Redazione - 20 settembre 201720 settembre 2017
Arredo outdoor: scopri gli stili più cool per arredare giardini e terrazzi e creare spazi all’aperto che rispecchino la personalità di ciascuno.
Redazione - 20 settembre 201720 settembre 2017
L’estate si manifesta nel suo pieno fulgore ed è tempo di allestire i nostri spazi outdoor per viverli al meglio durante la bella stagione, quando giardini, terrazzi e verande divengono quasi prolungamenti degli interni, amplificandoli e offrendo nuovi scenari di vita domestica. Forme ergonomiche e confortevoli, e alto contenuto di design, un tempo riservati unicamente agli arredi da interno, si vestono di materiali tecnologici, sofisticati e resistenti, per un outdoor funzionale e di tendenza. Nei nostri spazi all’aperto trascorriamo i momenti preziosi del relax e della convivialità, da condividere con amici e persone care. Il desiderio di ciascuno, dunque, è quello di creare ambienti e atmosfere accoglienti e confortevoli, ma soprattutto capaci di riflettere il nostro gusto e la nostra personalità. Varaschin, azienda leader nella produzione di arredo outdoor, propone una ricca gamma di mobili per esterno, connotati da un sapiente mix di eleganza e funzionalità. L’intreccio, di rattan e midollino originariamente e poi di materiali sintetici studiati appositamente per l’esterno, è la cifra stilistica che rende inconfondibile ogni proposta. Tre stili per tre differenti collezioni, in cui ciascuno di noi potrà riconoscersi e identificarsi al meglio. Intercambiabili a livello di funzionalità e completezza, le tre linee offrono spunti preziosi per arredare gli spazi outdoor e creare isole di comfort in cui godersi ogni singolo istante all’aria aperta in totale relax. Dalla colazione al pranzo, dall’aperitivo al dopo cena…tutto in giardino o a bordo piscina, ma ognuno con il suo stile. In foto un'ambientazione outdoor realizzata con la collezione Babylon di Varaschin, che include sedute e tavolini in alluminio verniciato decorati con corda in fibra sintetica.
Prende il nome dalla collina che sovrasta la capitale della Catalunya. Dal Tibidabo si può godere di un panorama mozzafiato su Barcellona e divertirsi nel parco giochi più antico della Spagna. La collezione omonima, disegnata per Varaschin da Calvi&Brambilla, incontrerà il gusto di chi ama lo stile etno-chic, tra le tendenze più attuali in fatto di arredo. Richiami esotici e sapiente uso del colore, per ambienti outdoor che fanno sognare viaggi in terre lontane.
Tibidabo è una collezione di sedute per esterno, poltrone e poltroncine, caratterizzate dall’intreccio realizzato a mano in fibra sintetica, che si annoda alla struttura in metallo verniciato e che rimanda all’antica lavorazione artigianale dei paesi orientali. Il gioco di luci e ombre conferisce ai pezzi della linea un’estetica ricercata e raffinata. L’altezza importante dello schienale è elemento distintivo e funzionale, perché fornisce alla schiena un comodo e totale appoggio, per un durevole relax. La struttura è disponibile nelle due varianti colore nero e bianco, alle quali è possibile abbinare una vasta gamma di tessuti acrilici antibatterici e antimacchia, studiati per resistere all’acqua e di semplice manutenzione. L’imbottitura della seduta è realizzata con la particolare gomma Dryfeel a cellula esplosa, materiale studiato per resistere in ambienti molto umidi e facilitare il passaggio e la fuoriuscita dell’acqua.
Se siete alla ricerca di pezzi iconici, che sappiano connotare con il loro design unico e riconoscibile anche i vostri spazi outdoor, la collezione di mobili per esterno di Varaschin che fa per voi è sicuramente Summerset, firmata da Christophe Pillet. Il nome porta con sé la freschezza di un design adatto alla stagione estiva e la caratteristica forma avvolgente “a culla” delle sedute (sedia, poltroncina, poltrona e sgabello), che ricorda quella del sole al tramonto, già scomparso per metà all’orizzonte. La scocca è in acciaio verniciato a polveri, disponibile in diversi colori: nero, moka, grigio scuro, grigio seta, bianco. Questa ricca gamma cromatica, insieme ai cuscini, personalizzabili nella forma, nel materiale e ovviamente nel colore, consente di dare forma alla più personale idea di comfort: si può infatti avere una poltrona lounge con il solo cuscino da seduta, oppure con 2 cuscini, uno da seduta e uno da schienale. Sicuramente, la terza variante, che prevede un cuscino unico double face, è la più intrigante, perché permette di combinare colori diversi di tessuti della stessa categoria.
Si aggiunge quest’anno alla collezione la suggestiva poltrona lounge a dondolo, votata a divenire un pezzo cult. Omaggio e rivisitazione in chiave attuale di una delle più famose invenzioni di Benjamin Franklin, la poltrona a dondolo per esterno conserva il fascino evergreen di un appartenente alla tradizione classica, ma si reinventa per rispondere a nuovi usi e a un gusto estetico evoluto. La struttura in acciaio verniciato a polveri è sottoposta all’apposito trattamento protettivo C5M contro nebbie saline e cloro. Una base in iroko impreziosisce la poltroncina a dondolo Summerset, che può essere arricchita anche con morbide cuscinature removibili, trapuntate e bicolore, per trasformarsi in un’icona capace di fare dialogare armoniosamente tradizione e modernità. Appartengono alla collezione Summerset di Varaschin anche le basi tavolo da 73 cm e da 110 cm e un coffee table. I tavoli sono abbinabili a top in HPL nelle finiture bianco bordo nero, bianco bordo bianco, corten, bedonia, grigio seta, cemento, antracite o in marmo di carrara bianco o dark emperador. Per creare un perfetto ed elegante salotto en plein air.
Delicatezza e un tocco di romanticismo per la collezione Babylon, design by Giopato&Coombes, dedicata da Varaschin ai nostalgici dell’intreccio e del rattan. Lo stile shabby chic propone per l’arredo esterno materiali dall’aspetto naturale ma resistenti e tratti estetici raffinati, che conquistano gli animi sensibili con la magia di dettagli curati. Il nome della linea rievoca il passato glorioso della più antica città della Mesopotamia, con i suoi colori terrosi che ricordano le sabbie del deserto e le case di fango. Le sedute abbinano l’alluminio verniciato grigio scuro della struttura alla corda in fibra sintetica intrecciata a mano, che nell’estetica riproduce fedelmente il cordino in canapa. Il design dell’arredo esterno non rinuncia all’indispensabile funzionalità e così le imbottiture sono in gomma poliuretanica drenante a cellula esplosa e i cuscini, sfoderabili, realizzati in misto paineira e poliestere. La collezione Babylon di Varaschin si compone di poltrona, sgabello, divano a due o tre posti, lettino prendisole, pouf in due dimensioni, tavolini da caffè e una fioriera. Una famiglia completa, per dare forma a molteplici composizioni, in base allo spazio e alle esigenze più personali, inseribili in ambienti montani o marini. E se il desiderio è quello di avere a disposizione anche all’aperto un divano o una poltrona particolarmente comodi e avvolgenti, i classici cuscini da schienale possono essere sostituiti con 8 (per il divano) o con 4 (per la poltrona) cuscini più piccoli, disponibili in vari colori.