- 07 agosto 2015

Arredamento mansarda

La scelta dell'arredamento mansarda non è assolutamente semplice dal momento che la pendenza del tetto impone delle scelte e di vincoli che devono essere assolutamente considerati per quanto riguarda i mobili e ogni oggetto che viene inserito. L'altezza ridotta e gli spazi ristretti obbligano anche ad una scelta adeguata nella disposizione di ogni singolo elemento dell'arredamento. In una mansarda è assolutamente indispensabile impiegare degli armadi, dei mobili e dei divisori che siano a misura, in questo modo è possibile adattarli nelle pendenze, sfruttando al meglio lo spazio disponibile. Questo spazio, quando troppo basso, non può essere vivibile quindi è il punto ideale dove inserire gli elementi dell'arredamento scelto e organizzare in maniera adeguata tutte le risorse necessarie nell'abitazione.

Come arredare una mansarda

Le considerazioni sull'arredamento mansarda pongono anche delle scelte indispensabili per quanto riguarda i colori che dovranno essere impiegati sia per le pareti sia per il soffitto. Il soffitto, viste le altezze ridotte, incombe direttamente sulle pareti, quindi è essenziale che i colori scelti siano decisamente chiari, in modo da dare una maggiore luce all'ambiente, uniformando pareti e sottotetto per un effetto più arioso. Infatti, la scelta di colori che abbiano un eccessivo distacco oppure con due tonalità differenti potrebbero creare un effetto ottico che farebbe apparire la stanza sicuramente più piccola e decisamente più bassa. Solitamente infatti la scelta ricade sempre sul bianco o su colori e tonalità che vi si avvicinino molto, in modo che la stanza risulti molto più luminosa.

Scelta dei mobili per una mansarda

La scelta dell'arredamento mansarda deve focalizzarsi anche sulla valutazione di quali siano i mobili più indicati; per prima cosa è bene considerare il materiale e la finitura che permetteranno di illuminare maggiormente l'ambiente. Il materiale ideale è il legno laccato che può essere impiegato per gli armadi, per i mobili e per le scrivanie. In questo modo viene ricreata un'atmosfera calda e sicuramente sobria. Possono essere impiegati anche altri materiali naturali che garantiscano un'ottima abitabilità, come per esempio il bambù, il rattan, la pietra o anche la rafia. Per rendere l'ambiente maggiormente vivibile si devono inserire mobili e complementi d'arredo che possano donare calore, che siano in grado di interpretare in maniera corretta il gusto contemporaneo, ma sempre con un tocco esclusivo di originalità. Le tonalità neutre e gli accostamenti molto armoniosi sono in grado di creare un arredamento con un lusso elevato, ma che mantiene uno stile sobrio.

Elementi per arredare una camera e un bagno

Quando si parla di arredamento mansarda è d'obbligo pensare a quali siano i complementi adatti ad arredare camera e bagno. Per arredare una camera da letto si possono scegliere diverse soluzioni che riescano a sfruttare al meglio gli spazi, per esempio potrebbe essere molto utile incastonare un armadio sagomato che segua l'andamento del tetto, con un numero adeguato di ripiani. Il colore da scegliere dovrebbe essere chiaro per risaltare all'interno dell'ambiente e non appesantire la stanza. Dal momento che le altezze sono ridotte è possibile inserire molte cassettiere che abbiano una corretta capienza e che consentano di lasciare porzioni di pareti libere. Il bagno richiede, in caso di altezza ridotta del soffitto, la scelta di mobili non troppo alti, con molti cassetti per sfruttare lo spazio laterale, ed è utile cercare di occupare quello verticale con uno specchio di dimensioni adeguate. Non dovendo utilizzare mobili eccessivamente alti non dovrebbe essere necessario sagomarli per incassarli nelle nicchie.

Arredamento zona giorno

L'arredamento mansarda molto spesso incontra il problema dello spazio oltre che delle ridotte altezze. In questo caso si potrebbe optare per creare delle zone giorno aperte con annesso angolo cottura. Il pavimento dovrebbe essere lucido e molto luminoso come per esempio composto con gres porcellanato o del marmo chiaro. Per rendere i movimenti più semplici si potrebbe inserire un tavolo ovale con la possibilità di inserire sia sedie pieghevoli sia sedie più tradizionali. Un divano può anche essere utilizzato come divisorio fra la cucina e la zona living, scopo per il quale si potrebbe impiegare anche una libreria. Le mensole sono quasi indispensabili per occupare al meglio gli spazi e avere comunque sempre disponibili delle superfici di appoggio. In cucina si devono inserire gli elementi a colonna, sagomandoli se fosse necessario, cercando di sfruttare al meglio gli spazi e utilizzando colori vivaci, ma non eccessivamente cupi.

Illuminazione di una mansarda

Quando si parla di arredamento mansarda non si può non considerare quali possono essere le migliori soluzioni per illuminare lo spazio. L'illuminazione ottimale di una mansarda dovrebbe essere fornita da adeguate finestre. Grazie alla particolare natura di questo spazio, è molto utile scegliere grandi finestre da porre sul tetto, in modo che la luce entri nelle stanze al meglio e che vengano tenute libere le pareti. Le finestre a mansarda devono essere adeguatamente coibentate per evitare che vi siano fastidiosi gocciolii dovuti alla condensa. L'illuminazione artificiale invece non deve assolutamente comprendere lampadari oppure luci a sospensione che potrebbero risultare eccessivamente invadenti. Molto utili sono le lampade da terra oppure i faretti bassi incassati nel pavimento che puntano verso l'alto, mentre le pareti possono ospitare un buon numero di faretti da incasso. Una cosa molto importante da considerare è quella di impiegare delle luci diffondenti dotate di ampio spettro, questo perché non è possibile contare sulla diffusione naturale dovuta all'altezza del soffitto.

Sfoglia i cataloghi: