Arredamento outdoor, a ciascuno il suo stile con Varaschin

Design senza confini

L’estate si manifesta nel suo pieno fulgore ed è tempo di allestire i nostri spazi outdoor per viverli al meglio durante la bella stagione, quando giardini, terrazzi e verande divengono quasi prolungamenti degli interni, amplificandoli e offrendo nuovi scenari di vita domestica. Forme ergonomiche e confortevoli, e alto contenuto di design, un tempo riservati unicamente agli arredi da interno, si vestono di materiali tecnologici, sofisticati e resistenti, per un outdoor funzionale e di tendenza.

Nei nostri spazi all’aperto trascorriamo i momenti preziosi del relax e della convivialità, da condividere con amici e persone care. Il desiderio di ciascuno, dunque, è quello di creare ambienti e atmosfere accoglienti e confortevoli, ma soprattutto capaci di riflettere il nostro gusto e la nostra personalità.

Varaschin, azienda leader nella produzione di arredo outdoor, propone una ricca gamma di mobili per esterno, connotati da un sapiente mix di eleganza e funzionalità. L’intreccio, di rattan e midollino originariamente e poi di materiali sintetici studiati appositamente per l’esterno, è la cifra stilistica che rende inconfondibile ogni proposta.

Tre stili per tre differenti collezioni, in cui ciascuno di noi potrà riconoscersi e identificarsi al meglio. Intercambiabili a livello di funzionalità e completezza, le tre linee offrono spunti preziosi per arredare gli spazi outdoor e creare isole di comfort in cui godersi ogni singolo istante all’aria aperta in totale relax. Dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo al dopo cena…tutto in giardino o a bordo piscina, ma ognuno con il suo stile.

In foto un'ambientazione outdoor realizzata con la collezione Babylon di Varaschin, che include sedute e tavolini in alluminio verniciato decorati con corda in fibra sintetica.

arredo outdoor varaschin


Tibidabo, per gli amanti dello stile etno-chic

varaschin tibidabo Prende il nome dalla collina che sovrasta la capitale della Catalunya. Dal Tibidabo si può godere di un panorama mozzafiato su Barcellona e divertirsi nel parco giochi più antico della Spagna. La collezione omonima, disegnata per Varaschin da Calvi&Brambilla, incontrerà il gusto di chi ama lo stile etno-chic, tra le tendenze più attuali in fatto di arredo. Richiami esotici e sapiente uso del colore, per ambienti outdoor che fanno sognare viaggi in terre lontane.


  • tavolini rivestiti in fibre intrecciate a trama etnica dai colori arancio, azzurro, giallo e verde Le atmosfere rilassate di un giardino entrano in casa e trasformano gli spazi domestici in verande mediterranee dove ricevere gli affetti in ambienti intimi e caldi. Questa &eg...
  • Sedie esterno C’è una tendenza che ha definitivamente preso forma in questo 2017: la continuità stilistica fra arredi indoor e outdoor. Se fino a qualche tempo fa eventuali abbinamenti, in tal senso, non erano nean...


sedie tibidabo varaschin Tibidabo è una collezione di sedute per esterno, poltrone e poltroncine, caratterizzate dall’intreccio realizzato a mano in fibra sintetica, che si annoda alla struttura in metallo verniciato e che rimanda all’antica lavorazione artigianale dei paesi orientali. Il gioco di luci e ombre conferisce ai pezzi della linea un’estetica ricercata e raffinata. L’altezza importante dello schienale è elemento distintivo e funzionale, perché fornisce alla schiena un comodo e totale appoggio, per un durevole relax. La struttura è disponibile nelle due varianti colore nero e bianco, alle quali è possibile abbinare una vasta gamma di tessuti acrilici antibatterici e antimacchia, studiati per resistere all’acqua e di semplice manutenzione. L’imbottitura della seduta è realizzata con la particolare gomma Dryfeel a cellula esplosa, materiale studiato per resistere in ambienti molto umidi e facilitare il passaggio e la fuoriuscita dell’acqua.


