Arredare la propria casa è una “mission” in piena regola. Un lavoro che richiede razionalità, buon gusto, senso pratico, spirito organizzativo. La fatica non manca, tuttavia va di pari passo anche col divertimento e il risultato finale può davvero dare grandi soddisfazioni. Naturalmente per l’arredamento casa occorre partire dal budget a disposizione e da quei mobili e complementi di cui non si può fare a meno. In tutti i casi torna utile informarsi sulle tendenze del momento, che possono tramutarsi in ottimi spunti e in soluzioni molto valide. Regina degli attuali trend è certamente l’integrazione della cucina nella zona living: le pareti divisorie tendono a scomparire per lasciar spazio a un ambiente unico nel quale possano confluire tutti i componenti della famiglia, parenti, amici, svolgendo le più diverse attività ma al contempo riscoprendo il piacere dello stesso insieme. Proprio da quest’evoluzione dell’abitare contemporaneo nasce Flux Swing, programma messo a punto da Scavolini e Giugiaro Design. La collezione fonde tecnologia, ergonomia, flessibilità e purezza stilistica. Dal punto di vista stilistico, uno degli elementi caratterizzanti è la curvatura delle ante di basi e pensili, proposti anche in versione di raccordo ad angolo. Un particolare segno grafico della collezione si manifesta negli elementi terminali curvi dotati di ripiani in vetro a giorno, disponibili per basi e colonne. Per il cestone inferiore delle basi curve la presa è ricavata nello spessore del frontale, elegante dettaglio in un modello interamente proposto senza maniglie. Il particolare profilo sagomato disegnato per i piani colazione dona sinuosità all’intero programma. Flux Swing propone un dinamico concetto degli spazi, interpretando il perfetto rapporto tra cucina e zona giorno, grazie alla creazione di alcune soluzioni ad hoc come la mensola Slide, la quale disegna un inedito effetto scivolo che dai pensili scende e abbraccia le basi del soggiorno. Nell’area living ritornano gli accostamenti cromatici della cucina e vengono abbinati vani a giorno, ante dal profilo tradizionale e ante curve e sagomate, disponibili in laccato opaco, lucido e metallizzato, impiallacciato opaco o laccato e decorativo. Il progetto è comprende tavoli, sedie, sgabelli e il nuovo armadio con ante a scomparsa “Switch”.
Fra i protagonisti indiscussi dell’arredamento casa c’è e sempre ci sarà il divano. Utile, comodo, anche capace di caratterizzare un ambiente dal punto di vista stilistico, conferma il proprio carisma e non cessa di evolversi. I divani moderni hanno linee semplici ed essenziali, dimensioni ridotte oppure sedute molto profonde e strutture importanti. In tutti i casi, però, non risultano ingombranti proprio grazie alla sinuosità e alla leggerezza del design contemporaneo. In foto vi mostriamo una proposta del 2016 firmata Ditre Italia: il divano Elliot, designer Stefano Spessotto & Lorella Agnoletto. Elegante ma non invadente, è impreziosito da un inconfondibile dettaglio retrò ovvero dal piedino, che s’ispira alle forme del bastone da passaggio. Elliot, presentato in anteprima al Salone del Mobile di Milano 2016, è reso ulteriormente comodo e accattivante da una cuscinatura morbida, dallo schienale alto e dal bracciolo sottile. Elliot è disponibile in tessuto, in pelle, oppure nella versione mix che gioca con i rivestimenti materici fra il guscio esterno e la cuscinatura.
Scegliere l’arredamento casa significa anche prestare grande attenzione alla camera da letto, la quale non è più soltanto il luogo deputato al sonno e al riposo. In camera da letto ci si rilassa, si guarda la tv, si chiacchiera, qualche volta si studia e lavora. E se da una parte spesso occorre ottimizzare gli spazi perché gli appartamenti di oggi hanno dimensioni contenute, dall’altra tutti gli elementi devono risultare funzionali quanto esteticamente gradevoli. Il consiglio è quello di scegliere armadi con ante scorrevoli, che consentono di eliminare quell’ingombro aggiuntivo reso invece necessario dagli armadi con ante battenti. Per quanto riguarda il letto, invece, le tendenze del momento coincidono con linee pulite ed eleganti, con materiali resistenti e superfici accoglienti. Se poi lo si può personalizzare, tanto meglio. La caratteristica principale del nuovo Alvar di Bonaldo è proprio la possibilità di “plasmarlo” in base alle proprie esigenze, grazie alla combinazione di piattaforme imbottite studiate per creare la testata, il giroletto e la pediera, scegliendo tra diverse forme e composizioni. Il letto è dotato anche di comodino integrabile. L’alto livello di personalizzazione riguarda inoltre il tipo di trapuntatura, il rivestimento (completamente sfoderabile) e il colore: disponibili 8 differenti tessuti/pelli). Nella versione singola, Alvar diventa all’occorrenza un versatile letto-divano, rappresentando una pratica soluzione d’arredo per diverse occasioni d’uso.
Arredamento casa, quali le idee più valide per quanto riguarda il bagno? Trionfano i mobili sospesi, che conferiscono leggerezza a tutto l’ambiente, consentono di ottimizzare gli spazi e facilitano la pulizia del pavimento (facendo quindi risparmiare anche tempo). Proprio sul concetto di sospensione si basano diverse proposte relative alla collezione Play di Cerasa, disegnata da Stefano Spessotto e Lorella Agnoletto dello studio Dedalo Design e rinnovata proprio in questo 2016. Sono mobili versatili e modulari, che cambiano volto e struttura in base alle esigenze e ai gusti individuali. Chi predilige uno stile essenziale trova in Minimal Play maniglie in metallo in tinta con la composizione oppure frontali con apertura push-pull, tonalità materiche per mobili e mensoloni con vasche integrate o con lavabi in appoggio. E’ contraddistinto invece da un gusto più sofisticato Decor Play, caratterizzato da maniglie ricercate, piani in marmo, specchi e lampade esclusive. Elementi in ferro, con sezione quadrata, laccati in cinque tonalità, legni dall’effetto non lavorato proposti nelle stesse nuance cromatiche e lavabi in pietra offrono la possibilità di arredare secondo i dettami dello stile industrial con Urban Play. City Play è l’anima originaria della collezione in cui elementi dritti e curvi propongono un’idea di stanza da bagno divertente e altamente funzionale grazie alla presenza di basi e piani per uso lavatoio, colonne attrezzate e vani contenitori per i grandi elettrodomestici.