La presenza di un bebè in casa impone una riorganizzazione degli ambienti, che devono tenere conto delle esigenze del piccolo ed assicurargli comfort e sicurezza. Gli spazi a lui dedicati (cameretta, cucina e bagno) dovranno essere progettati in modo da avere sempre tutto a portata di mano, affinchè le operazioni quotidiane risultino semplici anche per la mamma. L'arredamento infanzia prevede vani e piani d'appoggio facilmente raggiungibili e mobili dotati di ruote agevoleranno le operazioni e permetteranno di tenere sempre in ordine i tanti oggetti adatti al bagnetto, alla pappa, alla cura, al gioco.
Allegria e praticità sono i due caratteri distintivi della nuova Linea Baby di Viceversa, studiata per l'arredamento infanzia nell'interesse del mondo dei bambini nella sua globalità, utilizzando sostanze non nocive alla salute (cotone, Abs, silicone). Nello spirito del marchio, gli oggetti sono ad alto contenuto di design, nella ricerca del gusto delle forme accattivanti e di alta qualità, per un pubblico colto che ne sappia riconoscere il pregio. Una ricerca specifica è stata realizzata sulla tattilità dei materiali ideali per i bambini. Tutti i prodotti sono stati creati da designers italiane: Lorenza Bozzoli, Elisa Gargan e Terri Pecora. Tra gli utili e simpatici oggetti, il biberon Mucca in due versioni, con tappi morbidi e manipolabili anche dal bambino e il piatto Prime Pappe, trasparente, con un personaggio nel centro. Il pesciolino con la bocca aperta ha funzione di supporto per eliminare l'eccesso di pappa che fuoriesce dal cucchiaio. E ancora il pulisci biberon Carota, in plastica dai colori vivaci, il porta biberon termico in neoprene, che garantisce una tenuta termica con poco spessore e ricorda nel disegno il bidoncino del latte appena munto, l'asciuga biberon con piattino raccogli goccia, di dimensioni ridotte e dotato di supporti estraibili per sostenere gli oggetti disinfettati a freddo facilitando in questo modo una perfetta asciugatura.
Tubo in feltro bianco, Baby Muh di Legnomagia è un tubo da viaggio per biberon; modello unificato per vari tipi biberon, è isolante ed é simile ad una baby-glacette. Alla tavola dei più piccoli Rivadossi ha dedicato una la la nuova linea Tre Bimbi Puppets: una serie di posate previste in una gamma di combinazioni e di colorazioni per stimolare la fantasia dei bambini mentre mangiano. Il corpo della posata è in acciaio inox con impressione a laser, il manico invece in polipropilene bicolore, in diverse combinazioni, che associano le tonalità arancio, giallo, azzurro, verde chiaro e fucsia. Ottimi elementi di arredamento infanzia.
Chicco Mamma Toy è l'esclusivo seggiolone che con un semplice gesto passa velocemente dalla pappa al gioco. Ha una tavolozza di nuova concezione: l'ampio portavivande è facilmente estraibile e diventa un comodo vassoio a doppia impugnatura, ideale per portare le pietanze al bimbo e ottimo elemento di arredamenti infanzia. Sotto il vassoio la tavolozza nasconde un divertente gioco-puzzle, con tante figure colorate che permettono al bambino di creare musi di animali. Alcuni pezzi del puzzle poi, sono in materiale morbido ed hanno la funzione di anelli da dentizione. Dotato di schienale reclinabile in tre posizioni e seduta con riduttore di serie, Chicco Mamma Toy è regolabile a sei altezze ed è ideale da 5 a 36 mesi. Ha una struttura in acciaio e polipropilene stabile e sicura; le ruote facilitano gli spostamenti e quelle posteriori sono dotate di freni per garantire la sicurezza. Ha una cintura di ritenuta a cinque punti, spartigambe rigido e una pedanina poggiapiedi ribaltabile. Il rivestimento, sfoderabile e lavabile, è in materiale plastico imbottito. Chiuso occupa pochissimo spazio.
Per il bambino il bagnetto è un'occasione di gioco e di relax, ma può anche trasformarsi in un piccolo rito che lo prepara alla nanna. Il momento più indicato per farlo è quindi la sera, quando il contatto con l'acqua favorisce la distensione dei muscoli e rilassa il piccolo che affronterà più serenamente la notte. L'acqua deve essere tiepida, non superiore a 36-37 gradi e l'ambiente va riscaldato fino a raggiungere i 24-25 gradi di temperatura. Prima di procedere con il bagno, è bene disporre sapone, asciugamani, pannolino, vestitini, crema e quant'altro sia necessario in modo che risulti vicino e comodo per non costringere la mamma a spostarsi per prenderlo. Per facilitare i movimenti dell'adulto, bisogna pensare ad arredamenti infanzia adeguati: la vasca Onda di Ok Baby ha una forma anatomica a tre punti di ritenzione, per evitare che il bambino scivoli sott'acqua. Le barre per l'installazione sopra la vasca da bagno consentono di riempirla e svuotarla velocemente ed evitano sgocciolii. Per fare il bagnetto al piccolo senza doverlo sorreggere, c'è poi la poltroncina Flipper, una comoda seduta rivestita in morbida gomma antisdrucciolo, con un sicuro sistema di ancoraggio alla vasca per adulti.
Pratico da appendere in bagno, sempre a portata di mano al momento opportuno, e strumento indispensabile per abituare i piccoli all'uso del water, il riduttore Ducka è pensato per garantire al bambino un grado di sicurezza e comfort ottimali. I bordi, le zampette e il becco sono in gomma morbida non removibile, in quanto formano un corpo unico con il riduttore e ne fanno un oggetto simpatico, apprezzato dal bambino e dai genitori. Il sistema di regolazione alle differenti misure e forme dei water è semplice ed efficace, per arredamenti infanzia ottimali.
La stanza del bebè va organizzata privilegiando la sicurezza e la praticità negli arredamenti infanzia e nei complementi. Aerata e luminosa per garantire le migliori condizioni per il riposo e il gioco, deve risultare modificabile nel tempo, in modo da adattarsi alle varie tappe della crescita. La culla, il lettino e i mobili della cameretta vanno preferibilmente scelti in legno massiccio, con finitura naturale e materiali atossici. Meglio evitare di posizionare mobili bassi vicino alle finestre, che per i piccoli più curiosi costituirebbero un rischio. Si consiglia di optare per materiali naturali (cotone, lino, canapa) anche per tende ed eventuali tappeti, questi ultimi da dotare di una rete antiscivolo in lattice naturale, per evitare al piccolo possibili cadute. Tutte le prese presenti nella stanza vanno protette con copripresa non appena il bambino inizi a gattonare, mentre tra le lampade andrebbero escluse quelle da comodino o a stelo, il cui filo costituisce per i piccoli una pericolosa occasione di gioco: molto utile invece, una luce antibuio, da applicare direttamente alla presa di corrente. Dielle ha pensato in modo intelligente ai bambini che crescono in fretta progettando Holé Culla, un morbido rifugio per i primi sonni dotato di un pratico meccanismo che rimuove la protezione imbottita per poter rifare agevolmente il letto e che una volta che il bimbo è grande non servirà più. Inoltre il fasciatoio abbinato è stato pensato per trasformarsi in funzionale comodino con ruote.