Se siete alle prese con progetti ville moderne, uno degli aspetti sicuramente più importanti riguarda il consumo energetico e la classe energetica di appartenenza. Nei progetti e nelle costruzioni più moderne ed attuali, la classe energetica per eccellenza è la classe A, che si rivelerà di certo più costosa in fase di realizzazione, ma ci consentirà di risparmiare nel periodo medio-lungo. Il riscaldamento a pavimentoalimentato da energia geotermica è uno dei tanti esempi di funzionalità applicata alla classe energetica. Questo tipo di riscaldamento fa sì che l'aria calda salga dal pavimento e si mantenga nella parte medio-bassa della stanza, ossia all'altezza ideale perchè gli inquilini possano godere del tepore generato. Non è raro, inoltre, trovare nelle ville moderne progetti che icludano soluzioni fotovoltaiche. E se temete che installare pannelli fotovoltaici riduca l'impatto estetico dell'abitazione, niente paura: la soluzione sta nell'utilizzo di tegole fotovoltaiche, all'apparenza molto simili alle tegole comuni, ma allo stesso tempo dotate della capacità di assorbire i raggi solari.
L'esterno di una villa moderna rappresenta un aspetto estremamente importante, dal momento in cui è la prima immagine che un ospite avrà della nostra casa. Importante almeno quanto l'interno di un'abitazione, l'esterno di una villa moderna contribuisce ad alzare notevolmente il valore dell'immobile. Innanzitutto, una villa moderna di prestigio dovrebbe avere un ingresso indipendente ma discreto. Le foto di ville moderne presenti sul web o nei magazine specializzati ci ribadiscono come le ultime tendenze privilegino linee semplici, minimali, con una particolare predilezione per le forme geometriche, che lascia tuttavia spazio alla morbidezza delle linee curve. L'unione di materiali anche molto diversi tra loro sarà poi decisiva per far coesistere in maniera armonica materiali quali cemento armato e legno di tek, marmo e vetro. Le vetrate sono ancora oggi un dettaglio estremamente desiderato, almeno quasi quanto la piscina, che, nella sua massima espressione, dovrebbe fondersi con la terrazza a livello.
Nelle ville moderne, gli interni sono un aspetto molto importante poiché le linee disegnate dagli architetti attuali potrebbero risultare un po' troppo asciutte e fredde per avvolgere di stile e colore una casa. A partire dai materiali utilizzati, quanto vale per l'esterno della casa, si può benissimo estendere anche per l'interno dell'abitazione: l'unione di materiali diversi crea una sovrapposizione emozionale estremamente attraente. Ecco allora che il sapore antico delle travi a vista trovano esaltazione sul bianco delle pareti interne; l'ausilio di un parquet chiaro, o dello stesso colore delle travi, evidenziano ancora di più il gusto armonico attribuito all'interno. Per quanto riguarda l'arredamento invece, le proprietà del modulare per la zona living e per la cucina è un trend assoluto per le nuove abitazioni. Cercando foto ville moderne, viene rivisitato anche il concetto di caminetto, oggi senza canna fumaria ed alimentato da bioetanolo. Infine le luci: i lampadari lasciano spazio ad applique e faretti nascosti all'interno del controsoffitto.
Cosa non può mancare in una villa moderna di lusso? Scopriamolo insieme: è d'obbligo, infatti, non lasciare al caso nessun dettaglio. Se il primo passo nella progettazione di una villa di lusso è destinato allo stile e al dettaglio per le linee, un aspetto estremamente importante sarà la scelta dei materiali e delle rifiniture di primissima qualità, come marmi o legni pregiati. Un particolare di lusso assolutamente immancabile è poi l'isolamento, sia a livello energetico che acustico, nei confronti dell'esterno ma anche tra i locali stessi della villa. Un altro elemento esclusivo delle ville di lusso è rappresentato poi dal garage sotterraneo, possibilmente dotato di ascensore. Il garage è infatti oggigiorno inteso come elemento di disturbo estetico nel giardino, e limitante nello spazio, se nascosto all'interno della casa. Va de sè, quindi, che un garage sotterraneo, anche di limitate dimensioni, ci garantirà estrema efficienza e funzionalità. Ma qual è il lusso maggiore se non il relax e l'intrattenimento? In una villa di lusso non potrà assolutamente mancare una vera e propria SPA con bagno turco, sauna, doccia emozionale e piscina relax.
Nelle ville moderne niente deve essere lasciato al caso: se l'arredamento interno gioca una parte importante per dare stile e tono all'intera struttura, infatti, non da meno è la progettazione e lo studio dello spazio esterno. Aspetto fondamentale, dal momento in cui risulta il primo ad essere percepito. Per le ville moderne un giardino curato è d'obbligo, magari progettato con un carattere minimal e influssi zen, in cui la presenza di piante non è imponente, e per i quali si ricorre all'utilizzo di pietre ed acqua, capaci di dare un senso di pace e tranquillità. L'illuminazione esterna dovrà infine essere curata nei minimi dettagli, prestando attenzione a prevedere elementi particolari che permettano di sottolineare precisi punti focali, così da rendere l'atmosfera ancora più scenografica.
