Rinnovare la cucina, consigli per rivestire i mobili

Come rinnovare la cucina della nonna

Abbiamo ereditato una vecchia cucina in legno dalla nonna e non sappiamo cosa farne: la soluzione è dedicarsi al fai da te per dare vita a un arredo unico.

Come sappiamo le cucine di un tempo erano realizzate in vero legno massello: proprio per questo armiamoci di carta abrasiva e spatola e rimuoviamo tutta la vernice superficiale, scrostata e rovinata.

Una volta riportata alla luce il legno grezzo, potremo procedere per rinnovare la cucina: eliminiamo con un pannetto appena inumidito la polvere di smeriglio e ora valutiamo come procedere.

Per rivestire la nostra nuova cucina possiamo optare per tante soluzioni: rivestire con carta adesiva per mobili, riverniciare con colori a nostro piacere oppure creare un effetto anticato con carte per decoupage o mediante la tecnica del craquelé.

cucina bianca stosa in legno

Solar Fairy Lights, Mpow 200LED impermeabile ad energia solare LED luci, esterno 21,9 m 22 m 8 modalità luci solari per giardino, casa, patio, cortile, alberi, feste, matrimoni bianco caldo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,82€


Rinnovare la cucina, consigli per rivestire i mobili: rinnovare la cucina con carta per mobili e colori

ante cucina colorate Se le ante di chiusura della cucina sono caratterizzate da modanature e cornici, rimuoviamole con cura per poterle dipingere a parte: solo in un secondo tempo quando saranno ben asciutte potremo andare a ricollocarle nella loro posizione.

Se nel legno sono presenti crepe oppure fori di tarlo, possiamo stuccarli con stucco da legno per eliminare ogni imperfezione: basterà poi una passata veloce di carta vetro fine per eliminare lo stucco in eccesso.

A questo punto per rinnovare la cucina potremo procedere con la pittura o con il rivestimento: scegliamo pitture adatte al legno, del colore che preferiamo.

Potremo realizzare soluzioni di anta in contrasto complementare con la cornice, oppure tono su tono, scegliendo tinte con gradazioni di tono vicini: blu e azzurro ad esempio, oppure due toni di verde.

In alternativa potremo rivestire la parte piana dell’alta con carta adesiva in fantasia e colorare la cornice con una cromia che richiami la carta.


  • cucina moderna Quali sono le qualità che deve avere la cucina giusta in grado di incontrare la fiducia del pubblico? A volte, entrando in un negozio di mobili è possibile prendere documentazione informativa veramen...
  • Arredare la cucina La cucina rappresenta il luogo più importante della casa in quanto è il posto in cui si prepara il cibo e lo si consuma insieme. Le cucine moderne sono perfettamente integrate nella zona giorno per cu...
  • cucina elmar moderna La cucina è il luogo in cui passiamo maggior tempo della nostra vita destinato all’ambiente casa, in concomitanza con lo spazio living, il salotto.Proprio per questo motivo deve essere comoda e spaz...
  • Pensili cucina Con il passare del tempo le cucine si sono di molto modificate, sono passate da blocchi unici a elementi componibili, quindi espandibili a piacimento, modulabili in dimensione, forma e altezza.Anche...

MiniSun – bellissima plafoniera moderna e rotonda con 3 luci spot di vetro vorticoso ed una finitura cromata – luci spot

Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,99€