Arredamento fiere? Quando l'arredo si mette in mostra

Salone Internazionale della Casa in Fiera Milano

Dopo la pausa estiva, il design torna a far parlare di sé e diviene il protagonista di una serie di appuntamenti fieristici che puntano i riflettori sulle nuove tendenze in fatto di arredo e decorazione della casa.

Arredamento fiere Macef, il Salone Internazionale della Casa, presenta dal 7 al 10 settembre 2007 in fieramilano la sua 83a edizione; in uno scenario internazionale fortemente dinamico, caratterizzato per un verso dalle rilevanti opportunità del mercato globale, per un altro verso da una realtà di consumo non più così brillante per i prodotti che ruotano intorno al paesaggio domestico. Macef si articolerà, come è ormai tradizione, in parte per percorsi verticali (cioè per prodotti), in parte in orizzontale, con un percorso multisettoriale pensato prevalentemente per la grande distribuzione. In particolare, l’area Tavola/Cucina e Cultura della Tavola sarà nei padiglioni 1/3; lo stile Classico in tutti i suoi aspetti sarà presentato nei padiglioni 5/7 (nel 7 ci sarà anche tutto il mondo della Cartoleria); la Decorazione della casa nei padiglioni 9/11 e 13/15 (e nel padiglione 9 sarà collocata anche l’area Experience, dedicata alle proposte più “trendy”); gli Articoli da Regalo nei padiglioni 14/18. 

Fra le novità di questo Macef si segnalano alcuni eventi pensati per “esplodere” alcuni concetti-chiave di Macef, e cioè il progetto Creazioni, realizzato d’intesa con il Consorzio Artex e volto a far emergere all’interno della mostra quell’artigianato di qualità che rappresenta una parte così consistente del modo di produrre tipico dell’Italia. In questa stessa direzione c’è il progetto Storie d’autore, nel quale il gemellaggio fra sei giovani però già affermati designer e altrettante aziende di alcuni distretti produttivi viene esaltato attraverso la creazione di interessanti e originali prodotti-novità. La ricerca e l’enfatizzazione delle novità si ritrova anche nel progetto The Best of Ornamenta, dedicato alla bigiotteria (un premio per le aziende più creative, ripartito in sezioni tematiche legate alla moda e ai materiali). Torna infine il progetto Shop Village, organizzato con la collaborazione di Art, Arti della Tavola, nato nel 2006 con l’obiettivo di costruire un format fieristico che abbia un forte riflesso “esterno”: giungendo fino al consumatore finale attraverso una catena di negozi di qualità e la collaborazione con grandi testate giornalistiche dedicate alla casa.

fiera del mobile

Tavolo Tavolino pieghevole in dura resina 183x76xH72 cm per sagra campeggio fiera casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,95€


Fiera Abitare nel Tempo a Verona

fiere teuco Arredamento fiere a Verona. Si assiste oggi ad una nuova lettura del design, meno minimalista e sempre più rivolto a ritrovare le inattese qualità del “decoro” perse da tempo, facendo così emergere le virtù di un arredamento senza contrapposizioni e/o preclusioni stilistiche, che abbia a che fare con materialità e saperi antichi ma declinati su linee e produzioni contemporanee. Possiamo dire proprio come Abitare il Tempo, la manifestazione veronese che ha avuto il merito di aver puntato per prima su quel métissage fra classico e moderno, design e decorazione che oggi è accreditato in tutto il mondo.

E in un mercato dominato dalla standardizzazione, emerge altresì netta l’esigenza di creare occasioni di rappresentanza per quelle aziende che invece hanno investito sulla non standardizzazione e su prodotti di qualità e dai forti contenuti progettuali. Nel 2007 Abitare il Tempo rinnova il suo appuntamento in fiera a Verona dal 20 al 24 settembre, proponendo una rigorosa selezione di 700 espositori, fra cui 130 produttori provenienti da 22 Paesi. La caratteristica che contraddistingue Abitare il Tempo è da sempre la capacità di promuovere mostre e convegni che facciano il punto sugli sviluppi nel campo del design e, più in generale, sugli scenari della visualità, delle tecnologie, della produzione contemporanea.

  • In questa rubrica potrai trovare le anteprime delle fiere del settore più importanti, gli eventi del design, i concorsi, i corsi di formazione e le interviste ai personaggi più famosi del settore del ...
  • design eventi La casa e l'arredamento visti da vicino e toccati con mano. In questa sezione del nostro sito vi terremo sempre aggiornati su esposizioni, mostre, inaugurazioni di negozi e showroom, promozioni e iniz...
  • zona living bianca e nera con porte a vetri scorrevoli, schermo tv piatto, tappeto a scacchi bianco e nero Il talento, la creatività, la passione, la competenza progettuale, tecnica e imprenditoriale, sono valori che hanno contribuito a fare dell’Italia il leader mondiale nella sfera dell...
  • caraffe in vetro Ogni nuova sessione di Maison&Objet Parigi permette di ritrovare presso il quartiere espositivo di Paris Nord Villepinte l’insieme della creazione della moda - casa, riunito secondo un appro...

Trueshopping 'Rimini'tradizionale reclinabile Sedia pieghevole con telaio e braccioli in legno Balau da giardino/Patio Furniture 690 mm x 1000 mm x 840 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 79€


In cerca di Alice

fiere falegnameria Quest’anno ve ne saranno tre. Italian New Wave – Progetti dalle scuole di design, indaga cosa si va sviluppando da quando, a partire dalla metà degli anni Ottanta, il design ha cessato di essere materia insegnata all’interno delle Facoltà di architettura, secondo una tradizione tipica dell’Italia, ed è diventato tema di Facoltà universitarie e Corsi di laurea, oggi sorti in gran numero. In cerca di Alice mostra la complessità che caratterizza la nostra esperienza con gli spazi, gli oggetti, l’innovazione e la memoria.

