dimentichino mai di essere stati, anche loro, un tempo piccoli bambini.

Cameretta per bambini

La cameretta dei bambini è un luogo importante, dove i bambini svolgono quello che è il loro mestiere: giocare. Ecco perché ai genitori è richiesta una certa cura e delicatezza quando si tratta di scegliere le soluzioni che meglio si confanno alle loro esigenze. Bisogna ricordare però quanto tempo i bambini trascorreranno in quello spazio e dunque sarà preferibile optare per dei mobili che non occupino troppo spazio e che non siano ingombranti, spostando la scelta ad esempio verso un letto a soppalco, o a castello se i bimbi sono due o di più, optando per un armadio a ponte, che lasci libero lo spazio sottostante o per una scrivania a scomparsa, in maniera tale che venga lasciato loro più spazio libero possibile, per montare piste di macchinine, costruire puzzle, assemblare lego o fare una gara di bambole.Ogni adulto che abbia a che fare con delle scelte da rivolgere a un bambino, dovrebbe prima di tutto guardare la realtà con occhi infantili e ricordare, anche solo per un momento, l'età della propria infanzia e calarsi quanto più possibile in quel mondo incantato e pulito che è quello dei bambini.

Sfoglia i cataloghi: