Come progettare una cucina

- 15 dicembre 2015

Progettare cucina Ikea

Le cucine Ikea sono modulari ed adattabili a qualsiasi esigenza. Questo significa che è possibile progettare da soli la propria cucina in base all'ambiente ed allo spazio di cui si dispone. Ikea, peraltro, mette a disposizione sul proprio sito internet un interessante sofware che consente di progettare la propria cucina nel minimo dettaglio. Se però dovesse risultarvi ostico l'utilizzo di questo programma digitale, presso uno degli oltre trecentocinquanta punti vendita Ikea nel mondo c'è sempre un esperto pronto a pensare, progettare ed infine aiutarvi ad ordinare in magazzino tutti i pezzi della cucina che vi servono per raggiungere un grande risultato. Il tutto senza alcun sovrapprezzo: un bel vantaggio. Il sovrapprezzo invece è dovuto se vorrete farvi portare i pezzi che compongono la vostra cucina direttamente a casa, oppure farveli montare da personale Ikea esperto in materia. Certo, montare una cucina intera non è cosa da poco, ma seguendo attentamente le istruzioni potreste anche tentare l'impresa.

Progettare cucine: un hobby per appassionati

La progettazione non è uno scherzo, lo sanno bene geometri, architetti, e tutti coloro che per potersi definire progettisti hanno studiato anni ed anni. Tuttavia, se la vostra passione è "mettere il naso" nell'arredo della vostra casa, potreste gettarvi a capofitto nell'impresa di progettarvi da soli la cucina partendo da un foglio bianco. In questo caso vi verranno in aiuto moltissimi software, molti dei quali gratuiti, che possono rivelarsi di grande ausilio in tutte la fasi del progetto, partendo dalla delimitazione degli spazi sino alla rifinitura degli accessori. In generale è sempre bene sapere dove si andrà ad acqustare i mobili componibili prescelti nel progetto: una costruzione su misura, pure possibile, deve essere sempre vagliata assieme ad un artigiano o ad una fabbrica di questa tipologia di mobili. Attenzione a non salire troppo con i costi: una cucina realizzata in "esemplare unico" non è certo un prodotto di serie, quindi non aspettatevi prezzi da discount.

Progettare una cucina in muratura

Per progettare una cucina in muratura occorrono competenze che spesso vanno un pelo oltre la semplice passione per l'arredo casa: state attenti a non incappare nell'errore di voler fare tutto da soli perchè a meno che non sappiate di cosa si sta parlando, una cucina in muratura richiede un'accurato calcolo degli ingombri, del lavoro manuale ed un'accurata scelta dei mobili ed elettrodomestici che andranno incassati nella struttura in muratura. Per questo è bene farsi aiutare se non proprio da un architetto, almeno da un esperto in muratura e stucco. Importantissima è la scelta dei materiali, che influisce nella progettazione stessa della cucina: lo spessore delle mattonelle, il diametro delle tubature e la grandezza degli elettrodomestici influenzano la piantina della cucina e conseguentemente fanno variare l'entità dei lavori in muratura che vanno effettuati. Credit foto: www.raimondi-cucine.it

Progettare cucina in muratura fai da te

Una cucina in muratura fai da te è l'impresa più grande in cui potreste decidere di lanciarvi: non solo qui si tratta di stendere un progetto accurato, ma anche di realizzarlo da soli armandosi dei materiali giusti e di molto...Olio di gomito. Conviene possedere nozioni di muratura, tinteggiatura e persino falegnameria se si intende raggiungere un risultato decente: non è facile trovare soluzioni economiche ed agevoli dopo essersi messi all'opera ed aver realizzato un disastro totale. Prevenire è meglio che curare per cui, se siete a digiuno di lavori manuali, sarà meglio affidarsi ad un esperto oppure ad un negozio dedicato al fai da te, dove tecnici specializzati sapranno darvi una grossa mano e vi accompagneranno in questo progetto ambizioso. Non è impossibile creare da soli la propria cucina, ma non è nemmeno un'impresa da realizzarsi in poche ore: se la vostra volontà è più forte di ogni ostacolo, preparatevi a dedicare a questo progetto moltissima parte del vostro tempo libero.

Sfoglia i cataloghi: