Mobili arredamento

Tendenze casa: i mobili per un arredamento di stile

Le parole d'ordine delle nuove tendenze casa sono creatività e sperimentazione.

Accostamenti di stile classico e contemporaneo, etnico e moderno, elegante e rustico, raffinato e grezzo: tutto può essere mescolato con il suo opposto e complementare, dando vita a un'infinità di risultati interessanti. Il design di interni tradizionale, con l'ampio utilizzo del legno, si fonde con quello industriale, in cui mobili e complementi d'arredo sembrano essere appena stati trasportati da una fabbrica.

I colori di tendenza, anche in fatto di mobili, sono il nero, il marrone e il grigio in tutte le loro declinazioni, spesso accostati a tinte accese come il giallo, il verde, il turchese, il rosa, il viola e il blu, nelle loro diverse sfumature. Tutto è permesso nel design attuale, pur di osare e sperimentare accostamenti anche estrosi e impensabili fino a poco tempo fa. Finita l'era dei dettami delle tendenze da seguire a ogni costo, ogni casa può - anzi deve - avere la propria personalità, con mobili classici o moderni, nuovi o usati.

Le tendenze casa del momento ci dicono che mobili arredamento di stile sono quelli che ci piacciono di più, nelle tinte e negli stili.

In foto: sofa' Holiday di Molteni.

daybed holiday Molteni


Nell'ingresso: la console in vetro con cassetti

Console in vetro tomasucci Mobili arredamento: che sia il ripiano indispensabile che metterete nell'ingresso per lasciarvi gli oggetti utili quando rientrate in casa, o più semplicemente un elemento d'arredo per aggiungere un tocco di stile ad un angolo anonimo, la consolle in vetro con cassetti è un must di tendenza, un'idea a cui ispirarsi per dare un tocco di eleganza alla vostra casa.

Del resto esistono diverse variazioni di questo tema: console in vetro dotate di cassettiera si possono trovare nella loro versione moderna, pulita e lineare, o in quella retrò, con forme e dettagli più elaborati. A voi la scelta.

Un'idea alla moda? Può essere quella di una consolle dal sapore antico, magari da collocare davanti ad una carta da parati di tendenza come quella floreale, con delicati colori pastello: un beige, un azzurrino, un verde tenue, un grigio chiarissimo abbinati al bianco.

Tutti colori da riprendere nelle abat-jour che posizionerete sul piano della console, o nei vasi tondi per i fiori che collocherete al di sotto, magari disponendoli simmetricamente per un effetto armonico. Una soluzione dal risultato complessivo delicato e raffinato, di sapore giapponese.

In foto: consolle in vetro Tomasucci.

  • zona giorno classica Un grande amore per gli oggetti fatti a mano, mobili che dalle esperte mani di artigiani riescono ad esprimere il valore della creatività, un connubio tra arte e mestiere. Spesso riproduzioni di pezzi...
  • living moderno Quando si parla di come ristrutturare casa, bisogna considerare tutte le variabili possibili perché ogni opera di ristrutturazione è a se e differente.Ristrutturare casa può essere in modo totale,...
  • soggiorno Open Scavolini La scelta degli arredamenti d’interni è una questione seria che necessita di grande cura e ricercatezza, affinchè lo spazio che ne risulterà sia perfettamente adattato allo stile e alle esigenze degli...
  • cucina design Quando ci troviamo al punto di dover scegliere gli arredi casa, tutto ci sembra insormontabile.Quanti sono, quali sono e come scegliere?Allora, non facciamoci prendere dal panico ma prendiamo ...


Living tra sapori esotici e tocchi di colore

living Bortoli Infinity L'arredo di una zona living di tendenza spazia tra sapori esotici e tocchi di colore. Gli aggettivi guida sono dunque due: esotico e colorato. L'open space è certamente una delle tendenze più attuali.

L'ambiente è luminoso, grazie alle grandi finestre che lasciano filtrare la luce naturale di giorno, mentre un'adeguata illuminazione rischiara le ore serali.

Un tradizionale, grande tavolo in legno attorno a cui riunirsi domina l'ambiente, magari abbinato a moderne sedie trasparenti (un vero must del momento), mentre comodi divani grigio chiaro permettono di rilassarsi chiacchierando: tutto nell'arredo della zona living di tendenza è social e parla di condivisione, dei pensieri come degli spazi.

Qua e là, macchie di colore ravvivano l'ambiente: cuscini decorativi gialli, un tavolino da caffè animalier, un mobile ridipinto, vasi blu. Ovunque si volge lo sguardo l'ambiente suggerisce una passione per i viaggi e per la natura: etnico e moderno si fondono nei mobili arredamento in un connubio dal fascino irresistibile.

In foto: arredamento Bortoli Infinity.


Camera da letto tra Oriente e stile gitano

Camera da letto Bortoli Sembra la stanza di un sultano o di una principessa orientale la camera da letto proposta dalle nuove tendenze mobili arredamento.

Un ambiente sontuoso e colorato, un modello da copiare soprattutto da chi dispone di uno spazio piuttosto piccolo per la zona notte, e tuttavia non rinuncia al desiderio di sognare in grande. Se pavimenti e pareti sono chiari, un'idea per donare un tocco esotico alla stanza può essere spezzare il monocromo tinteggiando la parete di fondo di una tonalità come il viola, riprendendo lo stesso colore nei tessuti del letto, nei cuscini e nelle decorazioni.

Senza esagerare, ovviamente.

I mobili - letto, comodini, armadio ed eventuali cassettiere e sgabelli - saranno naturalmente opere d'arte orientali, magari in legno artigianale intagliato a mano. Un'ottima alternativa allo stile orientale è quello gitano.

Anche in questo caso il sapore etnico ed esotico ispira i mobili per l'arredo, e accosta le tonalità calde - arancio, giallo, rosso - a quelle fredde - blu, verde, viola per creare un'atmosfera piena di fascino. Il mobilio della camera da letto di tendenza spazia quindi tra il fascino dell'Oriente e il colorato stile gitano.

In foto: camera da letto in bambù e rattan Bortoli.


Ironia in cameretta: e studiare diventa divertente

Cameretta colorata Dielle Mettete un po' di ironia in cameretta... e studiare diventa divertente!

Nella stanza dei ragazzi le tendenze mobili arredamento giocano con le forme dei mobili, reinterpretandoli e trasformandoli in compagni di gioco e di studio.

Qualche idea? Una libreria-cruciverba con 'caselle vuote' (gli scaffali) da riempire con testi e oggetti, e 'caselle piene' (gli scaffali con anta) in cui riporre giochi e indumenti.

Se poi non basta, c'è da divertirsi con le forme e i colori dei contenitori per biancheria e giocattoli, che diventano così allegri personaggi di fantasia.

Il must è però la poltrona-palla con interno in vari colori: quello classico è il nero, ma la scelta è davvero ampia.

Si tratta di una comoda poltrona che diventa anche spazio in cui ritagliarsi momenti di relax e di lettura. Nell'angolo studio la classica scrivania di legno può essere rallegrata da una sedia in colore vivace (consigliato il giallo per il suo potere di favorire l'attenzione e la concentrazione), mentre una parete-lavagna permette di fare i conti, disegnare e prendere appunti. Tutti elementi, insomma, che concorrono a fare della cameretta un ambiente piacevole in cui studiare e lavorare.

In foto: cameretta colorata Dielle K02.


Mobili arredamento: Il bagno, tra romanticismo e vasca 'natural style'

bagno york cerasa Le tendenze mobili arredamento in fatto di arredo bagno si muovono tra sogno di romanticismo ed elementi ricercati. Come la vasca 'natural style', ispirata alla piscina di un sontuoso giardino, con rifiniture in materiali naturali come il legno e la pietra, e parete retrostante in verde: potete scegliere se optare per una piastrellatura dall'effetto naturale oppure per una tappezzeria floreale.

Ma il vero must è dato dalla parete con vegetazione, reale (se possibile) o in alternativa splendidamente imitata. Del resto già da qualche tempo il design tende a portare in casa elementi da esterno: sontuosi arredi da terrazzo e da giardino, fontane, statue, fiori, piante e alberelli.

Entrare in una vasca da bagno 'natural style' vi donerà la piacevole sensazione di essere immersi nell'acqua calda o fredda di un paradiso naturale, tropicale o artico che sia, e dimenticare che fuori la temperatura è sottozero!

I mobili del bagno di tendenza sono decorati in stile vintage, di legno dipinti di bianco - in stile shabby chic, per intenderci - con pizzi a decorare i tendaggi. Un altro must: lo specchio della nonna, con cornice dorata. Country ma chic.

In foto: bagno dal gusto retrò per la proposta Cerasa York.