Arredamento moderno casa

Stile d'arredo moderno: definizione e caratteristiche

L'arredamento moderno casa è lo stile che rispecchia al meglio il ritmo della vita di oggi.

Si differenzia dallo stile classico o rustico usato in passato per una maggiore attenzione alla funzionalità e anche rinuncia a suppellettili e accessori che appesantiscono.

Lo stile moderno fa comunque un utilizzo ampio del legno, da sempre materiale naturale preferito nelle case di tutti, ma con trattamenti all'avanguardia che lo rendono più resistente in nome di una prioritaria funzionalità e praticità d'uso.

Lo stile d'arredo moderno è nato per venire incontro alle esigenze dei tempi di oggi, dove lo stile di vita frenetico ha richiesto l'utilizzo di mobili liberi di inutili decori, che garantiscano un notevole impatto visivo ma anche una grande funzionalità.

Gli ambienti sono così arredati con soluzioni belle e pratiche da mantenere pulite e adatte all'utilizzo quotidiano.

Lo stile moderno comunque offre diversi combinazione per un arredo che rispecchi il proprio gusto: linee morbide o decise e colori neutri o accesi, per dare alla propria casa un aspetto che rifletta la propria personalità e il proprio stile di vita.

living moderno gruppo euromobil


Tendenze casa: elementi, materiali, colori

soggiorno moderno attitude Gli elementi che caratterizzano l'arredamento moderno casa sono: i materiali nuovi, o materiali tradizionali trattati con tecniche moderne; le linee pulite, dolcemente squadrate; la divisione degli spazi mirata alla praticità e funzionalità; presenza moderata di decorazioni, tessuti e oggetti; colori neutri o accesi, utilizzati anche contemporaneamente; impianti e apparecchi tecnologici ottimamente integrati nell'arredamento, per rendere più comoda la casa.

Lo stile d'arredo moderno fa un ampio uso di materiali assolutamente moderni oppure tradizionali ma trattati in maniera nuova.

I pavimenti sono in ceramica, cotto, moquette, legno o laminato; i rivestimenti in intonaco, piastrelle (in cucina e in bagno) e si è tornati all'impiego di carte da parati e anche dei nuovi sticker murali che decorano le pareti; gli arredi in legno, laccato lucido o opaco, metallo; gli imbottiti in pelle trattata, ma soprattutto tessuto.

Il colore è l'aspetto dello stile d'arredo moderno che lascia più spazio al gusto personale: si può infatti scegliere tra una gamma di tinte neutre (grigio, sabbia, marrone), o l'eleganza di bianco e nero, fino alle tinte più decise combinate tra loro.

  • interni moderni L’arredo moderno si distingue per le sue forme lineari e pulite, per i colori lucidi e per la praticità d’uso. Gli interni moderni sono caratterizzati da stili diversi e le tendenze di oggi affermano...
  • arredo in stile industriale Lo stile industriale è nato nelle grandi metropoli in cui i giovani, non potendo disporre di molto denaro da spendere nell'affitto di una appartamento, occupavano fabbriche abbandonate o affittavano p...
  • parete attrezzata moderna Scegliere un arredamento casa moderna significa valutare e definire degli spazi che siano pratici e funzionali attraverso l'utilizzo di mobili e complementi dallo stile contemporaneo e lineare. Ogni s...
  • L'importanza della manutenzione per le case La lunga vita di una abitazione è basata sulla manutenzione che su di essa viene effettuata. Chiaramente se è nuova, dopo pochi anni ha bisogno di pochi interventi la cui entità è strettamente dipende...


Living

parete attrezzata Lema Pietro Lissoni Quando si parla di arredamento moderno casa non è possibile evitare di analizzare il soggiorno o living, che è il centro della casa moderna, la zona in cui si trascorre il tempo con la famiglia e gli amici.

La parola d'ordine del living di tendenza, infatti, è "social": uno spazio in cui condividere i momenti importanti con le persone più care.

Largo quindi a sedute confortevoli in cui intrattenersi e chiacchierare. Il vero must del living moderno sono i divani, dalle forme lineari e pulite tipiche dello stile moderno e nelle colorazioni neutre, soprattutto il bianco, capace di conferire semplicità ed eleganza all'ambiente.

Per un tocco di colore e fantasia si può puntare sui cuscini, mentre una delle tendenze casa del momento è rappresentata dalle chaise-longue, sempre più funzionali e confortevoli, da unire ai divani.

Il soggiorno moderno predilige la funzionalità, facendo ampio uso di sistemi componibili, scomponibili e modulari, di scaffali trasformabili in contenitori, di elementi sospesi, sovrapponibili, impilabili e a cassetti.

Il tutto all'insegna della praticità e dell'ottimizzazione di uno spazio in cui il comfort e la libertà di movimento sono elementi fondamentali. Materiali naturali come il legno acquistano modernità grazie alle innovazioni introdotte nella lavorazione che consentono di ottenere degli effetti particolari.


Cucina

Cucina moderna valcucine london altro ambiente fondamentale di cui parlare, raccontando l'arredamento moderno casa è, ovviamente, la cucina.

Se in passato la cucina era il nucleo della casa e ospitava anche elementi decorativi, nella cucina moderna funzionalità, praticità, concretezza fanno da padrone.

Questo ambiente della casa torna alla sua vocazione originaria - il luogo in cui si preparano e si consumano i cibi - e si spoglia di ogni orpello superfluo, prediligendo materiali resistenti (come l'acciaio e il cemento) per top e piani di lavoro.

Le cucine in stile moderno sono spesso open-space e quando possibile dotate di isole e blocchi dedicati alla zona lavaggio, zona cottura e piano colazione/snack. Tornano anche qui soluzioni modulari per modellare l'ambiente in base alle proprie esigenze.

I materiali sono rigorosamente resistenti, duraturi e - se possibile - a basso impatto ambientale; gli elementi fanno ampio uso di laminati e trattamenti all'avanguardia. le finiture preferite ancora una volta sono quelle nei colori neutri come il bianco, per donare un aspetto sobrio, scandite però da parti in acciaio e teak.

Anche qui, come in soggiorno, si può vivacizzare l'ambiente con qualche tocco di colore, ad esempio nel rivestimento delle sedute del tavolo o scegliendo un colore diverso per il piano dell'isola.


Bagno

vasca da bagno moderna by Rexa Continuando a parlare di arredamento moderno casa, i bagni moderni si dotano di mobili multifunzione, di sanitari pensati per i bagni piccoli (sempre più comuni) e di accessori in pratico acciaio.

Il lavabo è spesso a colonna, ideale per ottimizzare lo spazio già minimo, mentre vasi e bidet hanno ampi bordi sporgenti per un comfort ottimale.

Materiali naturali come la pietra rappresentano le tendenze attuali per questo ambiente della casa, usati sia per le pareti che per i lavabi, mentre i mobili in laccato lucido riprendono la vocazione e il carattere moderno della casa.

Il design lascia ampio spazio alla scelta e al gusto personale, con possibilità di linee sia tondeggianti che squadrate, soluzioni sia a terra che sospese, di forma fitomorfica, futuristica o retrò.

I radiatori, sempre più tecnologici e dalle linee eleganti, diventano veri e propri elementi d'arredo.

La vasca da bagno lascia spazio alla più pratica doccia, spesso trasparente e ampia per un comfort ottimale.

Le decorazioni colorate sono poche e discrete approntate per donare vivacità all'ambiente. Il bagno moderno è insomma un connubio di forme pure degli arredi, qualità alta dei materiali e funzionalità del design.


Arredamento moderno casa: Camera da letto

Camera da letto moderna con letto poliform<p /> Come ultimo ambiente per l'arredamento moderno casa, vediamo di capire quali sono le soluzioni riguardanti la camera da letto.

Le nuove tendenze casa in camera da letto si muovono tra funzionalità, praticità ed estetica. Lo sguardo rivolto al futuro tipico dello stile moderno può qui mantenere però i piedi ben piantati alle radici e alla tradizione del made in Italy e dell'artigianato, con strutture del letto in legno e base e testate imbottite e trapuntate, rivestibili in tessuto, ecopelle o pelle.

Dalla linea essenziale, la camera da letto moderna ha una personalità elegante e chic. Elemento classico di questo ambiente è il confortevole pouf, l'ampia cabina armadio che fonde spesso materiali naturali e all'avanguardia, e dettagli estetici in grado di conferire raffinatezza all'ambiente, come le sculture o lampade etniche (di forma lineare per riprendere l'elemento moderno), le foto in bianco e nero applicate sulla parete, e piccole sedute come le poltroncine vintage colorate.

Anche la camera da letto si dota di un sistema versatile per ottimizzare lo spazio e adattarlo alle proprie esigenze. Inoltre lascia un'ampia scelta di colori: dai più accesi come il rosso e l'arancione, a quelli più neutri come il bianco e il beige. L'importante è esprimere la propria personalità.