Arredamento cucina, modernità e comfort

Come arredare una cucina

Nella scelta dell’arredamento cucina, il materiale per il quale opterete ne muterà radicalmente l’aspetto: il legno renderà il locale caldo e accogliente, l’acciaio conferirà un tocco di asetticità e freddezza all’ambiente, ma risulterà molto funzionale, pratico e di gran design, soprattutto se “scaldato” da accessori particolari o colorati. Tra i materiali più diffusi, spicca il laminato soprattutto per il rapporto qualità prezzo. Per le tonalità invece il trend è affidarsi a colori neutri o al bianco che rendono gli ambienti più spaziosi e ariosi. Tuttavia le cucine colorate piacciono sempre parecchio: spazio alle tonalità scure, addirittura al nero, mentre rimane invariata la popolarità del rosso, ma badate bene, questi due colori sono ingombranti e non si addicono a una cucina piccola.

In foto: la cucina Ariel, design Gian Vittorio Plazzogna per Cesar, presenta una penisola formata da basi dotate di ante in laminato effetto frassino bianco con bordo ABS e top in Corian glacier white spessore 4 cm (16 cm per il blocco lavaggio e cottura). Le ante di spessore 18 mm sono previste con finitura opaca o Eco gloss lucido. Ariel è disponibile con maniglie della gamma Cesar o con gola.

Ariel Cesar

Semplice semplice finto legno verticale strisce decorazione moderna carta da parati soggiorno camera da letto hotel videowall sfondo tappezzeria , old red

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29€


Cucina arredi

Aspen Doimo Cucine Quando pensate all’arredamento cucina, innanzitutto dovete adattarlo al modello prescelto.
Si parte quello più semplice, il lineare: la cucina si estende in orizzontale lungo un’intera parete. Dispense ed elettrodomestici compongono un blocco unico: si tratta della soluzione ideale per cucine piccole o che s’integrano con la zona living della casa.


Invece nella cucina angolare, la disposizione di moduli ed elettrodomestici è solitamente a L, il che permette di guadagnare spazio e praticità.
Infine ecco la cucina a isola o con penisola, ideale per chi ama vivere a fondo la cucina, dove sarà possibile cucinare e intrattenere gli ospiti. Tuttavia per questa tipologia di cucina occorre molto spazio. In base al modello che sceglierete, potrete adattare gli arredi più idonei, soprattutto facendo i conti con gli spazi disponibili.

Nella foto: cucina con penisola Aspen di Doimo Cucine formata da basi e pensili in vetro acidato laccato bianco, boiserie e colonne in laminato effetto olmo color cacao e mensole in alluminio. Aspen vanta la presenza di Fenix, un materiale innovativo, resistente e pratico in grado di far appassionare all’arte della cucina anche chi non si è mai avvicinato a un fornello. Fenix è una superficie molto opaca e morbida al tatto, che riveste ante, piani di lavoro, schienali e fianconi della cucina Aspen. Grazie a trattamenti di ultima generazione, è anti-impronta, resistente ai graffi e alle abrasioni, antistatica, antimuffa, antibatterica e idrorepellente.


  • cucina moderna lube doris La cucina moderna è un arredo costituito da diversi elementi: le basi, i pensili, gli accessori interni e il piano di lavoro, elettrodomestici e lavabo.Tutti questi elementi devono essere armonizzat...
  • Misure mobili cucina La cucina è uno spazio che, più di tutti, chiede di essere funzionale e perfettamente organizzato. Una cucina dagli spazi ben distribuiti si presenta, infatti, congeniale durante la preparazione dei p...
  • Arredamento ikea L'arredamento delle tua casa può essere costruito in svariati modi, puoi metterti a comprare disperatamente giornali e riviste di arredamento, prendere le misure e andare in un negozio IKEA (o anche s...
  • Dream Febal Casa Arredare la cucina moderna non è un’operazione semplice e scontata. Tutto dipende dalle dimensioni della cucina: se ampia, si potrà optare per le versioni con isola o penisola, se è di dimensioni rido...

Songmics Comodino Cassettiera con 2 Cassetti Moderno Comodino da Notte da Camera da Letto 40 x 35 x 40 cm Bianco LBC35W

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Arredamento cucine moderne

Brillante Ar-Due La scelta dei giusti elettrodomestici nell’arredamento cucina è essenziale. I worktop o piani cottura, grazie alle ultime tecnologie, s’integrano alla perfezione con il design della cucina: i fornelli a induzione sono molto pratici, semplici da pulire e assicurano una cottura ottimale come i tradizionali fuochi. Il forno si può localizzare a diverse altezze. Badate alla scelta del frigo: se la famiglia è numerosa si dovrà optare per un frigo più grande mentre chi tende a voler congelare i cibi potrebbe inserire un freezer aggiuntivo.

Nell’immagine, la cucina Brillante di Ar-Due nella composizione formata da una grande isola centrale con basi dotate di ante in vetro opaco color crema sulle quali sono inseriti il lavello in acciaio inox, con una vasca grande ed una piccola, ed il piano cottura in acciaio inox con quattro fuochi a gas. Accanto all’isola è inserita una base ad altezza ridotta con cassettoni in vetro opaco color crema. Alle spalle dell’isola è inserito il blocco colonne composto da tre colonne a due ante e due colonne con due ante e vano centrale per il forno, proposto in vetro opaco color moka. Completano la composizione gli elementi pensili ad anta singola in vetro opaco crema proposta nella configurazione ad L e completata da una mensola e una panca.


Arredamento cucina, modernità e comfort: Come arredare una cucina piccola

Pamela Lube Per l’arredamento cucina piccola, la prima regola, oltre a scegliere colori o legni chiari è quella di ordinare i mobili in modo che ci sia tutto in poco spazio: gli arredi si devono aprire con facilità e non devono ostacolare i movimenti. 
Le mensole possono aiutare a sfruttare lo spazio anche in altezza: basta appenderle sopra al tavolo attaccato al muro, in questo modo si svilupperà una sorta di spazio virtuale da decorare a piacimento. Optate per mobili pensili aperti, come griglie, lastre e aste per appendere gli accessori, così l’effetto sarà più leggero, quindi lasciate libera la finestra in modo che possa entrare in cucina una gran quantità di luce, che amplierà gli spazi. Quando la finestra è mal posizionata, recatevi in un negozio di lampade e identificate quella che emetta una luce intensa e naturale.

In foto, la cucina con penisola Pamela di Lube Cucine formata da basi impiallacciate rovere cipria, pensili in laccato lucido caffè e colonne con frontali impiallacciati rovere cipria. Il progetto Pamela propone un’ampia gamma di forme, materiali, colori e finiture combinabili in infinite soluzioni d’arredo. Una cucina per ogni casa, proposta in tre taglie: Small, Medium e Large per tre diversi modi di interpretare l’ambiente cucina. Small è la taglia essenziale e funzionale, appositamente studiata per i piccoli spazi.

di Elena Marzorati