Summerset, arredi come icone di stile

Summerset varaschin Se siete alla ricerca di pezzi iconici, che sappiano connotare con il loro design unico e riconoscibile anche i vostri spazi outdoor, la collezione di mobili per esterno di Varaschin che fa per voi è sicuramente Summerset, firmata da Christophe Pillet. Il nome porta con sé la freschezza di un design adatto alla stagione estiva e la caratteristica forma avvolgente “a culla” delle sedute (sedia, poltroncina, poltrona e sgabello), che ricorda quella del sole al tramonto, già scomparso per metà all’orizzonte.

La scocca è in acciaio verniciato a polveri, disponibile in diversi colori: nero, moka, grigio scuro, grigio seta, bianco. Questa ricca gamma cromatica, insieme ai cuscini, personalizzabili nella forma, nel materiale e ovviamente nel colore, consente di dare forma alla più personale idea di comfort: si può infatti avere una poltrona lounge con il solo cuscino da seduta, oppure con 2 cuscini, uno da seduta e uno da schienale. Sicuramente, la terza variante, che prevede un cuscino unico double face, è la più intrigante, perché permette di combinare colori diversi di tessuti della stessa categoria.


  • Varaschin, Summerset poltrona a dondolo
  • Varaschin, collezione Summerset
  • Varaschin, collezione Summerset
Si aggiunge quest’anno alla collezione la suggestiva poltrona lounge a dondolo, votata a divenire un pezzo cult. Omaggio e rivisitazione in chiave attuale di una delle più famose invenzioni di Benjamin Franklin, la poltrona a dondolo per esterno conserva il fascino evergreen di un appartenente alla tradizione classica, ma si reinventa per rispondere a nuovi usi e a un gusto estetico evoluto. La struttura in acciaio verniciato a polveri è sottoposta all’apposito trattamento protettivo C5M contro nebbie saline e cloro. Una base in iroko impreziosisce la poltroncina a dondolo Summerset, che può essere arricchita anche con morbide cuscinature removibili, trapuntate e bicolore, per trasformarsi in un’icona capace di fare dialogare armoniosamente tradizione e modernità.

Appartengono alla collezione Summerset di Varaschin anche le basi tavolo da 73 cm e da 110 cm e un coffee table. I tavoli sono abbinabili a top in HPL nelle finiture bianco bordo nero, bianco bordo bianco, corten, bedonia, grigio seta, cemento, antracite o in marmo di carrara bianco o dark emperador. Per creare un perfetto ed elegante salotto en plein air.


Arredamento outdoor, a ciascuno il suo stile con Varaschin: Babylon, il fascino romantico dello stile shabby chic

varaschin babylon Delicatezza e un tocco di romanticismo per la collezione Babylon, design by Giopato&Coombes, dedicata da Varaschin ai nostalgici dell’intreccio e del rattan. Lo stile shabby chic propone per l’arredo esterno materiali dall’aspetto naturale ma resistenti e tratti estetici raffinati, che conquistano gli animi sensibili con la magia di dettagli curati. Il nome della linea rievoca il passato glorioso della più antica città della Mesopotamia, con i suoi colori terrosi che ricordano le sabbie del deserto e le case di fango.

Le sedute abbinano l’alluminio verniciato grigio scuro della struttura alla corda in fibra sintetica intrecciata a mano, che nell’estetica riproduce fedelmente il cordino in canapa. Il design dell’arredo esterno non rinuncia all’indispensabile funzionalità e così le imbottiture sono in gomma poliuretanica drenante a cellula esplosa e i cuscini, sfoderabili, realizzati in misto paineira e poliestere.

La collezione Babylon di Varaschin si compone di poltrona, sgabello, divano a due o tre posti, lettino prendisole, pouf in due dimensioni, tavolini da caffè e una fioriera. Una famiglia completa, per dare forma a molteplici composizioni, in base allo spazio e alle esigenze più personali, inseribili in ambienti montani o marini. E se il desiderio è quello di avere a disposizione anche all’aperto un divano o una poltrona particolarmente comodi e avvolgenti, i classici cuscini da schienale possono essere sostituiti con 8 (per il divano) o con 4 (per la poltrona) cuscini più piccoli, disponibili in vari colori.