Come in un percorso onirico lungo il quale si muove una moderna Alice, “gli oggetti raccontano storie”, affermano gli autori, “nascono per svolgere delle funzioni pratiche ma subito, da quando qualcuno li disegna, e poi li realizza, si caricano di altri motivi: diventano memorie, sogni, pezzi di vita”. Mutagenesis, che unisce insieme collezioni di arredi e performance metropolitaneche portano la firma del belga Arne Quinte, un vero e proprio self-made architect dotato di una straordinaria sensibilità per i materiali e di una altrettanto speciale percezione delle persone e dei temi dei nostri tempi.


Habitat Clima di Monza

fiera habitat clima Fiere arredamento Dal 28 al 30 Settembre 2007, presso il PalaCandy di Monza, si svolgerà la di Habitat Clima, Mostra-Convegno dedicata al tema del risparmio energetico e della bio-architettura. L’evento, anche in previsione dell’introduzione dei nuovi piani regolatori, coinvolgerà molte aziende operanti in Brianza e non solo, richiamando l’attenzione dei media, degli operatori specializzati e non. Habitat Clima nasce per rispondere alle esigenze di un territorio in continua evoluzione, caratterizzato dalla presenza di una forte concentrazione abitativa e da un tessuto industriale ben connotato, in cui lo sviluppo sostenibile è la chiave del ricercato equilibrio.

La manifestazione propone materiali, informazioni e tecnologie per consentire al cittadino di adeguarsi al cambiamento che il Paese sta affrontando e supportarlo in un percorso virtuoso di efficienza energetica ormai indispensabile. Inoltre offre agli addetti ai lavori e ai professionisti una vetrina aggiornata sulle nuove soluzioni consentendo degli approfondimenti tematici.


MIA, Mostra Internazionale dell’Arredamento a Monza

modello ring L’evento si rivolge ad un ampio target: dagli operatori specializzati (fornitori di servizi tecnici ed operatori del settore; imprese edili e costruttori; fornitori rinnovabili; impiantistica bioedile; edilizia ecologica e biologica; liberi professionisti); ad aziende, istituzioni e pubbliche amministrazioni (aziende del settore finanziario e società di consulenza alle istituzioni; aziende eticamente impegnate nel settore ecologico, pubbliche amministrazioni; uffici tecnici comunali con P.R.G., progetti e realizzazioni orientati al risparmio energetico o alla bioarchitettura); ai non addetti ai lavori interessati all’argomento (fondazioni, associazioni, scuole ed istituti di formazione), ma vuole soprattutto sensibilizzare e supportare tutti i cittadini di Monza, della Brianza e delle aree gravitazionali sui grandi temi della sostenibilità ambientale, della razionalizzazione energetica e della bioarchitettura. Habitat Clima si svolgerà (sempre nel campo di arredamento fiere) contemporaneamente a MIA, Mostra Internazionale dell’Arredamento, organizzata dall’Ente Mostre di Monza e Brianza. I visitatori avranno la possibilità di muoversi da un polo espositivo all’altro usufruendo di un unico biglietto di ingresso.


Arredamento fiere? Quando l'arredo si mette in mostra: Il salone internazionale della sedia a Udine

promosedia L’appuntamento con Promosedia 2007, Salone Internazionale della Sedia si avvicina. L’esclusiva vetrina dedicata al mondo della seduta si svolgerà dall’8 all’11 settembre prossimo presso il quartiere fieristico di Udine. Caratterizzato da una formula esclusivamente business, è in grado di richiamare l’attenzione degli operatori della distribuzione e di architetti ed interior designer rappresentativi di esigenze e culture dell’abitare diverse, portavoci di consumatori privati con fasce di reddito diversificate ed utenti commerciali dalle infinite necessità. Anche questa trentunesima edizione si appresta a riconfermarsi quale evento capace di cogliere le esigenze di una domanda in continua evoluzione, anticipare gli stili, rappresentare l’eccellenza delle produzioni, favorendo l’incontro tra domanda e offerta su tutti i macrosettori che vedono la sedia protagonista – residenziale, contract, ufficio, terza età, infanzia, congressuale… - perché la completezza merceologica è uno dei fattori di forza della manifestazione.

Arredamento fiere per opsitare migliaia di modelli di sedie, poltroncine, sgabelli abbinati a tavoli e complementi d’arredo ne comporranno la maglia espositiva, con proposte che spazieranno dal classico all’ultramoderno, avvolgenti sedie e poltroncine dedicate agli spazi accoglienza, pratiche e robuste sedute per gli ambienti cucina, sedie pieghevoli salvaspazio per le esigenze degli ambienti più mini, ergonomici modelli dedicati all’ufficio e all’home office, proposte di tendenza per gli ambienti più fashion, comode e robuste soluzioni per il contract.

Innovazione, Qualità e Design sono da sempre i temi esplorati dal percorso culturale che arricchisce il Salone Internazionale della Sedia attraverso mostre, premi ed eventi. In particolare i premi alla Qualità e all’Innovazione tecnologica dei prodotti - il Top Ten e La Sedia dell’Anno nelle categorie Contract e Residential – rappresentano un importante riconoscimento alle aziende espositrici e ai designer con cui esse collaborano per la realizzazione di prodotti innovativi, espressione di una mirata ricerca progettuale e tecnologica. Il Promosedia International Design Competition Caiazza Memorial Challenge, invece, esplora le idee dei giovani designer internazionali chiamati ad esprimere nuovi progetti di sedia, poi tradotti in prototipi.