L’arredamento cucine, talvolta, può creare dei problemi perché bisogna associare la scelta dello stile e dei componenti allo spazio che si ha a disposizione. Grazie agli innumerevoli prodotti immessi sul mercato dalle aziende, è possibile scegliere la cucina secondo gusti personali e parallelamente adattarla agli spazi presenti all’interno della propria abitazione. Le cucine piccole possono risultare molto funzionali se ben studiate. Esse sono complete, funzionali, ben organizzate, e solitamente composte di tutti gli elettrodomestici che devono esserci all’interno di una cucina. Oltre a queste caratteristiche, questo tipo di arredamento è formato da più moduli all’interno dei quali sistemare i servizi, i piatti, bicchieri, pentole e uno scomparto da usare come dispensa. Per sfruttare al meglio lo spazio si possono installare dei pensili alti fino al soffitto o cesti nascosti da riporre all’interno della penisola. Alcuni modelli di cucine piccole presentano degli elementi a scomparsa, altri sono multifunzione, e alcuni presentano anche uno spazio tale da poter creare una mini lavanderia.
La scelta di un arredamento cucine moderno o classico è delimitato da una linea sottile, in modo particolare per alcune tipologie di moduli, armadiature e funzionalità. Le principali caratteristiche delle cucine attuali sono : praticità, stile, design e fruibilità. I moduli a scomparsa e i mobili a colonna si adattano sia ad ambienti di piccole che di grandi dimensioni, possono essere inoltre installati per creare uno stile moderno e allo stesso tempo classico. La funzionalità delle armadiature a colonna è garantita dalla presenza, al loro interno, di tutti gli elettrodomestici necessari più un meccanismo che permette di estrarli e poterli utilizzare in tutta comodità. La funzionalità delle cucine moderne, ma anche di quelle classiche, è data dal totale sfruttamento degli spazi: negli angoli è possibile inserire delle cabine da utilizzare come dispensa, i fianchi delle colonne possono essere utilizzati come portaoggetti. Per quanto riguarda i materiali di costruzione di queste tipologie di cucine, essi devono essere in grado di resistere alle sollecitazioni, durare nel tempo, essere pratici, esteticamente originali, di elevata qualità, organizzati, comodi e fluenti.
Una tipologia di arredamento cucine molto in voga negli ultimi tempi è l’industrial style; adatto a grandi spazi, mette in comunicazione la cucina con il soggiorno e le finiture sono state lavorate al punto da avere un effetto naturale molto vissuto e invecchiato. Il design dell’industrial style è rigoroso ed essenziale, spartano e sobrio, le linee sono nette, e c’è un gioco di acciaio e legno. L’aspetto vintage è dato dalla miscela tra scaffali, pensili e contenitori molto particolari, capienti, funzionali e allo stesso tempo con una estetica molto originale. L’aspetto vintage conferisce all’ambiente domestico uno stile puramente eclettico, miscelando confort e modernità. Sul mercato è possibile osservare innumerevoli composizioni, tutte con particolari differenti ma che, allo stesso tempo, ricordano i vecchi laboratori ed esaltano le finiture grezze e dei materiali.
L’arredamento cucine minimal ed essenziale segue un filone ben preciso dettato da due punti cardine: raffinatezza ed eleganza. Tra i tantissimi modelli immessi sul mercato dalle aziende, si può notare la sobrietà e convivialità delle linee. Tutte le composizioni di queste cucine sono aperte e rivolte verso il soggiorno, due ambienti che vengono separati per la presenza di isole, penisole o banconi snack. Rispetto agli altri stili, le cucine minimal ed essenziali si focalizzano sul piano cottura e sala da pranzo. Ciò che accomuna tutti i modelli di cucine minimal è il top sul quale è possibile osservare elettrodomestici e strumentazioni indispensabili per cucinare e da lasciare lì in bella vista. Le forme sono molto lineari e si tende a valorizzare i rivestimenti e le finiture (lavorate in modo da essere simili al marmo o alla pietra). La monotonia cromatica è pressoché assente, grazie all’utilizzo di pavimentazioni e pareti in tinta unita, a intonaco, rivestite in ceramica o con una porzione colorata.
Un particolare arredamento cucine sono è quello per ambienti dotati di un grande e spazioso piano di lavoro. Questa tipologia di cucine consente di preparare più piatti contemporaneamente e allo stesso tempo conferire un forte senso estetico e parallelamente una connessione con il soggiorno. Le composizioni possono essere assemblate a piacimento, è possibile aggiungere un bancone snack dalle molteplici funzionalità (per osservare durante la preparazione dei piatti, per consumare pasti veloci etc.). I top sono molto ampi per cui è possibile sistemare elettrodomestici di piccole e medie dimensioni, utensili frequentemente usati in cucina e lasciarli comodamente in bella mostra. Eventualmente è possibile sgomberare il bancone e lasciare che si osservi la bellezza e la particolarità delle venature del legno, il colore di materiali innovativi, i disegni del marmo etc. .
Un particolarissimo arredamento cucine è quello caratterizzato dalla scelta di una cucina bianco con l'accostamento di un altro colore. Il primo è necessario per alleggerire e dare l’impressione di un ambiente più grande, il secondo vivacizza e crea una sorta di legame con gli altri elementi d’arredo. Sul mercato dell’arredamento è possibile trovare composizioni di bianco e tonalità accese quali: limone, turchese o il rosso laccato. Con queste ultime tonalità sono colorati i pensili e gli scaffali, creando una sorta di continuità con il soggiorno e gli altri ambienti della casa. I moduli si alternano cromaticamente tra loro, donando alla zona un aspetto originale e innovativo, rimandando ai puzzle tradizionali. Come si può notare, la particolarità di questi elementi non è data solo dalla loro stessa efficienza, ma anche dall’effetto particolareggiato dato dall’alternanza di due colorazioni.