Quando si pensa a come arredare una cameretta piccola occorre considerare che lo spazio ridotto non implica necessariamente di dover rinunciare all'aspetto estetico.
Il mercato offre numerose soluzioni salvaspazio, in grado di garantire un ambiente bello e funzionale, anche negli ambienti più piccoli.
In camera si gioca, si studia, si riposa e ci si ritrova con gli amici; queste esigenze sono estremamente diverse e cambiano con il passare del tempo e con la crescita dei ragazzini.
La tendenza negli ambienti moderni si orienta quindi verso la flessibilità, una caratteristica fondamentale in uno spazio multifunzionale come la cameretta, soprattutto quando le dimensioni sono limitate.
È fondamentale utilizzare appieno ogni centimetro a disposizione; posizionare tutti gli arredi lungo una singola parete lascia il centro della stanza libero, consentendo anche ai più piccoli di avere uno spazio dove giocare da soli o con i compagni di scuola.
La collezione Vogue di Moretti Compact propone ante con profili perimetrali, l’anta a telaio crea giochi di luce con un effetto visivo di profondità delle superfici, effetto che viene valorizzato al meglio nelle finiture laccate. Ogni soluzione può essere personalizzata, per organizzare tutti gli spazi, anche i più ridotti.
Nel considerare come arredare una cameretta piccola, di pochi metri quadri, alcuni suggerimenti utili ci possono venire in aiuto:
Cartesio di Dielle è un sistema letto dinamico, che consente di compattare in poco spazio un secondo letto estraibile, mantenendo il posto anche per due capienti cassettoni, qui proposti nella nuova versione con vani a giorno frontali.
Per usare al meglio lo spazio sotto il letto, la Turca di Nidi si può attrezzare con cassetti, cassettoni e rete estraibile.
Letto a scomparsa singolo di Doimo Cityline: quando il piano viene abbassato per la corretta posizione di riposo, il sistema di apertura obbliga il sollevamento del pannello superiore, aumentando notevolmente il comfort attorno alla persona che deve dormire.
Anche nel decidere come arredare una cameretta piccola ricorda che è possibile trovare spazio per la scrivania, un arredo fondamentale per creare un angolo dedicato allo studio, dove i bambini possano concentrarsi.
Tra le varie soluzioni la scrivania richiudibile a muro offre un'opzione pratica: grazie ad un semplice meccanismo, può essere aperta per diventare un piano di lavoro comodo dove riporre libri, tablet e PC per lo studio.
Un piano collegato ad una libreria o a scaffali dedicati può essere la soluzione ideale per le camere piccole, offrendo uno spazio per organizzare libri e materiali di studio unito ad un'area di lavoro.
Slim, la scrivania richiudibile a muro di Clever è fissata a parete; il piano scivola verso il basso e in avanti fino a raggiungere la perfetta posizione orizzontale. La movimentazione è facile e sicura, poiché è regolata da un sistema di blocco che evita sia la chiusura improvvisa che l'apertura accidentale del top.
Infine, vediamo come arredare una cameretta piccola sfruttando gli spazi in altezza; è consigliabile scegliere pochi mobili e orientarsi verso configurazioni capaci di riunire in pochi elementi tutto ciò di cui i tuoi figli hanno bisogno.
Preferire soluzioni che sfruttano al massimo lo spazio in altezza, può essere particolarmente efficace: le camerette a ponte consentono di creare ambienti funzionali, incorporando in un'unica struttura l'armadio sopra uno o più letti, insieme alla zona studio o a una libreria.
Una libreria integrata nella struttura dell’armadio infatti, con tanti scaffali per riporre vari tipi di oggetti, garantisce una soluzione pratica ed elegante per mantenere la stanza ordinata.
Tumidei propone Tiramolla, nella collezione trovano posto composizioni libere, personalizzate, creative e adattabili a esigenze di varie età. Un progetto capace di stare al passo coi tempi e al fianco dei giovani di oggi in continuo movimento.