Samet accessori interni per mobili

- 26 agosto 2015

Samet

Nata a Istanbul nel 1973, Samet è oggi il quinto gruppo a livello mondiale nella produzione dell’accessorio funzionale per i mobili. Con 1.200 dipendenti e un’area complessiva di 80.500 m2, l’azienda esporta in 90 paesi del mondo i suoi prodotti tecnici e di design: Cerniere, Guide, Cassetti, Meccanismi di apertura verticale e Fittings di vario genere. Forte di un trend di sviluppo rapido e solido e da sempre animata da una forte vocazione internazionale, Samet ha aperto sede commerciale anche in Italia, a Grassobbio (Bergamo), per fornire i propri prodotti ai produttori e distributori di mobili in tutta Italia.

Accessori Samet

Il claim dell’azienda “l’anima del mobile” sintetizza perfettamente i plus e l’originalità della proposta di Samet: unire alla funzionalità dei prodotti, l’estetica del design. È questa la direzione strategica voluta da Samet, che per tale motivo ha deciso di investire in una linea di prodotti completamente innovativi, in partnership con designers di fama mondiale. Esempio di questo binomio tra tecnologia dei meccanismi e bellezza delle forme è la cover Ela. Realizzata in esclusiva dalla designer Defne Koz, Ela è un rivestimento morbido ed elastico in plastica e silicone che copre il corpo inox della cerniera, consentendo movimenti perfetti di apertura e chiusura dell’anta grazie alla struttura sottile e flessibile. Disponibile in quattro tonalità di base, può essere incisa con il brand del cliente è anche personalizzabile nel colore, su richiesta. Innovazione di “prodotto” e di “concept”, Ela si è aggiudicata due importanti riconoscimenti: il premio Innovazioni d’Interni all’IMM di Colonia 2013 e il Product Design Award all’iF Design 2014 di Monaco di Baviera.

Guide Samet

Per essere all’altezza della concorrenza più agguerrita, Samet propone un pacchetto di prodotti assolutamente comprensivo, testato e certificato dagli Istituti Europei di riferimento (tra cui LGA). Grazie a un team di 120 persone impiegate in Ricerca&Sviluppo, l’azienda studia soluzioni aggiornate sia dal punto di vista tecnico che di design, per non essere followers ma innovators. Un esempio sono le guide quadro Slidea e Smart Slide con funzioni integrate di premi-apri e di chiusura soft, presentate per la prima volta al mercato internazionale proprio da Samet, in occasione delle scorse edizioni del Sicam.

Smart Box Samet

Tra i sistemi di cassetti proposti da Samet, si distingue Smart Box, il cassetto carenato, ammortizzato e ad estrazione totale. Dotato di soft-closing integrato, Smart Box si apre e si chiude in modo morbido e scorrevole, garantendo nello stesso tempo grande controllo e sicurezza grazie a uno speciale meccanismo di bloccaggio del cassetto che lo rende estremamente stabile. Il plus è rappresentato da una maggiore capacità di carico (fino a 65 kg) e dall’ampio spazio interno per gli accessori. Lo storage è reso ancora più facile ed elegante dalla presenza di separatori interni che possono andare a creare spazi diversi a seconda delle esigenze.

MonoLift e DuoLift Samet

Presente anche alla sesta edizione del Sicam di Pordenone, Samet propone i suoi ultimi prodotti di tecnologia e design: le alzate verticali MonoLift e DuoLift. Tra i diversi plus si distingue la possibilità di mantenere l’anta aperta in qualsiasi posizione desiderata e di avere a disposizione più spazio e libertà di accesso all’interno dell’armadietto. Grazie al potenziale in termini di investimenti, all’ampio reparto interno di Ricerca&Sviluppo, alla costante sperimentazione su tecnologie e materiali e alla forte progettualità che sta dietro ad ogni prodotto, Samet realizza tecnologie funzionali, moderne e durevoli, caratterizzate da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Soluzioni eleganti e di nuova generazione che “danno vita ai mobili”.

Sfoglia i cataloghi: