Redazione - 12 ottobre 202331 luglio 2025
Non sempre servono sempre molti soldi per rinnovare la cucina senza cambiarla. Scopri i migliori trucchi per regalare all'ambiente un aspetto nuovo.
Redazione - 12 ottobre 202331 luglio 2025
Per dare nuova vita ad uno degli ambienti più vissuti della casa potresti rinnovare la cucina cambiando le ante. Si tratta di un intervento che può davvero cambiare l’aspetto complessivo della stanza, senza dover rinunciare a mobili ancora in ottimo stato.
Anche se questo lavoro comporta un certo investimento è senz’altro meno costoso rispetto all'acquisto di una cucina nuova. Per ottenere un risultato perfetto è consigliabile affidarsi a dei professionisti del settore. Il costo finale può variare in base alla scelta del materiale e alla grandezza della composizione.
Second Life Kitchen si può occupare del restyling della tua cucina. Potrai contare su un team di professionisti che si confronterà con te per capire se preferisci dei mobili tinta legno oppure le cucine moderne colorate.
Se la tua cucina è ancora in buone condizioni puoi pensare di rinnovarla anche con un intervento fai da te.
Se vuoi sapere come rinnovare la vecchia cucina in legno prosegui nella lettura!
In questo caso spesso ci si trova di fronte a cucine dai toni molto scuri. Per alleggerirle e renderle più attuali è meglio pensare ad nuovo colore. Le ultime tendenze vedono le cucine classiche reinterpretate con il bianco oppure in delicati colori pastello.
Se la composizione ha un’impronta tradizionale possiamo giocare con piccoli accorgimenti per renderla contemporanea. Potremo sostituire la tradizionale cappa a camino con un modello in metallo di ultima generazione. Anche il cambio delle maniglie può fare la differenza.
Favilla di Scavolini è una delle cucine classiche proposte dal noto marchio. È in laccato Bianco Prestige.
Un altro consiglio utile per rinnovare la cucina senza cambiarla è quello di cambiare il piano di lavoro. Potresti realizzare anche il paraschizzi nello stesso materiale.
In base al tuo budget potrai scegliere un nuovo top in laminato che non costa troppo ed è facile da pulire. Il mercato offre anche superfici di nuova generazione come l'HPL. Se desideri una texture all'avanguardia e morbida al tatto per l'intera cucina scegli il Fenix per ante e top.
Stosa propone la cucina classica modello Dolcevita, realizzata con top e paraschizzi in Neolith Calacatta Silk.
Devi sapere che è possibile rinnovare la cucina senza togliere le piastrelle. Questo perché non sempre si ha voglia di spendere tanto o di affrontare il disagio dello smontaggio dei mobili e il caos delle demolizioni.
Una soluzione accessibile è rappresentata dalla vernice per piastrelle. La potrai applicare sulle mattonelle esistenti seguendo le istruzioni del produttore. l marchi qualificati producono lo smalto all'acqua per piastrelle. È un prodotto di alta qualità che assicura un risultato bello e duraturo. Lo potrai trovare nei colorifici ben forniti. La gamma cromatica è vasta e consente di personalizzare la parete in base ai propri gusti.
Rigenera del Colorificio San Marco è una vernice che consente di cambiare il look delle piastrelle risparmiando. Scegli il colore che preferisci e dimentica i costosi interventi murari.