Eccentriche, suggestive e provviste di tutti i comfort. Edifici moderni e incredibilmente lussuosi, e affascinanti strutture d'epoca rivisitate in chiave contemporanea: sono le ville moderne, progettate attraverso il concetto di eleganza e di ordine. Atmosfere sofisticate, dove il tempo sembra fermarsi per lasciare spazio a un comfort raffinato. Sviluppate su uno o più piani, le ville in stile moderno sono caratterizzate da ampi ambienti open space e da eleganti porticati esterni. Progettate in stile classico o minimalista, orientate verso colori neutri, vantano giardini molto curati all'interno dei quali prati, alberi e piante di fiori, fanno da elegante cornice a splendide piscine immerse nella natura. Una piscina progettata per una villa spesso prevede una vasca idromassaggio al suo interno, e pregiati rivestimenti in pietra naturale. Le forme possono essere le più diverse: tonda, quadrata, o ancora stretta e lunga. In foto una suggestiva villa ecocompatibile realizzata in legno, definita da linee accattivanti e da un gradevole utilizzo del vetro. Gli spazi sono ariosi e leggeri, e l'atmosfera che si respira è accogliente e raffinata, resa ancora più piacevole dagli spazi verdi offerti dal giardino.
Case contemporanee dalle linee pulite ed eleganti, realizzate in legno, pietra o cemento, che colpiscono per la particolarità delle luci e per la presenza di spazi aperti e ampie vetrate. Spesso progettate secondo criteri ecosostenibili, e nel pieno rispetto della natura, le ville moderne sono un perfetto concentrato di lusso e design. Le piscine, i vasti giardini e le grandi terrazze in cui organizzare cene sotto le stelle, rendono queste abitazioni uniche e irripetibili. Anche l’illuminazione da esterno gioca un ruolo fondamentale nella progettazione di una villa moderna, dal momento in cui, oltre a rappresentare un importante elemento decorativo, permette di percepire gli spazi esterni, come il giardino, il porticato o la terrazza come parte integrante della casa, dando vita a una piacevole continuità tra ambiente interno ed esterno. Anche l'arredo da giardino acquista quindi un valore determinante, garantendo agli spazi esterni eleganza e raffinatezza. Un progetto funzionale di casa moderna utilizza lo spazio in maniera intelligente e funzionale, offrendo spazi ed elementi estremamente utili e versatili. Va comunque tenuto presente che realizzare una casa moderna partendo da zero avrà un costo piuttosto significativo, per quanto la spesa finale renderà, nel lungo periodo, meglio rispetto ad altre tipologie di progetti. In foto una zona living caratterizzata dall'utilizzo di eleganti marmi e ampie vetrate, capaci di esaltare l'eleganza dell'intero ambiente.
Gli interni di una casa moderna sono definiti da forme pulite e lineari, senza eccessi ed eccessive decorazioni. Il design contemporaneo lascia ampio respiro anche a funzionalità e praticità, attraverso una divisione degli spazi volta alla definizione di aree funzionali e di ambienti il più possibile aperti e ariosi. L'aspetto più caratteristico delle ville moderne, con riferimento agli interni, è un minimalismo sofisticato, caratterizzato da un'impronta chiaramente contemporanea: grandi pareti in vetro, planimetrie aperte e soluzioni estremamente pulite per l'arredo, definite da proposte all'avanguardia, ergonomiche e fortemente esclusive, in cui spesso materiali innovativi diventano i veri protagonisti. Le tonalità neutre sono da preferire in un contesto moderno e di design. Sono tuttavia ammessi cenni di colore, ma solo per singole pareti o per complementi d’arredo di particolare importanza, che saranno così investiti dell'importante compito di destare il nostro interesse e creare movimento all’ambiente. In foto uno splendido esempio di casa di design, impreziosita da una piscina dalla forma allungata e dall'inconfondibile impronta contemporanea.
Le ville moderne riflettono le ultime tendenze in termini di interior design, combinando con grazia bellezza e funzionalità. La chiave sta nell’eleganza, nella versatilità e nell'armonia. Nel progettare una villetta moderna, uno dei primi aspetti da considerare è la luce: al fine di garantirci ambienti molto luminosi, andrà sfruttata quanta più luce naturale possibile, privilegiando ampie finestre e colori chiari per le pareti, in grado di amplificarne l'effetto percepito. Da evitare, invece, tonalità scure come il bordeaux o il blu scuro. Sarà poi fondamentale creare un perfetto equilibrio tra interno ed esterno, attraverso l'utilizzo di forme e materiali. Alcuni progetti di ville di design moderno utilizzano per le pareti esterne elementi fortemente innovativi, come il vetro o il metallo. Questa scelta è consigliata soprattutto in località molto fredde, dal momento in cui questi materiali consentono di immagazzinare calore a beneficio di ambienti più caldi e accoglienti. Una piscina, infine, aggiunge grande fascino a qualsiasi villa moderna, oltre a fornire un piacevole ristoro durante i mesi più caldi. In foto una villetta moderna realizzata in legno, contraddistinta da forme rigorose e linee pulite, perfetto connubio tra modernità ed ecosostenibilità.